Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra in Ucraina, la Russia annuncia un cessate il fuoco per evacuare i civili

Gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra in Ucraina.

22.55 I soldati professionisti stanno raggiungendo «gli obiettivi prefissati» da Mosca. «Sono sicuro che stiano garantendo la sicurezza e la pace per il popolo russo in modo efficace», ha aggiunto Putin in un discorso televisivo trasmesso in occasione della Festa della Donna.

22.33 La Russia ha annunciato un cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari in Ucraina dalle 9 (le 8 in Italia) di domani mattina (8 marzo) per l’evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. I corridoi umanitari erano già stati annunciati stamani, ma poi non sono stati messi in atto con accuse reciproche di sabotaggio.

21.53 Il Dipartimento della Difesa americano ha ordinato l’invio di altri 500 soldati in Europa. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg citando un funzionario del Pentagono, secondo il quale gli Usa avranno circa 100.000 soldati in Europa.

21.50 L’avanzata delle forze russe verso Kiev rimane «in stallo». Lo ha assicurato ai media Usa un funzionario della difesa americana. «Crediamo che siano ancora fuori, l’avanzata principale è ancora bloccata fuori città», ha detto. «Non so dire oggi quanto siano lontani da Kiev», ha aggiunto. Alla fine della scorsa settimana, secondo il Pentagono le forze russe erano a circa 25 chilometri dal centro della capitale ucraina.

21.23 Il presidente Usa, Joe Biden, non ha ancora preso alcuna decisione sull’embargo del petrolio russo: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.

20.45 Due aerei russi sono stati abbattuti sui cieli sopra Kiev. Ad annunciarlo, su Facebook, è il comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaluzhny.

20.33  «Due attacchi aerei hanno colpito i depositi di petrolio a Zytomyr e Cernjachov». Lo annuncia il ministero degli Interni ucraino su Telegram. «A Zytomyr - si legge - ha preso fuoco un carro armato con una capacità di 10 metri cubi. Non ci sono vittime».

20.10 «Questa mattina il liceo di Derhachi è stato colpito dal fuoco dell’artiglieria nemica». Lo ha annunciato Viacheslav Zadorenko, il sindaco della città della regione di Kharkiv. Secondo le prime informazioni, riferite ai media locali, ci sarebbe un morto e diversi feriti, tra cui anche bambini.

19.35  «Le nostre aspettative non sono state soddisfatte», ma «i negoziati continueranno». Lo ha dichiarato il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, citato dalla Tass. «Non ci illudiamo di ottenere risultati definitivi nel prossimo round di colloqui, è un lavoro difficile», ha aggiunto Leonid Slutksy, altro negoziatore russo, citato a Interfax.

18.58 Si è concluso il terzo round di colloqui tra Russia e Ucraina. Lo ha annunciato l’ambasciata di Mosca in Bielorussia, citata dalla Tass. Un delegato ucraino: "Piccoli passi per i corridoi umanitari".

18.23 L’attore ucraino Pasha Lee è morto sotto i bombardamenti a Irpin, alle porte di Kiev. A dare la notizia è stato l’International Film Festival di Odessa. Il 33enne, che aveva lavorato al teatro Koleso di Kiev e anche in tv come presentatore, era noto pure per aver prestato la voce nel doppiaggio ucraino de Lo Hobbit e il Re Leone. Si era arruolato nelle forze di difesa territoriali create dopo l’invasione russa e di recente aveva postato sui social sue foto in mimetica.

18.06 «I combattenti ucraini continuano a tenere saldamente la difesa di Mariupol. Gli occupanti russi nella battaglia per la «Città Eroina dell’Ucraina» subiscono enormi perdite. Oggi i Marines e i soldati del Reggimento Azov hanno distrutto un’intera compagnia di carri armati russi, oltre a 6 veicoli corazzati da combattimento e circa 40 invasori». Lo scrive l’account twitter delle forze armate ucraine.

17.o1 L’Ucraina ha sospeso le esportazioni di alcuni prodotti a causa del crescente rischio di carenza di cibo: lo ha annunciato ieri il governo, secondo quanto riportano i media internazionali. Sono state sospese le esportazioni di “carne, segale, avena, grano saraceno, zucchero, miglio e sale». Allo stesso tempo, le esportazioni di grano, mais, pollame, uova e olio saranno consentite solo con il permesso del ministero dell’Economia.

16.36 Almeno 13 persone sono morte nel bombardamento contro un panificio a ovest di Kiev. Lo rendono noto i soccorsi ucraini.

15.31 Ha preso il via in Bielorussia il terzo round di colloqui tra le delegazioni russa e ucraina.

12.34 Il governo ucraino considera Gerusalemme come luogo possibile per lo svolgimento di negoziati con la Russia. Lo ha detto - secondo i media - l’ambasciatore ucraino in Israele Yevgen Kornichuk che ha ringraziato il premier Naftali Bennett e il suo governo per gli sforzi di mediazione di questi giorni. Kornichuk ha poi aggiunto di non essere sicuro che la mediazione sia stata utile, ma «il fatto che Bennett sia partito di sabato per parlare di pace è senza precedenti».

12.29 «Siamo già intervenuti, il ministro Cingolani ha già fatto tantissimo e continueremo a intervenire per quel che è di nostra competenza». Lo dice il premier Mario Draghi parlando con i cronisti a Bruxelles. Se possiamo fare a meno del gas russo? «Stiamo procedendo molto bene e molto rapidamente sul fronte della diversificazione», risponde.

12.13 Il governo russo ha approvato oggi una lista di «Paesi ostili», per aver applicato o per essersi uniti a sanzioni contro Mosca nella quale compare anche l’Italia in quanto Paese europeo. Lo riferisce la Tass. La lista comprende infatti tra gli altri gli Usa, i Paesi Ue, la Gran Bretagna, il Giappone, la Corea del Sud, l’Australia, la Nuova Zelanda, la Svizzera oltre che ovviamente la stessa Ucraina. Secondo il decreto, lo Stato, le imprese e i cittadini russi che abbiano debiti nei confronti di creditori stranieri appartenenti a questa lista potranno pagarli in rubli.

12.08 «Quanti morti vi servono per mettere in sicurezza i nostri cieli?». Lo chiede il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. «Stiamo aspettando questa decisione, o (decidete) con le forze che avete o fornendoci aerei e sistemi anti-aerei che ci diano la forza di farlo», ha ribadito Zelensky. «Durante la notte la Russia ha colpito Mykolayv, le aree residenziali, usando razzi e artiglieria. Hanno colpito Kharkiv, e i quartieri vicini e hanno colpito anche altre città», ha detto ancora Zelensky, sottolineando che «questo non ha senso da un punto di vista militare, è semplicemente terrore».

11.58 Nuovo record per il prezzo del grano che tocca i 430 euro la tonnellata alla Borsa di Parigi con un +9% rispetto a venerdì. Nel frattempo a Chicago il mais guadagna il 2,63% a 773 dollari allo staio (bushel) e il frumento il 6,77% a 1.294 dollari allo staio.

11.55 «Immagini atroci, di una guerra contro la libertà e la democrazia. Un’intera famiglia sterminata dall’esercito russo a Irpin, fuori Kiev. Bambini, donne e uomini che provano a fuggire da questa terribile guerra scatenata e portata avanti da Putin, ma che lungo il percorso trovano la morte». Lo scrive su Fb Luigi Di Maio postando la foto. «Non è la guerra Est contro Ovest, non è la guerra Occidente contro Russia. Qui c'è solo la ferocia del governo russo che viene condannata dall’intera comunità internazionale. A causa di questa crudeltà stanno morendo centinaia di civili. Sono immagini vere, che raccontano dramma, sofferenza, morte».

11.48 «Vorrei davvero vedere che misure analoghe» sull'attuazione delle sanzioni «siano prese da tutti i nostri Paesi» come ha fatto l’Italia. Lo dice il premier Mario Draghi in un passaggio, pronunciato in inglese, della dichiarazione congiunta con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen a Bruxelles. «Ora dobbiamo essere tutti rapidi nell’attuazione di questo punto», ha ribadito, sempre in inglese, il capo del governo italiano.

11.46 Oltre 230 mila persone sono rifugiate in Moldavia dall’inizio della crisi Ucraina, scatenando una pressione importante su un Paese con due milioni e 600 mila abitanti. «Su otto bambini oramai uno è un rifugiato», è l'appello del premier Natalia Gavrilita alla Cnn: «L'Ue deve creare corridoi per consentire ai profughi di lasciare il Paese». Circa 120 mila i rifugiati ucraini che hanno deciso di rimanere, «siamo al limite della nostra capacità di accoglienza».

11.44 I russi hanno ucciso il sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell’aeroporto strategico Antonov, già teatro di scontri. Lo riferiscono le autorità cittadine. «Il primo cittadino di Gostomel, Yuri Illich Prylypko, è morto mentre distribuiva il pane agli affamati e medicine ai malati», spiega il municipio su Facebook. Prylypko è stato raggiunto da uno sparo insieme ad altri due uomini, si aggiunge, senza specificare quando sia accaduto il fatto. «Nessuno l’ha costretto ad andare sotto i proiettili degli occupanti, è morto per il proprio popolo, per Gostomel. È morto un eroe», prosegue il post.

11.17 «Dobbiamo fare in modo che non ci siano scappatoie e che l’effetto delle sanzioni sia massimizzato. Le sanzioni in atto stanno davvero mordendo, vediamo le turbolenze sull'economia russa». Ma considerata «l'evoluzione della situazione in Ucraina» e l’attacco «sconsiderato del Cremlino a cittadini, donne, bambini, uomini, naturalmente stiamo lavorando anche su ulteriori sanzioni». Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nel corso della dichiarazione congiunta con il premier Mario Draghi in vista del loro incontro a Bruxelles.

11.03 È salito ad oltre 1,7 milioni il numero di persone fuggite dall’Ucraina dallo scorso 24 febbraio, data dell’invasione russa, Lo ha reso noto l’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Dal 24 febbraio al 6 marzo, il numero di rifugiati ha raggiunto un totale di 1.708.436, riferisce l’ultimo aggiornamento pubblicato sul sito dell’Unhcr. Di questi oltre un milione sono giunti in Polonia.

10.42 Il ministero della Difesa russo ha dichiarato il cessate il fuoco per l’avvio di sei corridoi umanitari in Ucraina. Lo riferisce l’Interfax. «Un cessate il fuoco è stato dichiarato dalle 10 di stamane, ora di Mosca, e sono stati aperti sei corridoi umanitari, di cui uno da Kiev a Gomel (Bielorussia), due da Mariupol a Zaporizhzhya (sud-est Ucraina) e Rostov sul Don (Russia meridionale), uno da Kharkiv a Belgorod (Russia occidentale) e due da Sumy a Belgorod e Poltava (Ucraina centrale)», ha detto il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov.

10.40 La Russia non si è presentata all’'udienza sulla guerra in Ucraina all’Aja presso il tribunale superiore delle Nazioni Unite. «La corte si rammarica della mancata apparizione della Federazione Russa in questo procedimento orale», ha detto il presidente della Corte Internazionale di Giustizia Joan Donoghue.

10.38 Gazprom sta inviando gas naturale in Europa attraverso l’Ucraina in linea con le richieste dei clienti, con i flussi giornalieri che hanno raggiunto i 109,6 milioni di metri cubi lunedì. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando il produttore di gas russo.

10.37 La delegazione russa è partita alla volta della Bielorussia per il terzo round dei colloqui con la controparte ucraina. Lo riporta Interfax. L’incontro è previsto per le 15 ora di Mosca (le 12 in Italia) nella foresta di Belovezhskaya Pushcha, nella regione di Brest in Bielorussia dove si sono svolti anche i primi due negoziati. «I colloqui sono previsti per le 15 ma l’orario potrebbe essere modificato in relazione a possibili problemi logistici della controparte ucraina», ha affermato un analista bielorusso vicino al dossier.

10.21 Il leader della Lega Matteo Salvini, a quanto si apprende, è in viaggio verso la Polonia. Salvini dovrebbe poi recarsi al confine con l’Ucraina.

8.42 Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, parla di «amicizia duratura» con la Russia, un’amicizia che è «solida come una roccia», affermando che i due Paesi contribuiscono a portare «pace e stabilità» nel mondo». Parlando in una conferenza stampa a margine dei lavori annuali del Parlamento, Wang ha aggiunto che «la relazione Cina-Russia non è apprezzata per la sua indipendenza. Si basa sulla non alleanza, sul non confronto e sul non prendere di mira qualsiasi terza parte». I due Paesi «manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire il partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era».

8.03 Volano le quotazioni del petrolio sull'ipotesi di uno stop dell’import dalla Russia: il greggio del Texas guadagna l’8,62% a 125,76 dollari al barile; il Brent vola verso i 130 dollari a 129,48 dollari (+9,63%).

7.34 La Borsa di Tokyo conclude la prima seduta della settimana in sostenuto calo, con l’indice di riferimento ai minimi in 16 mesi, sui timori di un crescente rialzo delle quotazioni del greggio, arrivate ai massimi in 13 anni, dopo le discussioni tra Ue e Stati Uniti sulla possibilità di porre un divieto all’importazione di petrolio e gas provenienti dalla Russia, mentre vanno avanti le ostilità del conflitto in Ucraina. Il Nikkei cede il 2,94%, a quota 25.221,41, con una perdita di 764 punti. Sul mercato valutario lo yen si indebolisce a 114,90 sul dollaro, mentre si apprezza poco sopra a 125 sull'euro.

6.43 L’esercito russo cesserà il fuoco questa mattina per permettere i corridoi umanitari in diverse città ucraine: lo riporta il Guardian, che cita Interfax. I corridoi saranno aperti dalle 10 ora di Mosca (le 8 in Italia) da Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy su richiesta del presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo.

5.28 La Russia ha iniziato ad «ammassare le proprie risorse per prendere d’assalto Kiev»: lo rende noto l'esercito ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. Nella città di Irpin, alla periferia occidentale della capitale, le truppe russe stanno avanzando con carri armati e unità di fanteria motorizzata, oltre a tentare di raggiungere la periferia orientale di Kiev attraverso i distretti di Brovarsky e Boryspil, affermano i militari in un rapporto.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia