
Leggere i messaggi su WhatsApp senza dover aprire l’app si può fare attraverso due metodi. Spesso ci si trova davanti alla voglia o opportunità di volere leggere i messaggi di WhatsApp ma senza far capire di aver visionato. Seppur sia stato eliminato il problema delle ‘spunte blu’ resta quello del visualizzato.
Quando apriamo l’app per potere leggere un messaggio, ma non abbiamo voglia di rispondere, le spunte diventano doppie. In questo modo diamo conferma al nostro mittente dell’avvenuta lettura. C'è un metodo però con cui riusciremo a leggere i messaggi senza aprire l’app. Per poter leggere o vedere l’anteprima del messaggio senza rinunciare alle spunte blu e conseguentemente senza risultare online o senza dimostrare che abbiamo aperto l’App occorre fare qualche passaggio sul proprio cellulare.
WhatsApp, widget
Con l'arrivo delle ultime versioni di iOS e Android, in aiuto arriva il widget di WhatsApp, la finestrella che compare sulla home e ci permette di vedere l’elenco dei messaggi che arrivano, in anteprima, senza dover aprire l’app. Basterà andare sulla schermata principale del nostro cellulare, tenere premuto su uno spazio vuoto e compariranno diverse voci, tra cui widget. Adesso occorre cliccare su e si accede ad una serie di app che potranno essere inserite sulla schermata. Bisognerà scegliere, nel nostro caso, WhatsApp.
WhatsApp, modalità aereo
Il modo più semplice è invece quella di attivare la modalità aereo dopo aver ricevuto le notifiche. In questo modo si può entrare nell'app, senza risultare si essere online o di aver visualizzato il messaggio, leggere e dopodiché riattivare la connessione dati e usare l'app come sempre.
6 Commenti
Trudi
31/05/2022 14:31
Però appena riattivo la connessione dati appaiono le spunte blu, il che significa che l'ho letto
Oscar
25/09/2022 12:13
iOS 16 su iPhone 13 ,anche cambiando le impostazioni delle notifiche (le ho provate tutte e riavviato il device) non c'è verso di vedere le anteprime scorrendo il dito come facevo prima. Insomma per vedere i messaggi devo per forza aprire l'app,mentre prima mi faceva comodo vedere il messaggio,senza mostrare che lo avevo letto.
LUCA
23/10/2022 11:17
No lo so
Marian
28/11/2022 10:10
Ok
Mario
15/02/2023 01:36
Interessante
David
24/01/2024 20:22
Confermo quanto è già stato detto; una volta tolta la modalità aerea e riattivata la connessione, le spunte diventano blu, perciò questo sistema non funziona! L'unico modo per non far accendere le spunte blu è di leggerlo mediante l'anteprima di notifica, sperando non sia eccessivamente lungo o si potrà vederne solo una parte, e che non siano stati inviati più messaggi dallo stesso mittente, altrimenti si potrà visualizzare solo l'ultimo. Anche disconnettendosi, leggerlo e reimpostarlo come da leggere prima di riconnettersi, NON funziona. Non appena si ristabilisce la connessione le spunte diventano blu. Pare non ci sia proprio modo!