Ecco le fasi della guerra in Ucraina in tempo reale
22.43 Sei stazioni ferroviarie sono state colpite questa sera in bombardamenti russi nell’Ucraina centrale e occidentale, secondo quanto riferisce il presidente delle ferrovie ucraine, Alexander Kamyshin, citato dall’agenzia Unian. Non sono segnalati morti o feriti tra il personale delle ferrovie o tra i passeggeri, ma i danni provocati «sono gravi», secondo Kamyshin. Questa sera esplosioni erano state segnalate nelle regioni di Leopoli, Dnipro, Kiev e Kirovohrad. In una parte di Leopoli sono segnalate interruzioni di corrente elettrica, che stando al sindaco Andriy Sadovyi hanno interessato anche alcune strutture mediche.
21.26 «Se non ci opponiamo ai dittatori.... continueranno ad arrivare»: lo ha detto Joe Biden in Alabama dalla fabbrica dei missili anti-tank Javelin forniti a Kiev per difendersi dall’invasione russa.
20.40 È cessato da pochi minuti l’allarme aereo su Kiev e nella metà occidentale dell’Ucraina.
20.11 Allarmi antiaereo sono in corso in quasi tutta l’Ucraina. Oltre a Leopoli e Kiev, esplosioni sarebbero state udite anche a Dnipro e Vinnytsia.
19.59 La contraerea ucraina ha abbattuto un missile russo nei pressi di Kiev. Lo rende noto il consigliere del ministro dell’interno Anton Gerashchenko. Alcuni testimoni nella capitale riferiscono di aver udito un’esplosione.
19.56 Sono almeno 5 le esplosioni udite stasera a Leopoli. Lo riferisce l’Ukrainska Pravda, precisando che non è ancora noto se ci siano vittime o feriti.
18.56 L’Azovstal dispone di 5 rifugi antiaerei in grado di resistere all’attacco di una testata nucleare, dove ci sarebbero ancora 300 civili, tra cui 30-40 bambini e feriti che necessitano di cure. Lo ha raccontato Enver Tskitishvili, direttore generale del sito, in un’intervista alla Bbc rilanciata dai media ucraini. Tra il terreno e il soffitto dei tunnel di comunicazione tra i vari rifugi, che sono ancora più profondi, ci sono - ha spiegato - almeno 8 metri di spessore. «Nel 2014, quando Mariupol è stata colpita direttamente dall’artiglieria pesante, abbiamo iniziato a pensare a cosa avremmo fatto se l’escalation fosse continuata. Abbiamo iniziato a ricostruire i rifugi antiaerei rimasti dall’era sovietica: c’erano 5 rifugi antiaerei capaci di resistere a un attacco nucleare diretto. E poi abbiamo iniziato ad allenarci. In tutti questi anni ci siamo allenati ogni giorno su come le persone potessero raggiungere i rifugi. Dopo il 2014 abbiamo capito che l’escalation era possibile e dovevamo prepararci», ha aggiunto, secondo quanto scrivono media ucraini. Alla vigilia dell’invasione russa dell’Ucraina - ha inoltre confermato - i dipendenti dell’impianto avevano creato grandi riserve di acqua potabile e cibo nei bunker, che avrebbero permesso loro di vivere lì per molto tempo.
18.24 Dei 101 civili evacuati dall’acciaieria Azovstal, ultima roccaforte della resistenza ucraina a Mariupol, 69 sono arrivati oggi a Zaporizhzhia. Tra questi 17 bambini, di cui uno di appena sei mesi. Trentadue civili hanno scelto invece di restare nella città portuale, mentre una persona è stata trattenuta perché sospettata di essere una combattente. Lo afferma un funzionario delle Nazioni Unite.
18.01 «Tra i militari dell’esercito occupante ci sono informazioni che il termine della cosiddetta operazione militare specialèeè fissato per settembre 2022». Lo riporta l’Ukrainska Pravda citando la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino. Nel frattempo, secondo l’intelligence ucraina, la Russia si sta preparando a governare i territori ucraini occupati.
17.54 La Bbc rende noto di avere appreso che almeno «127 persone sono state evacuate da Mariupol», la città martire nel sud dell’Ucraina, e «sono arrivate oggi a Zaporizhzhia, in un’area che è sotto il controllo ucraino. Sessantanove di loro sono civili evacuati dallo stabilimento di Azovstal e altri 58 sfollati dall’area di Mariupol, che si sono uniti al convoglio di autobus per recarsi nel territorio ucraino». Le Nazioni Unite affermano che 101 persone sono state evacuate dallo stabilimento di Azovstal, inclusi 17 bambini, uno dei quali di appena sei mesi. Trentadue sono rimasti a Mariupol.
17.30 Papa Francesco è pronto ad andare a Mosca per incontrare Vladimir Putin. La Santa Sede sta «insistendo» perché questo accada.
15.59 «Si è trattato del primo vero cessate il fuoco che ha consentito di evacuare circa 150 persone». Lo ha detto la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, parlando dal centro commerciale Epicenter di Zaporizhzhia, dove sono arrivati i bus degli evacuati dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. «Al convoglio si sono unite lungo il percorso anche diverse auto di persone in fuga da diversi villaggi», ha aggiunto, sottolineando di non avere invece informazioni sulla notizia di alcuni bus che - secondo quanto dichiarato dal sindaco di Mariupol - risulterebbero dispersi lungo il tragitto.
15.52 Nel colloquio telefonico con il suo omologo Emmanuel Macron, il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che l’Occidente non deve più fornire armi all’Ucraina. «L'Occidente potrebbe contribuire alla fine di questa atrocità esercitando una influenza appropriata sulle autorità di Kiev e interrompendo la fornitura di armi all’Ucraina», ha detto Putin a Macron, secondo quanto riferisce il Cremlino in una nota.
14.22 Il governo tedesco vuole consegnare sette obici panzer 2000 all’Ucraina. Lo scrive die Welt, citando fonti vicine all’esecutivo. Si tratta di corazzati della Bundeswehr. L’esercito, stando ad esperti, ne ha circa 120 a diposizione. Nei giorni scorsi, il parlamento tedesco ha votato a favore della consegna di armi pesanti a Kiev, dopo un ampio dibattito pubblico.
13.55 Le forze russe hanno lanciato l’assalto all’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo riferisce 'agenzia ucraina Unian e la notizia è stata confermata dal vice comandante del reggimento Azov asserragliato nel complesso. Prima dell’assalto caccia russi hanno bombardato Azovstal per diverse ore, scatenando un vasto incendio.
12.18 Il presidente russo, Vladimir Putin, «al fine di proteggere gli interessi nazionali», ha firmato un decreto «sull'applicazione di misure economiche speciali di ritorsione in relazione alle azioni ostili di alcuni Paesi e organizzazioni internazionali».
11.38 Dietro le evacuazioni dei civili da Mariupol, ci sarebbe «la benedizione di Sua Santità il Patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia». È quanto fa sapere il dipartimento del Patriarcato di Mosca per le relazioni esterne.
10.33 Le forze armate russe hanno distrutto hangar con armi straniere a Odessa con missili da crociera supersonici Onyks, ha riferito Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russo. «I missili Onyks ad alta precisione nella regione di Odessa hanno colpito un centro logistico in un aeroporto militare attraverso il quale sono state consegnate armi straniere. Hangar con veicoli aerei senza pilota Bayraktar TB2, nonchè armi missilistiche e munizioni ricevute dagli Stati Uniti e dai Paesi europei, sono stati distrutto», ha detto Konashekov.
09.01 E' attesa per stamani la ripresa delle operazioni di evacuazione dei civili da Mariupol. I primi fatti uscire dall'acciaieria Azovstal sono iniziati ad arrivare a Zaporizhzhia nella tarda serata di ieri.
08.27 Gli Stati Uniti hanno addestrato «oltre 170 militari ucraini, in più di una località, all’uso degli obici M777 e ce ne sono oltre 50 che terminano l’addestramento oggi, il che ci porta a oltre 200 artiglieri ucraini addestrati sull'M777». E’ quanto riferito da un alto funzionario del Pentagono in un briefing ieri.
07.21 Le sirene antiaeree sono scattate a Dnipro e Zhaporizhia, nell’Est ucraino, mentre continua l’offensiva russa. Il governatore regionale, Oleksandr Starukh, ha invitato gli abitanti delle cittadine di Vasylivka e Tokmok a usare il 'corridoio verdè aperto per l’evacuazione dei civili. Lo riporta Ukraina 24.
06.55 «Ho chiesto al cardinale Parolin» di fare «arrivare a Putin il messaggio che io ero disposto ad andare a Mosca». Lo dice Papa Francesco in un colloquio con il direttore del Corriere della sera Lorenzo Fontana e con la vicedirettrice Fiorenza Sarzanini.
«Certo, era necessario che il leader del Cremlino concedesse qualche finestrina - ha sottolineato il Pontefice -. Non abbiamo ancora avuto risposta e stiamo ancora insistendo, anche se temo che Putin non possa e voglia fare questo incontro in questo momento».
06.50 Nuovo attacco russo allo stabilimento Azovstal di Mariupol dove è scoppiato un incendio visibile da tutta la città. Lo ha reso noto il vice comandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar 'Kalyna' su Telegram secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.
16 Commenti
Ex elettore pd il capostipite
03/05/2022 08:36
Proprio questo viaggio io lo sconsiglierei Putin è capacissimo ti trattenerlo a amosca in ostaggio
vittorio
03/05/2022 14:46
E' della serie a chi la spara più grossa?
Obermann
03/05/2022 11:10
È forse e anche senza forse la guerra più vile della storia. Tanta viltà e tanta malvagità, in base a quanto con orrore osserviamo da oltre due mesi, sono il frutto dei nuovi strumenti di morte negli mani dei peggiori assassini del secolo. Non riesco ad averla vinta nel corpo a corpo, nel corpo a corpo, nella contesa ravvicinata subisco perdite superiori ad ogni mia previsione ed allora ti colpisco da lontano. Non potendo uccidere e mettere paura ai tuoi soldati, che mi rispondono colpo su colpo, che si dimostrano superiori ai miei beccai, con i miei missili, da lontano,mentre me ne sto al sicuro, ben vestito e pettinato, nel mio palazzo che mi protegge con dieci file di mura, uccido e terrorizzo i tuoi vecchi, le tue vecchie e i tuoi bambini. I nazisti e gli ebrei, anzi gli ebrei che sono anche nazisti, come dice quel galantuomo del mio butler Lavrov, pensano che sono uno sporco vigliacco, ma non me ne frega niente. Quello che per me conta è il parere dei miei sudditi agli occhi dei quali io sono un eroe che combatte una grande guerra Patriottica. E se così non la pensano, peggio per loro, li metto in galera per non meno di 15 anni.
malpensante
03/05/2022 14:27
La guerra piu' vile della storia? Gli italiani che invasero l'Etiopia? Lo sterminio degli ebrei in Polonia, Russia, Ucraina da parte dei tedeschi? Le immagini di Abu Graib? Il Vietnam? Tutte le guerre sono uguali. La propaganda , la mancanza di cultura storica e la russofobia stanno facendo seri danni.
renzo
03/05/2022 15:34
Oibò!
Pietro2
03/05/2022 15:35
Cecenia Georgia Siria e Ucraina, sono le ultime guerre fatte da Putin negli ultimi 23 anni. Quelle precedenti sai benissimo quali sono specialmente quella di Corea nel 50 quando misero la famiglia Kim a capo della Corea del Nord (o la Russia del nord).
francesco
03/05/2022 17:20
Hai un’idea molto personale di questa guerra per definirla ,la peggiore della storia ,evidentemente la storia per te è molto ristretta nel tempo!
GIANLUCA
04/05/2022 06:07
Quando grazie , ai pacifisti occidentali che forniscono uomini mezzi alla guerra , i missili arriveranno a casa nostra .....poi muoriamo convinti di avere ragione ... ma muri lo stesso. . Io preferisco la vita è la guerra se la facciano loro 2 che sono cugini comunisti di primo grado. A me non importa né dell ucraina e nemmeno della russia . So solamente , che ho dovuto licenziare 5 persone per l aumento indegno del.petrolio
Giovanni palermo
03/05/2022 14:44
Riporto un pensiero comune nel web e tra le persone: è insopportabile la santificazione del battaglione azov e degli ucraini, così come è insopportabile la demonizzazione dei russi e dell'armata Rossa, quel glorioso esercito a cui "ogni persona dovrebbe essere grata" per la liberazione dal nazismo (come disse il grande scrittore americano Ernest Hemingway).
Sergio
03/05/2022 18:02
La stessa armata rossa che ha soffocato il desiderio di libertà invadendo la Cecoslovacchia...
Filgor
03/05/2022 15:00
Se il lupo Nato abbaia forte alla porta dell' orso russo cosa ti dovevi aspettare? Carezze e coccole ???
Sergio
03/05/2022 18:03
Nessuno ha invaso il territorio russo, mentre i russi da anni vanno in giro ad annettere parti di stati sovrani, con le armi
Marco1946
03/05/2022 16:15
Questo vigliacco non risponde de nemmeno al Papa
Marco
03/05/2022 16:36
E Putin ritiri le truppe dalla Ucraina occupandosi di quei territori contesi al fine di restringere e non di estendere il conflitto; la qualcosa renderebbe più abbordabile una soluzione accomodante per entrambi.
Giuseppe
03/05/2022 16:36
La trasmissione Report ieri sera su Rai 3 ha smontato la versione ucraina e occidentale su Mariupol e ha dato voce alla popolazione di Mariupol che ha accusato gli ucraini. Ecco alcuni stralci delle testimonianze degli abitanti di Mariuopl intervistati dall'inviato di Report Manuele Bonaccorsi. “E’ stata l’Ucraina che ci ha bombardato. Abbiamo lavorato e vissuto tranquillamente fino al 2014. Poi ci hanno vietato di parlare in russo”. “I militari hanno messo i carri armati al primo giorno di guerra e non era possibile più partire. Solo quando la Russia ha conquistato tutta la costa è stato possibile”. "Hanno fatto saltare le rotaie era impossibile lasciare Mariupol prima”. "Nessuno ci ha deportato in Russia. Hanno messo l’artiglieria nei palazzi anche se c’era scritto bambini sui muri. Ci hanno trattato come scudi umani”.
Sergio
03/05/2022 18:03
Certo, e Hitler era ebreo....
Pietro2
03/05/2022 21:00
Sono tutti attori pagati dai criminali russi. Ma la cosa che fa ridere è il sentire Putin dire che sono chi difende l'Ucraina a dover essere processati x crimini di guerra
Vincent
03/05/2022 17:33
Leggetevi la Storia DETTAGLIATAMENTE.Quella recente e quella meno recente.E vedrete chiaramente che le VERE vittime di questa guerra sono i russi.Non gli ucraini.E non venitemi a raccontare la storiella per bambini degli aggrediti e degli aggressori:se io so con sicurezza che un mio vicino di casa sta per appiccare un incendio allo scopo di uccidere me e la mia famiglia e lo affronto e gli spacco la faccia,CHI E' il vero aggressore?Io o lui??
renzo
05/05/2022 18:07
Joe Biden, il presidente a capo della grandissima democrazia che non disdegna il razzismo specie a scapito dei neri meno abbienti e mantiene la pena di morte ignorando le richieste della comunità internazionale, dà consigli.
