
Dopo i dubbi, i timori, le inchieste, AstraZeneca interviene sottolineando che il numero di eveneti "avversi" è molto basso. Finora in tutta l'Europa e nel Regno Unito, su un totale di 17 milioni di soggetti vaccinati con il vaccino anti-Covid di AstraZeneca "ci sono stati 15 eventi di trombosi venosa profonda e 22 eventi di embolia polmonare segnalati tra coloro a cui è stato somministrato il vaccino, in base al numero di casi che la Società ha ricevuto all'8 marzo".
Secondo AstraZeneca si tratta di un numero "molto più basso di quanto ci si aspetterebbe che si verifichi naturalmente in una popolazione generale di queste dimensioni ed è simile per altri vaccini Covid-19 autorizzati".
"Circa 17 milioni di persone nell'UE e nel Regno Unito - ha affermato Ann Taylor, Chief Medical Officer - hanno ricevuto il nostro vaccino e il numero di casi di coaguli di sangue segnalati in questo gruppo è inferiore alle centinaia di casi che ci si aspetterebbe tra la popolazione generale. La natura della pandemia ha portato a una maggiore attenzione nei singoli casi e stiamo andando oltre le pratiche standard per il monitoraggio della sicurezza dei medicinali autorizzati nella segnalazione di eventi vaccinali, per garantire la sicurezza pubblica".
A difesa di AstraZeneca arrivano anche le parole che il professor Andrew Pollard, responsabile in seno all'università di Oxford del progetto di ricerca da cui il vaccino è nato, ha detto alla Bbc. Le verifiche aggiornate condotte nel Regno Unito forniscono "prove molto rassicuranti" sui vaccini anti Covid prodotti da AstraZeneca (già somministrati sull'isola ad oltre 11 milioni di persone) e confermano che non vi è "un aumento di casi di trombi sanguigni" fra coloro che lo hanno ricevuto. I dati, ha notato Pollard, riguardano la Gran Bretagna, cioè "il Paese che ha finora somministrato la maggior delle dosi (di questo antidoto) in Europa".
"Non esiste alcuna differenza dimostrabile" nel numero dei casi di trombosi fra le oltre 11 milioni di persone già vaccinate nel Regno Unito con il siero prodotto da AstraZeneca e quello riscontrato fra chi non lo ha ricevuto, ha ribadito il professor Anthony Harnden, immunologo all'Università di Oxford e vicepresidente del Joint Committee on Vaccination and Immunisation, organismo medico-scientifico indipendente che assiste il governo di Boris Johnson sul fronte della campagna britannica di vaccinazioni anti-Covid.
"Dobbiamo ricordare che ogni mese (nel Regno) vengono individuati 3.000 casi di trombosi nella generalità della popolazione, casi che occorrono naturalmente", ha aggiunto l'accademico inglese. Harnden ha quindi assicurato che se vi fosse un rischio specifico per la popolazione britannica, essa verrebbe immediatamente allertata, ma ha insistito che al momento non è il caso.
Quanto agli "effetti collaterali lievi" dei vaccini, ha citato dati freschi secondo cui con AstraZeneca essi appaiono più frequenti dopo la prima dose e più diffusi fra le donne (in particolare quelle meno anziane) rispetto agli uomini. Mentre nel caso di Pfizer risultano più ricorrenti dopo la seconda dose di richiamo. In ogni modo - ha concluso lo studioso - tutte le indicazioni attuali confermano che "i rischi di non vaccinarsi contro il Covid sovrastano quelli" dei potenziali effetti collaterali legati all'assunzione di questi antidoti come di qualunque altro farmaco.
6 Commenti
Standard
15/03/2021 13:30
All 8 marzo non si era manifestata nessuna ipotesi del genere in Italia, ma nell'ultima settimana in italia, in Europa e nel mondo stanno capitando tanti di quei casi che quello che è scritto sopra sembra uno scherzo.. Di fatto prima dell 8 Marzo nessuno si lamentava di astrazeneca, mentre nell'ultima settimana singoli lotti o l'intero vaccino sono stati sospesi in 11 paesi europei e in non so quanti altri paesi al mondo.... Allora sbattete in faccia con la realtà attuale e investigate sull'ultima produzione anziché fornire i dati del periodo in cui x voi "andava tutto bene"
Loki
15/03/2021 20:16
15 trombosi e 22 embolie questa è la prova che il vaccino Astra Zeneca è sicuro mentre per moderna pfizer nessuna trombosi e nessuna embolia forse sono fasulli?????
Standard
15/03/2021 13:39
Quindi i 14 paesi UE che hanno sospeso la somministrazione di astrazeneca o la somministrazione di singoli lotti astrazeneca lo stanno facendo per moda, complottismo, antipatia, fanatismo, o cos'altro?
Luigi P
15/03/2021 16:17
I lotti sospetti sono stati fermati anche qui in Italia. Commentate così, tanto per generare panico.
Realista
16/03/2021 09:44
Hanno sospeso il vaccino per la psicosi collettiva e per non gettare vaccini e denaro. Più che gli Stati il vaccino è stato sospeso anche dagli scienziati di strada . Intanto su 20 milioni di vaccinati si sono verificati circa 50 casi di reazioni allergiche e non ci sono casi di decessi accertati. Il covid ha già procurato 100 mila decessi solo in Italia e nel mondo manca poco per un milione.
Aldo43
15/03/2021 19:03
L'AIFA ha sospeso la somministrazione del vaccino Astrazeneca. E' provvedimento che sta ad indicare che esistono fondati dubbi sulla sua totale innocuità. La vaccinazione è un valido antidoto alla diffusione del contagio, però è bene che la lotta vaccinale al covi venga fatta in assoiota sicurezza. Il cittadino che si vaccina lo deve fare senza il timore di grave complicazioni che possono danneggiare la propria salute. Deve passare un messaggio di cautela da parte delle istituzioni sanitarie. Si utilizzino quei vaccini che finora non hanno prodotto alcuna conseguenza rilevante a livello di effetti collaterali.
Mario Rossi
16/03/2021 09:41
Per me il dato inquietante è il "solo". Ci sono stati SOLO 20 trombosi etc... ma scusate, ma di cosa parliamo! dietro quei SOLO ci sono vite umane! Capisco che per la scienza tutto ciò rientra nella statistica e nella normalità, a qui non si sta parlando di un intervento chirurgico a cui ci si deve sottoporre con i rischi, ma di un vaccino di cui si sconosco (la realtà lo sta dimostrando) gli effetti attuali ed in particolar modo quelli futuri! Parliamo di gente SANA che dopo aver fatto il vaccino si è sentita male ed è deceduta! Basta con questa cosa che la gente non capisce e similari! Dite la verità sui vaccini, ovvero siamo noi le cavie!
"solo"
16/03/2021 10:52
Solo una quarantina di morti? non voglio essere considerata un numero , sono 40 vite con padri/madri/figli . Sono pro-vax ma a questo punto il vaccino mi fa paura tantquanto il virus. Chi vuole lo faccia.
mario
16/03/2021 11:40
Perché sui vaccini non AstraZeneca non si è verificato, con la stessa evidenza, il cosi detto rapporto di causalità vaccino morte dopo la somministrazione? Immaginate se AstraZeneca dica giovedì prossimo scusate ci siamo sbagliati, avremo dovuto avvisare che, per certe patologie, il vaccino è sconsigliato. Cosa farebbero in questo caso i parenti dei poveri defunti? Come minimo un'azione legale che porterebbe AstraZeneca al fallimento. Allora aspettiamoci un comunicato in cui si dirà che tutto va bene e che il vaccino é supersicuro..amen...