
Un commando di élite ceceno è stato sguinzagliato per uccidere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma è stato intercettato, e neutralizzato. Lo ha rivelato Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina. Una unità cecena «è venuta per uccidere il nostro presidente, ed è stata eliminata», ha aggiunto, Danilov, in un discorso televisivo.
Le forze ucraine, ha aggiunto, erano state allertate dai rappresentanti del Servizio di sicurezza federale russo» che non vogliono prendere parte a questa sanguinosa guerra». L’operazione doveva essere condotta dall’unità delle forze di Ramzan Kadyrov, leader della Cecenia e alleato del presidente russo Vladimir Putin ha detto ancora Danilov al canale televisivo Ucraina 24.
Giunta in territorio ucraino, l’unità era stata divisa in due gruppi e i suoi movimenti venivano seguiti da vicino. Uno dei due gruppi è stato poi preso di mira dalle forze ucraine a Hostomel, un sobborgo a nord-ovest della capitale ucraina di Kiev. L’altra unità era «nel nostro mirino», ha detto infine il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa ucraino.
Sin dall’inizio dell’invasione, il presidente Zelensky ha iniziato a nascondersi e a muoversi costantemente in luoghi segreti. In un video ha affermato di temere per la sua vita e quella dei membri della sua famiglia. Ha detto di essere a conoscenza del fatto di essere stato designato come «bersaglio numero uno» dalle forze russe. Ma allo stesso modo, i suoi collaboratori e le forze armate ucraine hanno dimostrato di essere pronte a tutto per difenderlo. Anche Danilov ha affermato: «Non daremo il nostro Presidente o il nostro Paese a nessuno. Questa è la nostra terra».
Persone:
7 Commenti
Onofrio G. (Ca)
02/03/2022 12:24
Il vostro pagliaccio
Gabriele
02/03/2022 18:39
Meglio sicuramente del tuo (Putin), un vigliacco criminale assassino
vittorio
02/03/2022 12:27
Quindi, l'unità cecena inviata dai russi per uccidere il presidente ukraino era stata segnalata agli ukraini dagli stessi russi (addirittura dal Servizio di sicurezza federale russo che non vuole partecipare alla guerra). Cribbio (direbbe il Berlusca), siamo a fantastic land???
Il pianista
02/03/2022 13:25
L' informazione europea e le sue fonti autoreferenziate. La resistenza ucraina , libera come la legge marziale di Zelensky, è fortissimissima ! Un successone, insomma.
raphael
02/03/2022 17:18
no c'é una spiegazione,certamente.I russi sono come dei sacchi grossi e goffi e gli ucraini sono agili e efficaci.L'uno mangia polpette d'allevamento ,l'altro il pesce della riviera.Semplice no?
Giovanni75
02/03/2022 12:41
Dobbiamo aprire un dibattito per l'arma nucleare europea, non possiamo sperare solo nell'aiuto altrui. Le guerre non le vincono gli altri per noi
Gabriele
02/03/2022 18:38
Le guerre non si vincono con le armi nucleari
raphael
02/03/2022 17:14
Puo essere perché no ,forse hai ragione ma da quando é mondo ogni volta che il grande e grosso picchia il piccolo e magro subito l'uno raccoglie le simpatie di tutti l'altro no.Io penso che tu non sei di questo mondo! Io sono sicuro che non sei di questo mondo.
raphael
02/03/2022 17:22
si ma quest'altri di cui fai accenno non sono andati in direzione di una dittatura retrocedendo ma probabilmente credono di andare verso una maggiore libertà. Tanto meglio.Loro gli ucraini cercano di sfuggire da una sicura dittatura e per il momento direi che non c'é di meglio,no?
Napalm
02/03/2022 17:54
Sembra che il mondo sia una gabbia di matti i commenti sono sconcertanti ma che futuro ci può essere con queste teste che speriamo non governino mai neanche un condomino
Bergamorosanero
02/03/2022 20:09
Invenzioni allo stato puro.