Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Nazionale degli svincolati: in porta Ospina, il tridente è Dybala-Belotti-Mertens

Si tratta e se ne parla da settimane, ma solo oggi ha preso il via ufficialmente il calciomercato estivo. Tra parametri zero da scudetto e contratti scaduti, tanti hanno già fatto acquisti. Lasciato alle spalle l’ultimo giorno di legame con il vecchio club, oggi comincia la nuova vita, o almeno così sperano, i senza contratto che, se messi assieme, formano una squadra da scudetto.

Si comincia dalla porta, dove Ospina, in uscita dal Napoli, e Strakosha (Lazio), assieme a Mirante (Milan), sono un concentrato di esperienza e affidabilità. In difesa Alessio Romagnoli (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Malcuit (Napoli), Ghoulam (Napoli), Santon (Roma), Ansaldi (Torino) e Jordan Lukaku (Lazio) non si sono ancora accasati. Stesso discorso per i centrocampisti Kessié (Milan), Bernardeschi (Juventus), Vecino (Inter), Callejon (Fiorentina), Ekdal (Sampdoria), Djuricic (Sassuolo), Rincon (Torino) e Perotti (Salernitana). In attacco: Ibrahimovic (Milan), Dybala (Juventus), Belotti (Torino), Mertens (Napoli), Giovinco (Sampdoria) e Nestorovski (Udinese) garantirebbero gol a chiunque. Anche all’estero c'è da pescare a parametro zero, come nel caso di Serge Aurier, che da oggi è svincolato, dopo l'annuncio del Villarreal.

Difficile sceglierne undici, ma ci proviamo. Modulo 4-3-3: Ospina; Malcuit, Romagnoli, Luiz Felipe, Ghoulam; Kessié, Ekdal, Djuricic; Dybala, Belotti, Mertens.

Gli affari ci sarebbero, le idee pure, i soldi meno. Anche se, per esempio, il Barcellona è corso ai ripari e ha aggiustato i conti, individuando nuove risorse. Il club catalano ha firmato un accordo con Sixth Street per la cessione del 10% dei diritti tv per i prossimi 25 anni. Arrivano 267 milioni che serviranno per chiudere l’anno in attivo. Il Barca ora punta a rinforzarsi, nell’attesa di cedere De Jong: in arrivo Kessié e Lewandowski, che, però, ha un altro anno di contratto con il Bayern. Il Liverpool ha annunciato intanto il rinnovo col suo pezzo forte, Salah, almeno fino al 2027.
In Italia la Roma è molto attiva: oltre ai giovani Providence, Coric e Bianda, ha riaccolto Gonzalo Vilar, Borja Mayoral (il cui cartellino, però, appartiene al Real Madrid) e Justin Kluivert, non riscattati dalle rispettive squadre di provenienza. Era tornato anche Bryan Reynolds, prima di essere girato al Westerlo. La Roma ha abbracciato Mile Svilar, portiere serbo che sarà il secondo di Rui Patricio. Sull'altra sponda del Tevere, Mario Gila (promessa che ha esordito nella scorsa stagione col Real Madrid) è più vicino alla Lazio, disposta a pagare il cartellino anche cinque milioni. Nel mirino restano Casale e Romagnoli. Intanto, ha firmato Marcos Antonio, regista brasiliano, proveniente dallo Shakhtar Donetsk. Si è legato al club biancoceleste fino al 2027.

L’ultima tessera del puzzle degli allenatori si è incastrata: Luca Gotti, ex dell’Udinese, allenerà lo Spezia, cercando possibilmente di centrare la terza salvezza di fila. A proposito di panchine liguri, il Genoa ha affidata quella della squadra Primavera ad Alberto Gilardino. Charalampos Lykogiannis (28 anni) è il primo acquisto estivo del Bologna. Terzino sinistro, ex Cagliari, Sturm Graz e Olympiacos, il greco arriva a parametro zero. L’Atalanta ha ceduto Bosko Sutalo alla Dinamo Zagabria e Anton Kresic al Rijeka. Enrico Delprato, come annuncia lo stesso club bergamasco, è stato invece riscattato dal Parma.

Il Tottenham ha messo a segno un bel colpo, ingaggiando Richarlison, attaccante dell’Everton e del Brasile. L'accordo è stato raggiunto sulla base di 70 milioni di euro. Il Lione ha ufficializzato il ritorno di Corentin Tolisso dal Bayern Monaco: il centrocampista ha firmato per 5 stagioni. Si tratta del secondo ritorno alla base, per il club francese, dopo quello dell’attaccante Alexandre Lacazette dall’Arsenal.

Caricamento commenti

Commenta la notizia