Sarà possibile creare cinque profili per ogni utente di Facebook. Meta ha avviato in fase sperimentale un test con cui permette ad alcuni utenti della piattaforma social di collegare altri 4 profili a quello base. Alla base della nuova introduzione la volontà di rispondere alla lenta crescita degli utenti e alla concorrenza dei rivali come TikTok, Twitter e persino la stessa Instagram di proprietà Meta.
Come parte del test - spiega il sito specializzato TechCrunch - , il social consente di avere un massimo di 5 profili a persona, anche con nomi inventati, per interagire sulla piattaforma in maniera diversa, con contenuti personalizzati a seconda delle identità e preferenze peculiari. L'idea è lasciare che gli utenti abbiano un account Facebook esclusivamente per i loro colleghi e un altro per gli amici oppure un profilo del tutto nuovo per seguire influencer e artisti in generale.
Gli utenti potranno creare nuovi profili senza usare identificativi reali, passando da un profilo all'altro semplicemente cliccando sulla propria foto in alto a destra sul sito e app per smartphone e tablet. Tutti i profili dell'account, sottolinea l'azienda, saranno soggetti alle politiche di Facebook, che vietano di usare nomi e immagini di terzi e personaggi pubblici.
La stessa società, secondo le dichiarazioni rese dal portavoce, starebbe testando un modo per consentire di avere più di un profilo legato a un singolo account Facebook per aiutare gli iscritti a personalizzare la propria esperienza in base a interessi e relazioni. E' stato precisato che ogni violazione che verrà effettuata da uno dei profili avrà conseguenze anche sugli altri, con limiti temporali ed eventuali ban permanenti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia