Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, bombardamenti su Mariupol e Odessa con morti e feriti. L'Italia invierà nuove armi

Gli aggiornamenti della guerra in Ucraina.

22.00 «L'Italia agisce in difesa dei valori delle democrazie occidentali. C'è un decreto interministeriale, che prevede l’invio di nuove armi. Non so però quali». Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla crisi ucraina. Draghi ha ripetuto le sue parole del 17 febbraio 2021, quando ottenne la fiducia del Parlamento: «Questo Governo nasce nel solco della Ue, della Nato e delle grandi democrazie occidentali».

21.46 Annettere il Donbass tramite referendum, come la Crimea nel 2014: è il nuovo obiettivo del Cremlino dopo la fallita presa di Kiev, da mettere a segno entro metà mese, possibilmente per il 9 maggio, il Victory day in cui la Russia celebra la sconfitta del nazismo con la parata in piazza Rossa. L’allarme è stato lanciato oggi al dipartimento di Stato americano dall’ambasciatore Michael Carpenter, rappresentanteUsa all’Osce.

20.39 La base di Sigonella resta al centro delle operazioni militari della Nato nel teatro ucraino. Un Boeing P-8A Poseidon, velivolo da pattugliamento ma in grado di armarsi in funzione antinave, è decollato questa mattina alla volta del Mar Nero. Lo riferisce Italmilradar, che dà anche notizia di un drone decollato ieri, callsign Forte 12, che per 14 ore è rimasto in volo nell’area. Le fonti di Open source intelligence (Osint) riferiscono anche dei voli degli aerei CP-140 Aurora, da pattugliamento, di cui va molto fiera su Twitter la Royal Canadian Air Force, che mostra diversi «tecnici» impegnati nella preparazione del velivolo nell’ambito dell’operazione Reassurance contro «l'aggressione russa nella regione».

19.48 «Morti e feriti» sono segnalati a Odessa dopo un bombardamento missilistico russo. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale, Maxim Marchenko, citato dall’agenzia Unian. Secondo le prime notizie, sarebbe  morto anche un ragazzo di 13 anni. Secondo Interfax Ucraina sarebbe stato colpito un edificio religioso

19.36  Nuovo attacco russo allo stabilimento Azovstal di Mariupol dove è scoppiato un incendio visibile da tutta la città.  Lo ha reso noto il vice comandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar 'Kalyna' su Telegram secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.

18.58 Dopo due mesi trascorsi al fronte, Ivan Luca Vavassori, l’ex calciatore di 29 anni che era andato al fronte nelle file delle brigate internazionali in guerra contro le truppe di Putin, come ha pubblicato sulla sua pagina Instagram, ha scelto di rientrare alla base.

17.50 Il primo ministro indiano Narendra Modi ha nuovamente sollecitato le parti a un dialogo per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha ribadito in occasione dell’inizio del tour europeo, in cui ha incontrato a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz

16.45 Sono oltre 3.000 le vittime civili uccise in Ucraina dall’invasione russa del 24 febbraio. Lo afferma l’Ufficio delle Nazioni unite per i diritti umani (Ohchr) precisando che il bilancio dei morti è di 3.153 persone, 254 più di venerdì, anche se le difficoltà di verifica fanno presumere che il numero sia considerevolmente più alto.

15.58 Le forze russe hanno ripreso i bombardamenti dell'acciaieria Azovstal a Mariupol dopo l'evacuazione di decine di civili dal sito: lo ha reso noto un funzionario ucraino, secondo quanto riporta l'Independent. Un centinaio i civili che ieri hanno lasciato la città ma altri sono ancora bloccati.

14.56 Il Cremlino sta valutando la possibilità di far sfilare 500 prigionieri di guerra ucraini alla parata militare sulla Piazza Rossa per il 9 maggio, il giorno in cui si celebra la vittoria sui nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. Lo riporta GulaguNet, un progetto per i diritti umani in Russia, secondo le cui fonti la Russia sta pianificando anche di istituire un maxi-tribunale di guerra per questi stessi 500 ucraini che possa convincere il pubblico russo che in Ucraina Mosca sta combattendo sanguinari nazisti in Ucraina.

12.17 «Una guerra insensata non può mettere in discussione i legami spirituali e culturali che, nei secoli, si sono fortemente intrecciati nel mondo della cultura d’Europa. La scelta sciagurata della Federazione Russa di fare ricorso alla brutalità della violenza e della guerra non può e non deve lacerare quei preziosi legami tra i popoli europei che la cultura ha contribuito a costruire e a consolidare». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione dei David di Donatello.

11.47 «Il ministro degli esteri russo Lavrov non è riuscito a nascondere l’antisemitismo profondamente radicato delle elite russe. I suoi atroci commenti offendono il presidente ucraino Zelensky, l’Ucraina, Israele e il popolo ebraico. Più in generale, dimostrano che oggi la Russia è piena di odio verso altre nazioni». Lo scrive il ministro degli esteri ucraino Dmitro Kuleba su Twitter.

10.41 Denys Shleha, comandante della 12/a Brigata Operativa della Guardia Nazionale ucraina ha affermato che all’interno dell’acciaieria Azovstal a Mariupol i suoi uomini hanno vissuto una notte concitata dopo che il primo gruppo di sfollati ha lasciato ieri lo stabilimento e che nella struttura sarebbero rimaste circa 200 persone, inclusi 20 bambini. Lo riporta la Cnn «Non appena l’evacuazione dei civili è stata completata ieri, il nemico ha iniziato a usare ogni tipo di armi. La notte è stata agitata», ha detto Shleha.

10.34 La società energetica finlandese Fennovoima ha annunciato di aver annullato un accordo con la società statale russa Rosatom per la centrale nucleare di Hanhikivi 1. Lo riporta il quotidiano finnico Iltalehti. Secondo il comunicato stampa, la collaborazione con la controllata di Rosatom, Raos Project, terminerà immediatamente. La risoluzione dell’accordo è giustificata dalla guerra in Ucraina e da ritardi di altro tipo.

10.28 È iniziata l’evacuazione dei residenti da Mariupol. Lo fa sapere il consigliere del sindaco della città portuale Petro Andryushchenko su Radio Svoboda, secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda. «Secondo le nostre informazioni, gli autobus sono partiti da Mariupol. Previo accordo, gli autobus raccoglieranno le persone nei villaggi di Mangush e Berdyansk», spiega. «È consentito anche unirsi alla colonna con mezzi propri. Ci auguriamo che migliaia dei nostri residenti di Mariupol che sono rimasti bloccati sulla strada da Mariupol a Zaporizhzhia arrivino a destinazione stasera o domani mattina».

9.52 Le forze ucraine hanno distrutto questa mattina all’alba due motovedette russe classe Raptor vicino all’Isola dei Serpenti: lo ha reso noto Il comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Valery Zaluzhny, in un tweet del ministero della Difesa. «Il drone da combattimento Bayraktar funziona. Insieme per la vittoria!», ha aggiunto Zaluzhny.

9.20 Il ministero degli Esteri israeliano ha convocato l’ambasciatore russo a Tel Aviv per «chiarimenti» dopo le «gravi» dichiarazioni del ministro Sergei Lavrov su Hitler ed il presidente Volodymir Zelensky. «Le dichiarazioni di Lavrov - ha accusato il ministro Yair Lapid - sono sia imperdonabili ed oltraggiose, sia un terribile errore storico». «Gli ebrei - ha continuato - non si sono uccisi da soli nella Shoah. Il più basso livello del razzismo contro gli ebrei è accusare gli ebrei stessi di antisemitismo».

8.51 Tutti i capi di Stato dei Paesi che forniscono armi all’Ucraina devono essere consegnati alla giustizia come criminali di guerra: lo ha scritto oggi sul suo canale Telegram il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento russo, Vyacheslav Volodin. Lo riporta la Tass. «I leader degli Stati europei guidati dalla Germania possono trascinare i loro popoli in enormi problemi. Essi diventano parte del conflitto fornendo armamenti all’Ucraina. Tutti i capi di Stato che hanno deciso di fornire armi si sono sporcati e devono essere portati davanti alla giustizia come criminali di guerra», ha scritto Volodin.

8.09 «False, deliranti e pericolose». Così Dani Dayan, presidente di Yad Vashem, il Museo della Memoria di Gerusalemme, ha definito le affermazioni del ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, che in una intervista a «Zona Bianca» su Mediaset ha detto di ritenere che Hitler «aveva origini ebraiche». Sono affermazioni - ha aggiunto Dayan, citato dai media - «degne di ogni condanna».

8.08 L’intelligence britannica ha fatto nuove stime sull'entità dei soldati russi morti o feriti nell’invasione in Ucraina. Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Difesa a Londra, è probabile che «oltre un quarto dei gruppi tattici» dell’esercito russo inviato in guerra sia ora «inefficace». Londra non spiega esattamente cosa intenda con il termine ma aggiunge che probabilmente sono molto «logorate» anche le unità più sofisticate dell’esercito. «Ci vorranno anni perché la Russia riesca a ricostituire queste forze».

