Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi, i risultati degli azzurri: tre argenti e un bronzo nella terza giornata

Diana Bacosi vince l'argento nel tiro a volo alle Olimpiadi di Tokyo

Una 4x100 storica, il lampo di Nicolò Martinenghi, le conferme di Diana Bacosi e Daniele Garozzo. L’Italia chiude con tre argenti e un bronzo la terza giornata dei Giochi Olimpici. Un lunedì illuminato al mattino dalle imprese azzurre del Tokyo Aquatics Centre. Ad aprire le danze ci ha pensato Nicolò Martinenghi: il giovane lombardo, 22 anni domenica prossima, si è fatto un regalo in anticipo conquistando la medaglia di bronzo nei 100 rana.

«Ho avuto tante volte la nomea del giovane astro nascente e oggi finalmente mi sono tolto il peso di questa promessa che è diventata un pò una realtà. Questa gara è la mia consacrazione internazionale», ha esultato Martinenghi poco prima di assistere al capolavoro di giornata firmato dalla 4x100 stile libero azzurra. Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo sono entrati nella storia chiudendo in 3'10"11, nuovo record italiano, battuti solo dagli Stati Uniti (3'08"97).

«Siamo felicissimi, siamo stati veramente bravi, una grande staffetta - ha dichiarato Alessandro Miressi - Siamo veramente contenti e felici di questo argento». «Sapevamo di avere una buona possibilità di medaglia - ha spiegato Thomas Ceccon - L’argento olimpico non è una cosa da tutti i giorni». «Non ho parole, abbiamo scritto una pagina bellissima di storia», ha ammesso Lorenzo Zazzeri, mentre per Manuel Frigo un traguardo simile «era impensabile soltanto tre anni fa».

Attesa, anche se per nulla scontata, la conferma di Diana Bacosi nello skeet. L’olimpionica di Rio ha condotto una gara quasi perfetta, guidando a lungo le danze in finale fino allo scontro decisivo con l’americana Amber English. La tensione ha però giocato un brutto scherzo con due errori risultati decisivi. «Dopo cinque anni siamo ancora qui - ha gioito la tiratrice azzurra - Avevo ancora voglia di fare bene e sono più che soddisfatta. Negli ultimi 10 piattelli la testa mi ha giocato un brutto scherzo, ma la medaglia d’argento è arrivata e voglio dedicarla a tutti gli italiani che in questo periodo hanno sofferto tanto».

Delusione invece per gli altri olimpionici del tiro a volo, Chiara Cainero e Gabriele Rossetti, eliminati nelle qualificazioni, e per Tammaro Cassandro, che dopo una qualifica perfetta ha alzato bandiera bianca in finale chiudendo 6. Conferma altrettanto importante per Daniele Garozzo nel fioretto maschile: l’olimpionico di Rio è arrivato un passo dall’oro, ma ha dovuto arrendersi 15-11 in finale all’atleta di Hong Kong Cheung Ka Long.

Un argento prezioso ma con un pizzico di amaro in bocca per l’azzurro. «Fa molto male - ha ammesso Garozzo - Il mio avversario ha tirato meglio di me, c'è poco da dire. Ho lasciato troppo il centro pedana, mentre lui stava benissimo». Non è riuscito invece a ripetersi Fabio Basile: impegnato nella categoria -73 kg il judoka, medaglia d’oro a Rio 2016, ha alzato subito bandiera bianca. Delusione anche per Simone Alessio, fermatosi nei quarti del torneo di taekwondo, categoria -80 kg.

E’ finita negli ottavi l’avventura di Leonardo Fioravanti nel surf, all’esordio come disciplina olimpica. Passo falso per gli azzurri del volley, che dopo aver sofferto a lungo contro il Canada hanno ceduto nettamente alla Polonia. Due sconfitte contro Giappone e Usa per le ragazze del basket 3x3, che però possono ancora giocarsi la qualificazione ai quarti contro la rappresentativa russa. In chiaroscuro, la giornata del tennis: Camila Giorgi e Fabio Fognini hanno staccato il biglietto per gli ottavi, mentre Lorenzo Sonego è stato eliminato sia in singolare che in doppio (insieme a Musetti), così come la coppia formata da Errani e Paolini.

In serata, infine, è arrivato il debutto di Federica Pellegrini: nei suoi 200 stile la veneta ha faticato staccando comunque il biglietto per la semifinale con il 15 tempo. «Sarà una scalata difficile ma ci proverò con tutte le forze», ha assicurato l’olimpionica. E ci proverà sicuramente anche Simona Quadarella, che ha centrato la finale dei 1.500 con il quarto tempo.


