Domenica, 23 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Sanremo

Home Foto Sanremo Maria Chiara Giannetta, da Don Matteo al boom con Blanca: chi è la co-conduttrice del Festival

Maria Chiara Giannetta, da Don Matteo al boom con Blanca: chi è la co-conduttrice del Festival

La svolta con Don Matteo, il boom con Blanca, ora la co-conduzione di una delle serate del Festival di Sanremo. Carriera in strepitosa ascesa per Maria Chiara Giannetta, una delle cinque donne che affiancheranno Amadeus nella prossima kermesse canora.

Maria Chiara Giannetta, la carriera

Maria Chiara Giannetta nasce a Foggia il 20 maggio 1992. A 11 anni inizia a fare i primi spettacoli teatrali a livello amatoriale e a 14 inizia a seguire dei laboratori teatrali. Comincia, quindi, a studiare recitazione in giovane età al Teatro dei Limoni di Foggia e all'età di 19 anni entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Nel 2011 è impegnata a teatro con lo spettacolo Chicago, dove interpreta Hunyak-Kitty Baxter, per la regia di Roberto Galano; lo spettacolo viene messo in scena anche nel 2017. Nel 2012, sempre a teatro, è impegnata in due spettacoli, Girotondo per la regia di Guglielmo Ferraiola e Il gatto con gli stivali per la regia di Giuseppe Rascio.

Sanremo, Ornella Muti e Sabrina Ferilli fra le conduttrici: ecco chi sono le 5 regine

Gli impegni tra fiction e teatro

Tra il 2012 e il 2013 è impegnata con lo spettacolo teatrale I racconti di Silente per la regia di Paola Capuano. Nel 2014 ottiene un piccolo ruolo nel venticinquesimo episodio della nona stagione della serie Don Matteo. Nel 2016 è a teatro nel cast di Gretel. Un viaggio di solo ritorno per la regia di Roberto Galano; nello stesso anno è nel cast della miniserie Baciato dal sole, nel ruolo di Angela, e compare nel secondo episodio della prima stagione della serie L'allieva. Sempre nel 2016 esordisce al cinema con La ragazza del mondo, per la regia di Marco Danieli, nel ruolo di Loretta. Nel 2017 interpreta Mariella Santorini nella quarta stagione della serie Un passo dal cielo; nello stesso anno entra nel cast della quarta stagione della serie Che Dio ci aiuti nel ruolo di Asia, personaggio poi ripreso nel 2019 per la quinta stagione.

La svolta con Don Matteo 11

La svolta avviene nel 2018, quando, a partire dall'undicesima stagione di Don Matteo, serie che nel 2014 aveva segnato il suo esordio televisivo, viene scelta per interpretare il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ruolo per la prima volta nella serie assegnato a una donna. Sempre lo stesso anno è al cinema con due film, Ricordi?, per la regia di Valerio Mieli e Tafanos, per la regia di Riccardo Paoletti. Nel 2019 è Elena nel film Mollami, per la regia di Matteo Gentiloni, e Alice in Bentornato Presidente, per la regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo Sembro matto di Max Pezzali, per la regia di Cosimo Alemà, ambientato nell'universo di Don Matteo.

Protagonista nella serie di successo Blanca

Nel 2021 prende parte alla serie Buongiorno, mamma!, dove recita al fianco di Raoul Bova. Nello stesso anno ottiene il suo primo ruolo da protagonista assoluta in Blanca, serie girata in Liguria che ha ottenuto ottimi risultati in termini di telespettatori tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, dove interpreta Blanca Ferrando, una giovane non vedente che diventa consulente della polizia.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X