7.33 Continueranno anche oggi le evacuazioni di civili da Mariupol Lo ha reso noto su Telegram il consiglio comunale della città assediata da oltre due mesi. «Ci sono buone notizie. Con il sostegno delle Nazioni Unite e della Croce Rossa, oggi sono state concordate due ulteriori località per l’imbarco delle persone in una colonna di evacuazione che lascerà Mariupol», si legge nel messaggio che indica anche i punti di raccolta. «Se hai parenti o conoscenti nella zona, prova a contattarli e a trasmettere loro le informazioni», aggiunge la nota. Ieri dalla città erano usciti un centinaio di civili, in gran parte donne, bambini e anziani.

7.21 Il presidente turco Tayyip Erdogan ha detto che ha intenzione di parlare con il capo del Cremlino, Vladimir Putin, in settimana. «Sto pianificando negoziati con Putin questa settimana», ha detto Erdogan ai giornalisti dopo le preghiere dell’Eid nella moschea di Camlica a Istanbul. Lo riferiscono i media locali. Erdogan ha espresso la speranza che vengano presi provvedimenti concreti ad Ankara o a Istanbul per risolvere la crisi in Ucraina.

5.43 «Io penso che sia all’esame una visita del presidente Biden in Ucraina. Si tratta solo di capire quando avverrà». Lo ha detto alla Cnn il presidente della commissione Intelligence della Camera Adam Schiff, che ha poi aggiunto che «è solo una questione di tempo». Il rappresentante democratico ha anche parlato dell’incontro a Kiev, durato tre ore, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La delegazione del Congresso era guidata dalla Speaker della Camera Nancy Pelosi. «Abbiamo chiesto a Zelensky - ha spiegato Schiff - quali fossero le priorità, in termini di armi, per lui. Gli ucraini sono passati dalle imboscate ai carriarmati russi all’attacco a distanza con l’artiglieria».

5.35 «La Russia sta combattendo contro i nazisti in Ucraina, che sono al potere dopo un brutale colpo di stato del 2014, che ricorda i tentativi di cambiare potere in Nicaragua e Venezuela». Lo ha affermato il presidente del Nicaragua Daniel Ortega, secondo quanto riferiscono i media russi.

5.18 Il generale Valery Gerasimov, capo di stato maggiore russo, si è recato in visita al fronte in Ucraina orientale. Lo riferisce il New York Times. Durante la visita alle postazioni militari, Gerasimov sarebbe anche sfuggito ad un attacco ucraino rivolto ad una scuola usata come base militare a Izium, controllata dai russi. In quell'occasione, secondo i media sarebbero morti circa 200 soldati.

3.30 Quasi quattro milioni e mezzo di tonnellate di grano sono bloccate nei porti ucraini a causa della chiusura delle rotte marittime dovute all’invasione militare russa. Lo riferisce il rappresentante del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite Martin Frick. A marzo, l’Onu ha registrato un aumento record dei prezzi dei generi alimentari che non si verificava dal 1990.

2.11 Le truppe ucraine hanno bombardato due distretti di Donetsk in 13 minuti. Lo riferisce attraverso Telegram, l’ufficio di rappresentanza della Repubblica popolare di Donetsk del Centro per il controllo e il coordinamento (JCCC). Alle 23.54 di domenica, le forze di sicurezza ucraine hanno sparato dal villaggio di Vodiane nella regione di Kuibyshev, e alle 00.07 da Krasnogorovka, quattro razzi sono stati lanciati nella regione di Kirov.
2.05 Donald Trump ha ricordato in Nebraska, parlando a centinaia di supporter, che con lui alla Casa Bianca il presidente russo Vladimir Putin «non avrebbe mai invaso» l’Ucraina. «Putin - ha aggiunto - ha visto la debolezza. Ha visto l’incompetenza» nell’amministrazione Biden.

1.42 La difesa aerea ucraina ha abbattuto ieri dieci droni Orlan-10 russi. Lo riferisce il Comando dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate dell’Ucraina in una nota rilanciata dai media. Il costo di un «Orlan-10», riferisce la fonte, è di circa 80-120 mila dollari, a seconda della configurazione. Si tratta di velivoli che servono per effettuare missioni di ricognizione e di mappatura in supporto a operazioni di guerra.

0.06 «Che il presidente Volodymyr Zelensky sia ebreo non ha alcun significato. Secondo me anche Hitler aveva origini ebraiche». Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, intervistato a Zona Bianca su Rete 4 ha risposto così alla domanda se non ritenga paradossale accusare il presidente ucraino di essere a capo di un Paese che, secondo le affermazioni di Mosca, deve essere «denazificato». Lavrov ha ribadito le accuse a Kiev di servirsi di forze «neonaziste» come il battaglione Azov. «Gente - ha affermato - che ha tatuata sulla pelle la svastica, che legge e approva il Mein Kampf».

Caricamento commenti

Commenta la notizia