Kiev si prepara alla terza notte di assedio. E non sa cosa aspettarsi. Perché ora s’inizia a fare sul serio. Missili e contraerea sono capaci di creare pesanti danni e quando ragliano le sirene d’allarme, adesso, si corre davvero ai ripari nel minor tempo possibile. Eppure la capitale non è ancora caduta. Le forze ucraine stanno opponendo resistenza, forse più del previsto, e i tank di Putin non sono ancora apparsi al Maidan. Ma sono vicini. Circa 10-15 chilometri, stando al tam-tam. Dunque si tenta il tutto per tutto. Come i 18 mila fucili distribuiti alle milizie di volontari. Ecco la giornata momento per momento.
22.53. Nuove esplosioni si registrano a Kiev, dove hanno iniziato a suonare le sirene. E’ quanto rende noto il giornalista Christopher Miller, che ha scritto su Twitter: "Allarme raid aereo a Kiev. E missili lanciati sulla capitale. Ho contato tre grandi attacchi negli ultimi cinque minuti. Fuori dalla mia finestra vedo il cielo illuminarsi. Un fragore di esplosioni che risuonano in tutta la città".
22.49. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è pronta a parlare di pace e di un possibile cessate il fuoco. Lo riferisce l’agenzia Reuters. Zelensky ha rifiutato un’offerta per incontrare Vladimir Putin a Minsk, in Bielorussia. Secondo l’agenzia Interfax, Kiev ha chiesto di rinviare il tema a domani.
22.22. Le truppe russe sono entrate nella città ucraina di Melitopol, senza incontrare alcuna resistenza. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.
22.11. Nella sua telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il vertice Nato, Joe Biden ha garantito che gli Usa «continueranno a fornire a Kiev sostegno economico, umanitario e di sicurezza e proseguiranno gli sforzi per riunire altri Paesi affinché forniscano un’analoga assistenza». Lo rende noto la Casa Bianca.
19.52. Sono state udite esplosioni a Kiev. Secondo il sindaco, Vitaliy Klitschko, ci sono state cinque esplosioni alla centrale elettrica di Troyeschina, alle porte della capitale, e le esplosioni sono «avvenute a intervalli di 3-5 minuti».
18.31. "Siamo tutti qui, i nostri militari, i nostri concittadini, la società, siamo tutti qui per difendere la nostra indipendenza, il nostro Stato". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video su Facebook in cui appare con i suoi collaboratori davanti al palazzo presidenziale, a Kiev.
15.49. Putin chiede all’esercito ucraino di «prendere il potere» a Kiev e di rimuovere Zelensky. Il presidente russo ha spiegato il suo appello alle forze armate ucraine a prendere il potere dicendo che ciò favorirebbe le trattative con Mosca. “Sarà più facile per voi trovare un accordo con noi», ha detto il presidente, citato da Interfax, rivolgendosi all’esercito di Kiev.
15.01 Nella telefonata di oggi con Vladimir Putin, il presidente cinese Xi Jinping ha affermato di rispettare le «azioni della leadership russa» in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass, sottolineando che i due capi di Stato hanno assicurato di essere «pronti a una stretta cooperazione e un sostegno reciproco alle Nazioni Unite e negli altri fori» internazionali.
14.14 La delegazione dell’Ue a Kiev, a quanto si apprende da più fonti europee, sta valutando il suo spostamento in Moldavia con l’aggravarsi del conflitto in Ucraina. Il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell’Ue, Peter Stano, questa mattina al briefing con la stampa ha spiegato che Bruxelles «sta valutando» cosa fare sulla base «dei rapidi sviluppi» della situazione a Kiev.
14.08 La Polonia chiuderà lo spazio aereo ai vettori russi. Lo annuncia il premier polacco, Mateusz Morawiecki, su facebook. «Ho ordinato - scrive - la preparazione di una risoluzione del Consiglio dei ministri che porterà alla chiusura dello spazio aereo sulla Polonia alle compagnie aeree russe», scrive il capo del governo polacco.
14.07 L’Onu è «seriamente preoccupata» per la situazione in Ucraina e sta ricevendo un crescente numero di segnalazioni di vittime civili: lo ha detto la portavoce dell’Alto Commissario Onu per i diritti umani, Ravina Shamdasani. Lo riporta la Cnn. L’azione militare russa «viola chiaramente il diritto internazionale, mette a rischio innumerevoli vite e deve essere immediatamente fermata», ha aggiunto. L’Alto Commissario ha sottolineato che «gli Stati che non prendono tutte le misure ragionevoli per risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici non rispettano il loro obbligo di proteggere il diritto alla vita».
14.02 Vladimir Putin «è pronto a inviare a Minsk una delegazione russa a livello di rappresentanti del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri e dell’amministrazione presidenziale per negoziati con una delegazione ucraina». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti.
13.47 Il ministero della Difesa russo ha affermato che «200 nazionalisti ucraini» sono stati «distrutti», quindi verosimilmente uccisi, nell’operazione dei paracadutisti russi per conquistare l’aeroporto di Gostomel. Lo riferisce Interfax.
13.42 Violenti combattimenti sono in corso attorno e nella città portuale di Mariupol, nel Donbass. Lo denuncia il sindaco Vadym Boychenko: «Non stiamo combattendo solo per l’Ucraina ma per tutta l’Europa», ha aggiunto citato dai media locali. In mattinata si erano registrati vari tentativi di infiltrazione in città di reparti russi, ha aggiunto il sindaco, che parla di «carri armati russi che avanzano verso la città».
13.10 La Russia «è disposta a condurre negoziati ad alto livello con l’Ucraina»: è quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio con l’omologo cinese Xi Jinping parlando della situazione in Ucraina. Putin ha affermato «che Usa e Nato hanno a lungo ignorato le ragionevoli preoccupazioni della Russia in materia di sicurezza, ripetutamente rinnegato i loro impegni e continuato a far avanzare il dispiegamento militare verso est».
12.57 «L'obiettivo di Putin? Chiedetelo a lui. Non lo ha mai dichiarato. Dice che vuole prevenire un genocidio, che è totalmente senza senso perché lui ne sta commettendo uno o è in procinto di farlo. Dice di voler liberare l’Ucraina dal nazismo e si sta comportando come un nazista». Lo sottolinea Peter Stano, portavoce capo per gli affari esteri dell’Esecutivo Ue, rispondendo ad una domanda nel corso del briefing quotidiano.
12.02 Almeno 25 civili sono stati uccisi e altri 102 sono rimasti feriti in Ucraina in seguito a «bombardamenti e raid aerei»: lo ha reso noto una portavoce dell’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite precisando che dall’inizio dell’invasione si registrano almeno 127 vittime civili. Lo riporta la Bbc. Da parte sua, la notte scorsa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva reso noto che 137 soldati ucraini sono stati uccisi dall’inizio dell’invasione russa e 316 sono rimasti feriti.
12.01 «L'Ucraina si aspetta un attacco dei tank russi a Kiev oggi, che potrebbe essere il giorno più difficile della guerra»: lo ha detto un consigliere del ministro dell’Interno ucraino, Anton Herashchenko, citato dai media ucraini. Ha aggiunto che i difensori di Kiev «sono pronti con missili anticarro forniti da alleati stranieri».
11.51 «Non c'è la possibilità di riconoscere l’attuale governo come democratico». Lo afferma in conferenza stampa il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, citato dall’Interfax.
11.45 L’Ue sta lavorando a un terzo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Lo annuncia in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
11.33 La Russia continua a riconoscere Volodymyr Zelensky come legittimo presidente dell’Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Interfax, rispondendo alla domanda di un giornalista: «Sì, certo, Volodimir Zelensky è il presidente dell’Ucraina, sì», ha detto Peskov.
11.05 L’esercito russo smentisce di avere condotto attacchi missilistici a Kiev la scorsa notte.È quanto riferito da fonti del ministero della Difesa russo, citate dalla Tass e dall’Interfax, in replica alle accuse del premier ucraino Volodymyr Zelensky.
11.00 La British Airways annuncia lo stop al sorvolo dei cieli della Russia da parte di tutti i suoi aerei. La decisione arriva dopo il divieto di atterraggio in Russia disposto da Mosca nei confronti di tutti i vettori britannici, in risposta al bando nel Regno Unito di Aeroflot e altre compagnie russe inserito ieri fra le nuove sanzioni ordinate dal governo di Boris Johnson come rappresaglia all’attacco russo in Ucraina.
10.32 Combattimenti sono in corso in un quartiere settentrionale di Kiev, Oblonsky: lo ha constatato un giornalista della Afp, mentre secondo alcuni media internazionali spari sono stati uditi nella zona degli edifici governativi. Secondo alcune testimonianze i carri armati dell’unità Z dell’esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando in centro città, dove si susseguono esplosioni.
10.01 L’esercito russo ha distrutto 14 sistemi antimissilistici e abbattuto cinque aerei, cinque droni e un elicottero durante un’operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha annunciato alla Tass il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.
9.55 L’Unione europea vuole tagliare tutti i collegamenti tra la Russia e il sistema finanziario globale: lo ha detto il ministro dell’economia francese, Bruno Le Maire, all’inizio di una riunione dei ministri delle Finanze europei.
9.53 La Russia ha chiuso il suo spazio aereo a tutti gli aerei britannici, o legati al Regno Unito. Lo ha annunciato l’autorità russa per l’aviazione.
9.24 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un tweet scrive di avere parlato con Boris Johnson e di averlo aggiornato sull'andamento della difesa dell’Ucraina e sugli insidiosi attacchi a Kiev da parte dei russi. «Oggi l’Ucraina - scrive ancora Zelensky - ha più che mai bisogno del supporto dei partner. Chiediamo una reazione efficace alla Federazione Russa. Le sanzioni devono essere ulteriormente rafforzate».
8.24 Combattimenti sono in corso a nord di Kiev. Lo annuncia l’esercito ucraino.
7.32 Le forze ucraine «fanno tutto il possibile» per difendere il Paese: lo ha detto oggi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, elogiando la popolazione per l’«eroismo» che ha dimostrato finora di fronte all’avanzata russa.
6.57 Le sirene di avvertimento hanno risuonato nuovamente a Kiev intorno alle 7.30 (le 6.30 in Italia), mentre le autorità locali hanno esortato i residenti a nascondersi nei rifugi antiaerei. Lo riporta il Kyiv Independent.
6.00 Le forze russe hanno iniziato alle 6.10 (le 5.10 ora italiana) a bombardare l’aeroporto di Velyka Omelyana, a 4 chilometri da Rivne, cittadina del nordovest dell’Ucraina a circa 300 chilometri da Kiev e 160 dal confine con la Polonia. Lo ha riferito il capo dell’Aeronautica militare nello scalo. Alcuni residenti testimoniano di violente esplosioni. L'attacco è confermato anche dalle autorità locali. Secondo i militari, c'è stata un’esplosione che ha distrutto la pista di riserva. Nessuno è rimasto ferito, hanno aggiunto.
5.53 Il ministro degli Esteri ucraino Kiev Kuleba ha denunciato «orribili» attacchi con missili dei russi su Kiev.
5.20 Le forze russe «hanno già perso circa 800 uomini», secondo il ministero della Difesa ucraino. «Le perdite includono anche sette aerei, sei elicotteri, 130 veicoli corazzati da combattimento e oltre 30 carri armati», ha aggiunto, citato dal Kyiv Independent.
5.07 Mezzi meccanizzati russi entrati in Ucraina attraverso la Bielorussia sono a circa 32 km da Kiev: lo hanno riferito dirigenti della Casa Bianca in un briefing di alcune ore fa ai parlamentari americani, secondo quanto riporta la Cnn. Altri mezzi, secondo le stesse fonti, sono entrate in Ucraina dalla Russia ma sono un po’ più lontani dalla capitale ucraina, anche se l’obiettivo comune è accerchiare Kiev e ribaltare il governo del Paese.
4.53 Un pesante attacco aereo con missili e armi pesanti ha colpito nella notte la capitale ucraina Kiev, ma «la difesa aerea della città ha respinto con successo l'assalto». Lo riferiscono i media locali precisando che i frammenti di un aereo russo, presumibilmente un drone, e una serie di missili sono stati intercettati e sono caduti su due edifici residenziali. Gli edifici, situati nella parte orientale della città sono andati a fuoco e tre persone sono rimaste ferite, una delle quali versa in condizioni critiche, ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.
3.30 «Può essere utile lasciare aperta la strada del dialogo» con Putin. Lo dice il presidente della Francia Emmanuel Macron.
27 Commenti
cammelo
25/02/2022 08:37
Vogliono mettere sanzioni contro la Russia, economicamente x noi sarà un bel problema dato che il 90%del gas viene dalla Russia
Luigi1969
25/02/2022 09:41
Il 40 non il 90
contento
26/02/2022 05:26
43%.
Filgor
25/02/2022 08:58
Utile il dialogo con Putin!? Quando Saddam Hussein, ha invaso il Kuwait, sì è realizzata la più grande coalizione contro il brutto sporco e cattivo invasore. Come mai adesso si cerca il dialogo con i carrarmati russi a Kiev???
Luigi1969
25/02/2022 09:47
Perchè altrimenti scoppia la terza guerra mondiale, se americani europei e russi cominciano a spararsi addosso si entra in una fase di non ritorno, inasprire le sanzioni economiche contro la russia, le banche russe e gli oligarchi è una soluzione da portare al massimo, ma l'intervento militare è da scongiurare, Putin è un guerrafondaio stalinista e altamente pericoloso.
Catonte
25/02/2022 10:25
Perché sono molto più forti, potenti ed incisivi.
Ex elettore pd il capostipite
25/02/2022 16:46
Tanto fra poco dovremo considerare utile pure il dialogo con la Cina per l invasione di Taiwan
GIANLUCA
25/02/2022 21:27
Putin non sta facendo nessuna guerra! Caccera solo quell idiota del presidente che ha venduta l ucraina agli usa
Vaioli
25/02/2022 09:04
Non solo, paradossalmente morirebbero meno persone non mandando truppe dei paesi europei, roba che anche volendo prevederebbe una decisione europea di molti giorni. Suona crudele, freddo e indifferente ma Putin scatenerebbbe l' inferno in Ucraina, dove adesso è ancora Purgatorio, e i primi a pagare sarebbero i civili ucraini, ancora di più di come sono già stati colpiti. N.B. : i russi hanno definito gli ucraini filonazisti, l' utilizzo della morale quando le persone fanno i progetti più sanguinari fa parte dell' essere umano. L' essere umano non ammette mai il peso delle proprie azioni.
Chiarae
25/02/2022 09:15
Ma dove sono gli Usa e l'Europa al grido disperato di aiuto dell'Ucraina, a questo punto da ucraino direi a Putin prego accomodati.
antonio 7
25/02/2022 12:27
E i pacifisti ? silenzio assordante.
Nino
25/02/2022 15:58
Sig. Antonio i pacifisti esistono sono quando conviene a loro cioè quando devono dare addosso agli avversari politici perché i pacifisti sono marcatamente di sinistra . Con il loro amico Putin il dittatore tacciono non vedono le bombe che cadono sulle città ucraine non vedono quelle famiglie disperate che al suono delle sirene cercano rifugio nei sotterranei come nei momenti più bui della seconda guerra mondiale. Siccome è Puntin a scatenare la guerra nel cuore dell'Europa a cercare l'annientamento e il genocidio in Ucraina allora i pacifisti tacciono. Stessa cosa avvenne quando Saddam invase il Kuwait. Citta rase al suolo donne stuprate e schiavizzate dai soldati iracheni uomini uccisi anche con gas tossici pozzi di petrolio dati alle fiamme. Un inferno che non risparmio' nemneno i bambini. Anche allora i pacifisti rimasero assenti. Quella strage non li riguardava come non li riguarda la strage messa in atto ora da Putin contro la piccola Ucraina che da sola non può competere contro il gigante Russia. Il popolo ucraino va aiutato in tutti i midi e Putin processato per genocidio e crimini contro l'umanita.
Italo
25/02/2022 18:36
L europa non esiste e la nato si fa sotto.....
Zaza
25/02/2022 21:11
Antonio, i pacifisti sono tali solo contro alcuni , figurati se parlano . Non ricordo , di aver mai sentito uno di questi finti pacifisti, dire qualche cosa sulla Cina ; anzi ricordo il sindaco di Palermo Orlando, ringraziare i cinesi, per aver portato, lavoro e benessere , tutti i giorni sequestrano merce non in regola , non pagano tasse , facendo concorrenza sleale , e non hanno un dipendente messo in regola .
Nico
25/02/2022 22:46
@Nino: le ricordo che quello che lei definisce "amico dei pacifisti", di sinistra, è in realtà l'adorato "amico Putin" di Berlusconi e l'amato idolo di Salvini, che arrivò addirittura ad approvare l'annessione della Crimea alla Russia del 2014.
Nino
26/02/2022 12:49
X Nico .Lei non avendo argomenti cambia discorso. Quello che ho scritto non può essere smentito. Che Putin sia amico di Berlusconi da anni è noto ma forza Italia e lo stesso Silvio hanno condannato fermamente l'aggressione in Ucraina come tutto il mondo libero è democratico. Anche Salvini amico di Putin ha condannato il nuovo Zar guerrafondaio. Invece chi non lo ha fatto, chi si schiera apertamente al fianco di chi bombarda civili inermi nelle grandi città ucraine di chi ha portato la guerra in Europa è il suo amico Xi il leader cinese che spalleggia Putin condividendo la stessa matrice politica. Il bagno di sangue di uomini donne e bambini le distruzioni e il terrore che Putin sta mettendo in atto in Ucraina si ripeterà a breve a Singapore dove la Cina avanza annessione e supremazia. La domanda è secca: come mai voi pacifisti della domenica non fate manifestazioni cortei in sostegno di quei civili costretti a subire bombardamenti? Dove sono finite le vostre bandiere arcobaleno,? Ha visto le immaghini di quelle famiglie ucraine che si rifuguano nelle metro nei parcheggi sotterranei e ovunque pur di sfuggire alle bombe di Putin,? Questo è il punto a cui lei non risponde e non può farlo perché siete falsi fino al midollo, come lo eravate quando Saddam rase al suolo il Kuwait e voi pacifisti di acqua dolce avete girato le spalle a quel popolo martoriato. In Russia migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro la guerra scatenata dal loro presidente. Putin ha mandato le forze speciali e ne fa arrestare circa 1500, tipico dei regimi totalitari. I pacifisti qui in Italia nessuno li arresta perché rimangono in silenzio? Quando Xi invadera' Singapore cosa faranno i pacifisti? È ovvio rimarranno assenti. Per i sinistri arcobaleno Singapore è sacrificabile come lo è adesso l'Ucraina.
Nico
26/02/2022 15:50
@Nino: riconoscere l'ipocrisia dei fan italiani di Putin che lo rinnegano dopo averlo esaltato per anni (Salvini dichiarò che lo avrebbe voluto in Italia, Berlusconi lo definiva paladino della pace e della democrazia) è già un passo avanti, Per il resto non perdo tempo a rispondere alle sue scempiaggini dato che non ho alcuna simpatia per l'autocrate russo né per il leader cinese, io.
Secco
26/02/2022 15:54
Nino, non hai capito un fico secco, Putin tutto è tranne che di sinistra, figuriamoci comunista
Saverio
25/02/2022 09:22
Quando un paese attacca con strategia da seconda guerra mondiale i primi a pagare sono i civili, se attaccato ancora più civili muoiono, non quelli che si sono armati, quelli che le armi non le vogliono proprio imbracciare.
Rosa
25/02/2022 10:09
Ancora non hanno capito che Putin sta perpetuando un genicidio... vuole eliminazione totale degli ucraini... Perché non si forma un esercito internazionale per soccorrere gli stati che subiscono un attentato alla loro sovranità? Fanno finta di niente parlano..con i se è con i ma non si ottiene nulla.... . lo so che non è facile... ma è veramente straziante seguire questa vicenda... seguire la realtà della crudeltà di un despota.... È ingiustificabile qualunque violenza.... questo è veramente troppo....
Giovanni
25/02/2022 21:29
Genocidio? Ma lo sai qunanti korti hanno d'atto gli americani in Libia,
Confuso
25/02/2022 11:11
E così l'Ucraina è stata lasciata sola! Qualche politico nostrano dovrebbe riflettere molto quando sbandiera che la Unione Europea è una palla di piombo ai nostri piedi.
Fulvio
25/02/2022 22:57
L.ucraina non è na nato e nemmeno ue
Augusto Marinelli
25/02/2022 12:46
Gli obiettivi immediati dell'azione russa non sembrano difficilissimi da individuare: consolidare il controllo sulle "repubbliche" del Donbas e di Luhansk, e permettere la formazione di un governo filorusso a Kyiv, magari dopo l'eliminazione di Zelensky attraverso un opportuno "suicidio". Il vero problema per Putin potrebbe sorgere dopo, qualora si organizzasse un movimento di resistenza antirusso con la necessità conseguente di un impegno massiccio e costosissimo sul tereno per mantenere le posizioni acquisite. L'Unione Europea non può andare oltre le sanzioni.
furetto
25/02/2022 13:02
E pensare che i russi in periodo di saldi vengono a Roma e Milano per acquistare abbigliamento ora non potranno più venire e si vestiranno con la classe che avevano prima vestiti da comunisti con colori comunisti e con auto comunisti beh complimenti voglio vedere se Facebook chiude la piattaforma in Russia il nostro guaio sarà per la vodka c'è ne faremo una ragione
Max
25/02/2022 13:50
X tutti coloro che s sono lamentati della "dittatura" italiana , quando manifestavano contro la salute e per la cosiddetta repressione x i vaccini.... Guardate come è facile manifestare a Mosca per cose più importanti
Bah
25/02/2022 15:13
È proprio il deficit di democrazia e la difesa di interessi diversi da quelli dei cittadini dimostrato dal governo draghi che fa guardare alla Russia in modo diverso e più comprensivo.
AGIRE SUBITO
25/02/2022 14:54
cosa su aspetta per bombardare Mosca e le linee dove si trovano i carri armati sovietici? stanno annientando una nazione e si sta a guardare.
Uno
25/02/2022 22:02
Forse non ti rendi conto che la Russia è la prima potenza nucleare al mondo
King Jong Mingh
25/02/2022 16:11
Baciamo le mani, Vossia
Confuso
25/02/2022 16:33
Con questo gesto ,il cinese Xi si è guadagnato da Putin il benestare di invadere Taiwan. Alla faccia di chi comprende e ammicca a Russia e Cina.
Carlo
25/02/2022 16:49
L'appoggio della CINA a Putin è una cosa di portata enorme. Se si crea un asse CINA-URSS contrapposto ad EUROPA-USA le cose si mettono veramente male
Fulvio
25/02/2022 21:30
E dobbiamo ringraziare la nostra sudditanza agli usa! Chissà la logo grande democrazia cosa avrebbe fatto se il Messico faceva un patto militare con la Russia...
Italo
26/02/2022 06:25
Della Cina e della Russia ne possiamo fare a meno..... Avremmo prodotti solo di qualità.... E non diremmo più questo prodotto è fasullo è cinese....... Viva il made in Italy viva l Italia è gli italiani
Pietro2
25/02/2022 17:16
Fra DITTATORI c'è sempre stata intesa,e lui insieme a quel pazzo di nord coreano prima o poi faranno altri danni.
Giovanni
25/02/2022 21:29
Siete Titti storici e geopolitici!
Gaetano
25/02/2022 19:37
E intanto Putin si è fatto il deposito di armi a Chernobyl ...ora vediamo chi lo bombarda . Tutto cambia. L'unica cosa che resta sempre uguali sono i nostri picciriddi sotto la gonna di mamma e il frigo pieno. Peccato che per avere la pace servono i figli a differenza della pandemia che colpisce i nonni. Prepariamoci che mi sa che la cosa sarà lunga e complessa. Che Dio ci protegga.
Nino
25/02/2022 19:51
Tra ieri ed oggi a Mosca e in altre città russe migliaia di persone hanno manifestato contro la guerra voluta dal loro presidente Putin. Manifestazioni pacifiche senza alcuna esasperazione. Per tutta risposta Putin ha mandato le forze speciali. Risultato 1500 arresti di cui 600 solo a Mosca. È questo il regime totalitario di Putin, sono le bombe che fa cadere nelle città Ucraine densamente popolate a dimostrare la ferocia lo sfregio verso la vita di quelle famiglie di quei bambini ucraini a cui sta facendo conoscere il terrore. Arrestatelo ed incriminato per genocidio e crimini contro l'umanita. Vuole radere al suolo.l'Ucraina con il pretesto della sicurezza ma adesso ha tutto il mondo contro la sua sicurezza è precipitata. Aiutiamo il.popolo ucraino da solo non può lottare contro il gigante Russia e' una lotta impari. Spero che l'Ucraina sia il Vietnam di Putin non si fa scrupolo della strage che sta causando e per aver portato la guerra nel cuore dell'Europa. Il nuovo Hitler va fermato il suo vero obiettivo è piegare l'Europa.
Ighj
25/02/2022 20:07
Omicchio senza cuore ma li ha visti quei bambini piangere spaventati per la morte, ma di che stiamo parlando nel 2022 ABBI UN PO DI CUORE È SIA MENO AGGRESSIVO E PIÙ RAGIONEVOLE LA VITA E BELLA SIA UOMO .
Giuseppe Ciolino
25/02/2022 21:05
Gli stolti pensavano che con le guerre il mondo avesse messo la parola fine, pure quando due terzi della popolazione mondiale vivono sotto regimi autoritari e antidemocratici.
Livio
25/02/2022 21:25
Ma smettetela do darci wueste notizie! Se la Russia avesse voluta in 2 h cancellala l. 'ucraina! Hanno solo colpito obbiettivi sensibili e militari
GINO
25/02/2022 23:50
Poi voglio vedere c'è faranno ritorno a casa questi fucili. Immaginate Palermo con la gente per le strade con questi "fucili".
Nino
25/02/2022 23:59
Spero che l'Ucraina sia il nuovo Vietnam per Putin. Resistete popolo ucraino il mondo civile e democratico è con voi. L'aggressore Putin non si fa scrupolo di bombardare grandi città densamente popolate per procurare all'Ucraina un bagno di sangue. Putin deve essere processato per crimini contro l'umanita e genocidio. Tra l'altro ha fatto arrestare tra ieri e oggi 1500 cittadini russi che a mosca e in altre città russe protestavano contro la guerra che aveva scatenato il loro presidente . Il.popolo Ucraino va sostenuto la lotta è impari Putin ha messo in campo apparati militari enormi per schiacciare l'Ucraina e annientare i suoi cittadini.
Giuseppe
26/02/2022 01:32
per i tizi di sopra. fatevene una ragione, non rappresentate le opinioni degli italiani. gli italiani sono quasi tutti contrari alle sanzioni contro la Russia che danneggiano tantissimo l'economia italiana, i danni a turismo, economia, moda, lusso, energia sono ingenti.
Giuseppe
26/02/2022 01:35
Signor nino 1) Putin non è comunista. 2) il partito comunista russo è all'opposizione di putin ma di certo non si schiera con gli ucraini dove dominano i neonazisti. 3) gli italiani stanno con la pace e con la russia. 4) l'amicizia tra Italia e Russia risale alla notte dei tempi ed è conveniente dal punto di vista economico. 5) italiani di destra, di centro, di sinistra o apolitici hanno simpatia per la Russia.
Giuseppe
26/02/2022 01:38
x agire subito: "L'Italia ripudia la guerra" come prevede la Costituzione. Gli italiani sono pacifisti e se ne infischiano della propaganda di guerra. La gente pensa giustamente ai propri interessi economici e materiali.
Giuseppe
26/02/2022 01:40
x confuso: Cina e Russia sono nazioni amiche, sono le prime ad averci aiutato insieme agli islamici nella prima ondata di covid, mentre l'occidente se ne infischiava di noi... sia con la Cina sia con la Russia abbiamo una partnership preziosissima e conveniente. Infine Cina è la potenza più amata dagli italiani, seguita dalla Russia (sondaggio Swg del 2020 e altri sondaggi).
Filippo
26/02/2022 07:42
Ovunque mette lo zampino la CIA si creano casini.Aizzano parte di un popolo a schierarsi per favorire gli interessi americani e poi stanno a vedere .