Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una nave mercantile panamense affondata da missili russi nel Mar Nero, altre due danneggiate

Un'immagine satellitare resa disponibile da Maxar Technologies mostra una nave identificata come nave da sbarco di classe Ropucha al largo dell'isola di Zmiinyi, o Snake Island, nel Mar Nero

Una nave mercantile battente bandiera panamense è stata affondata dal lancio di missili russi nel Mar Nero e altre due sono state danneggiate: lo ha annunciato l’amministratore dell’Autorità marittima di Panama, Noriel Arauz. Gli equipaggi sono sani e salvi, ha detto.

«Sappiamo che tre barche con bandiera panamense sono state vittime di attacchi missilistici russi», ha detto Arauz ai giornalisti. Una di queste navi «è affondata e due restano a galla ma hanno subito danni materiali», ha aggiunto. «La Marina russa» vieta a 200-300 navi di diverse nazioni di «lasciare il Mar Nero», ha denunciato l’amministratore dell’Autorità marittima panamense. Una dozzina di barche battenti bandiera panamense, dedicate in particolare al trasporto di cereali, e circa 150 membri dell’equipaggio di queste navi, sono bloccati.

Il 25 febbraio, dopo un primo attacco contro una nave battente bandiera panamense, le autorità del Paese centroamericano hanno chiesto «urgentemente» di evitare di navigare nelle acque ucraine e russe nel Mar Nero e nel Mar d’Azov. «Le navi panamensi nei porti ucraini o in transito nell’area devono osservare un’estrema vigilanza e aumentare le condizioni di sicurezza a bordo per proteggere imbarcazione ed equipaggio», ha avvertito l’Autorità marittima panamense.

Caricamento commenti

Commenta la notizia