14:29 - SCHERMA MASCHILE: Il siciliano Daniele Garozzo è medaglia d’argento nel fioretto maschile dopo aver perso in finale con l’avversario di Hong Kong, Cheung Ka Long. L’azzurro, che durante la gara si è fermato per dei problemi alla gamba destra, è stato sconfitto 9-15. E’ la seconda medaglia d’argento per l’Italia della scherma dopo quella di Luigi Samele conquistata ieri nella sciabola.

14:14 - NUOTO FEMMINILE: Simona Quadarella è arrivata seconda nella sua batteria nei 1500 stile a Tokyo 2020 con il tempo di 15.47:34, alle spalle dell’americana Erica Sullivan. Settimo tempo per l’altra italiana Martina Rita Caramignoli.

13:33 - WINDSURF MASCHILE: L’azzurro Mattia Camboni è primo nella graduatoria del windsurf dopo sei regate disputate, quasi a metà del cammino della specialità, che prevede 12 prove più la 'Medal Race' finale. Il windsurf riprenderà il 28 e 29 luglio con le ultime sei regate, poi il 31 luglio con la 'Medal race' finale in cui i punteggi sono raddoppiati.

13:20 - TENNIS MASCHILE: Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego hanno sfiorato l’impresa nel torneo di doppio maschile: gli azzurri si sono arresi soltanto al super-tiebreak ai favoritissimi croati Mate Pavic e Nikola Metkic, freschi campioni di Wimbledon, che in due ore e 6 minuti avanzano ai quarti di finale. Il punteggio finale è stato 7-5, 6-7 (5/7), 10-7 nel super-tiebreak.

13:16- NUOTO FEMMINILE: È già finita l’avventura olimpica di Benedetta Pilato ai giochi di Tokyo 2020. La ranista azzurra - apprende l’Ansa - prenderà il volo per l’Italia domani dopo la delusione seguita alla mancata qualificazione con tanto di squalifica nei 100 rana. Sfuma definitivamente dunque anche la remota possibilità di una sua partecipazione alle staffette.

13:01 - NUOTO FEMMINILE: Ilaria Cusinato e Sara Franceschi si qualificano per le semifinali dei 200 misti alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Cusinato ha ottenuto il 13° tempo in 2.11.41, Franceschi il 14° in 2.11.47. Miglior tempo per l'americana Kate Douglass in 2.09.16.

12:35 - NUOTO MASCHILE: Giacomo Carini e Federico Burdisso in semifinale nei 200 farfalla uomini. Hanno ottenuto il decimo e l'ottavo tempo. Le semifinali domani.

12:12 - NUOTO FEMMINILE:  Federica Pellegrini ha chiuso al 5° posto la terza batteria dei 200 stile libero ai Giochi Olimpici di Tokyo. La veneta ha nuotato in 1'57"33 e con il quindicesimo tempo ottiene l'accesso in semifinale di domani.

12:05 - SCHERMA MASCHILE: Daniele Garozzo è in finale per l'oro del fioretto maschile individuale, a Tokyo 2020. L’azzurro in semifinale ha battuto il giapponese Takahiro Shikine 15 a 9.

11:32 - BASKET 3X3: La nazionale di basket femminile 3x3 è stata sconfitta dagli Stati Uniti in un match valido per il torneo olimpico. 17-13 il risultato finale. In precedenza, le azzurre avevano perso anche contro il Giappone.

09:43 - SOFTBALL: L’Italia del softball saluta Tokyo senza vittorie. Nell’ultimo match del girone le azzurre, già eliminate, sono state sconfitte 8-1 dal Canada.

09:31 - SCHERMA MASCHILE: A Tokyo 2020 l’azzurro Daniele Garozzo è nella semifinale olimpica di fioretto maschile. Nei quarti di finale, il siciliano (medaglia d’oro a Rio 2016) ha sconfitto il francese Lefort per 15-10.

09:23 - TIRO A SEGNO MASCHILE: Finisce subito la finale olimpica dello skeet per Tammaro Cassandro. Dopo aver sfiorato l’en plein in qualificazione, con 124 piattelli colpiti su 125, l’azzurro ha sbagliato 4 colpi 20 ed è stato eliminato, chiudendo la gara al sesto posto. L’americano Vincent Hancock ha vinto l’oro (terzo consecutivo), argento al danese Jesper Hansen, bronzo al kuwaitiano Abdullah Alrashidi.