Marco1946
03/05/2022 17:46
Putin criminale
Fulvio
04/05/2022 06:01
Biden e zeleslky santi subito, da vivi.....obama premio nobel per la pace.. sei fuori dal mondo
Osserva Tore
03/05/2022 18:16
In questo momento la Storia e il Futuro dell'Umanità sono nelle mani di tre pazzi: Putin, Zelensky e Biden con l'appoggio degli incoscienti Draghi e johnson. Dobbiamo tutti ribellarci alle loro folli logiche con l'unica vera rivoluzione universale di Papa Francesco ... altrimenti, come insegna la Storia, andremo direttamente al terzo conflitto mondiale (anzi forse ci siamo dentro), sempre più probabile quanto più tempo passa e quanto più lasciamo fare a questi PAZZI ed al loro incosciente seguito mediatico. Salviamo l'Umanità ... non scherziamo col fuoco! NO AGLI ARMAMENTI, NO AGLI INTERVENTISMI, NO ALLE PROVOCAZIONI VERBALI E MEDIATICHE. SI AGLI INTERVENTI UMANITARI, SI ALL'ABBASSAMENTO DEI TONI, SI A SERI MEDIAZIONI TERZE TRA RUSSI E AMERICANI (QUESTA È LA VERA GUERRA CHE UTILIZZA STRUMENTALMENTE IL POPOLO UCRAINO PORTATO AL MASSACRO DALL'ATTORE BURATTINO ZELENSKY CON LA REGIA DI BIDEN). PERCHÈ NON METTERE TUTTI E TRE IN UNA STANZA (PUTIN, ZELENSKY E BIDEN) E FARLI MASSACRARE TRA DI LORO, INVECE DI MARTIRIZZARE IL POPOLO UCRAINO E QUELLO RUSSO ? GLI ITALIANI VOGLIONO UNA POLITICA NEUTRALE E PORTATRICE SOLO DI INTERVENTI PACIFICI ED UMANITARI, NESSUN INTERVENTO CHE ALIMENTI IL FUOCO. ... Ma purtroppo Draghi è un altro burattino manovrato da Biden. Ma noi italiani ... no ! Vogliamo anche noi essere "Liberi" !!! Osserva Tore.
Pietro2
03/05/2022 21:03
Hai dimenticato i canadesi,i finlandesi i polacchi i turchi i giapponesi francesi ecc.ecc
Maullixio e giacy e simuli in xona
03/05/2022 19:57
Putin fa propaganda allarmistica e basta,cerca di spaventare l'Europa affinché non intervenga. È solo strategia della paura .
Augusto Marinelli
03/05/2022 20:08
Onestamente preferisco chi dichiara apertamente di sostenere la politica espansionistica di Putin a chi si nasconde dietro una confusa aura di pacifismo per sostenere posizioni politiche "bislacche".
Alby
03/05/2022 22:10
Ha parlato il re della democrazia portata con le mitragliatrici...quello che ci ha puntato il MUOS fottendosene della volontà e della salute del popolo Siciliano...quello che tiene le armi nucleari in Sicilia , dove con un referendum abbiamo votato contro il nucleare, quello del cernis...potrei continuare....
vincenzo2
03/05/2022 22:11
Biden non e meglio di Putin a tutti i costi vuole la guerra mondiale,anche loro non scherzano con le guerre dappertutto,tanto e l europa che verrà distrutta e non l america,le guerre non portano mai bene solo distruzione e poverta .
Giovanni
04/05/2022 07:09
Mah! Finiamola con sta guerra, ormai è Nato contro Russia, facciamo una guerra imposta su procura perché siamo obbligati.
raimondo
05/05/2022 11:08
ormai il più santo ave il forcone e la coda del diavolo qui! a me dispiace solo per una cosa, che si parla di bombe nucleari e penso a chi è veramente innocente gli animali e che più si è miliardari invece di fare cose belle e godersi la vita si pensa ad autodistruggersi giocando a dio quando non lo sei....sarà tutta politica? ma ca a fare? io mi mangio la pasta e favvanculo