09:05 - TENNIS FEMMINILE: Sara Errani e Jasmine Paolini escono di scena al secondo turno del torneo olimpico di doppio femminile. Le tenniste azzurre si sono arrese alle sorelle ucraine Kichenok, vincenti in due set per 7-6(4) 6-2.

09:01 - VOLLEY MASCHILE: Battuta d’arresto per l’Italia del volley nel torneo olimpico di Tokyo. Nella seconda giornata del gruppo A gli azzurri, privi di Simone Giannelli alle prese con un risentimento muscolare al quadricipite femorale, sono stati sconfitti 3-0 (25-20 26-24 25-20) dalla Polonia. L’Italia tornerà in campo mercoledì alle 12.40, ora italiana, contro i padroni di casa del Giappone.

08:44 - TENNIS MASCHILE: Lorenzo Sonego è stato eliminato nel secondo turno del torneo di tennis singolare alle Olimpiadi di Tokyo. Il 26enne torinese, n.26 Atp e 13esima testa di serie, debuttante ai Giochi, si è arreso per 6-4 3-6 6-4, dopo una battaglia di quasi due ore e tre quarti, al georgiano Nikoloz Basilashvili, n.41 del ranking.

08:41 - TIRO A VOLO FEMMINILE: Argento per Diana Bacosi nella prova di skeet ai Giochi Olimpici di Tokyo. Oro all’americana Amber English, bronzo alla cinese Meng Wei.

07:55 - BASKET 3X3: Le azzurre sono state battute 22-10 dal Giappone trascinato da Mawuli, top scorer con 8 punti. Per l’Italia 4 punti di Consolini, 3 di D’Alie, 2 di Filippi e 1 di Rulli. Più tardi la nazionale tornerà in campo contro gli Stati Uniti.

07:44 - TENNIS: Fabio Fognini è negli ottavi di finale del torneo olimpico di tennis a Tokyo. Il ligure, testa di serie numero 15, ha battuto 6-4 7-6(4) il bielorusso Egor Gerasimov.

07:34 - TIRO A VOLO: L’azzurro Tammaro Cassandro, vicecampione del mondo in carica, si è qualificato per la finale dello Skeet uomini di Tokyo 2020 con il miglior punteggio delle qualificazioni, 124/125. Eliminato il campione olimpico di Rio, l’azzurro Gabriele Rossetti, che con 121 è rimasto fuori per un piattello dallo spareggio. La finale dello Skeet uomini di Tokyo 2020 è in programma alle 15.50 ora locale, le 8.50 in Italia

07:18 - SCHERMA FEMMINILE: Irene Vecchi, l'unica a superare il primo turno nella sciabola, viene eliminata agli ottavi di finale da Sofya Velikaya.

06:19 - TIRO A VOLO FEMMINILE: Con uno strepitoso punteggio di 123/125, Diana Bacosi si guadagna con merito l'accesso alla finale di skeet nel tiro a volo, in programma alle 7:50 per una medaglia. L'azzurra chiude le qualificazione al secondo posto, Chiara Cainero lo fa invece in 20esima posizione a 114

05:49 - JUDO: Fabio Basile, gran protagonista a Rio 2016, esce subito di scena nel judo -73 kg contro il sudcoreano Changrim An, in un incontro dei 16esimi di finale lungo ed estenuante.

05:41 - TENNIS FEMMINILE: L'azzurra Camila Giorgi nel tabellone del singolare di tennis batte al secondo turno Elena Vesnina (Roc) 6-3, 6-1 e passa agli ottavi.

05:07 - NUOTO: Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo regalano il primo podio olimpico a una staffetta veloce nella storia azzurra: splendida gara degli italiani nella 4x100 metri stile libero, che migliorano ancora il record italiano e restano secondi soltanto agli Stati Uniti. Medaglia di bronzo all'Australia, è il secondo argento italiano a Tokyo 2020.

04:57 NUOTO: Margherita Panziera, nei 100 metri dorso, chiude la prima semifinale con il sesto tempo, rimanendo esclusa dalle migliori 8 per accedere alla finale.

04:32 - NUOTO: Thomas Ceccon conquista la finale 100 metri dorso: quarto tempo per l'azzurro, la gara decisiva è in programma domani per le 3:59.

04:13 - NUOTO: Nicolò Martinenghi vince la medaglia di bronzo nei 100 metri rana. Oro per il britannico Adam Peaty, favoritissimo alla vigilia, argento per l'olandese Arno Kamminga.

04:00 - NUOTO: Martina Carraro va in finale dei 100 metri rana, settimo tempo per lei: domani alle 4:17 ci si contende la medaglia olimpica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia