La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, è in viaggio verso Kiev con l’Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell per riunirsi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e fare il punto sulle prossime iniziative da parte di Bruxelles. Zelensky, intanto, ha detto che la situazione a Borodyanka, un’altra località vicino a Kiev da dove si sono ritirati i russi, è «molto più orribile» che a Bucha. E dopo le immagini satellitari pubblicate dal New York Times, il media indipendente russo Meduza ha diffuso un video ripreso da un drone che dimostra che i civili a Bucha sono stati uccisi durante l’occupazione russa della città ucraina.
Le immagini, messe a confronto con il video girato sul terreno dopo il ritiro dell’esercito russo, mostrano che la posizione dei corpi coincide. Mosca ha sempre negato essere responsabile dell’eccidio, denunciandolo come una «provocazione» fabbricata ad arte dalle autorità di Kiev. Sul terreno militare, d’altra parte, gli analisti della Difesa americana e britannica coincidono nel valutare che le forze russe si sono ritirate dalla regione di Kiev perché hanno rinunciato a conquistare la capitale ucraina.
Secondo il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin, «Putin pensava che avrebbe potuto conquistare molto rapidamente l’Ucraina e catturare molto rapidamente questa capitale. Si era sbagliato», D’altra parte, il bollettino quotidiano dell’intelligence britannico informa che nel Nord del Paese «le forze russe si sono ora completamente ritirate dall’Ucraina verso Bielorussia e Russia» e «almeno alcune di queste forze verranno trasferite nell’Est dell’Ucraina per combattere nel Donbass». Per un dispiegamento militare massiccio dal Nord, aggiunge il bollettino, ci vorrà «come minimo una settimana». A conferma di queste analisi, il capo dell’amministrazione del distretto di Sumy, nel Nord-est del Paese, Dmytro Zhyvytskyi, ha detto che il territorio è completamente libero dalle truppe russe, ma comunque non è sicuro poiché ci sono molte zone minate ed inesplorate.
Nell’Est dell’Ucraina, invece, pesanti bombardamenti e lanci di razzi hanno martellato per tutta la notte il Donbass, come informa dalla città di Slavyansk l’inviato della Bbc Joe Inwood Il governatore di Lugansk, temendo un imminente attacco russo nella regione, ha chiesto a tutti i civili di evacuare verso regioni più sicure, ma gli spostamenti risultano difficili a causa dei bombardamenti che hanno distrutto ieri un tratto di ferrovia provocando enormi code alla stazione di Kramtorsk. Oggi il trasporto ferroviario sarebbe stato ristabilito.
La vice premier Iryna Vereshchuk annuncia che anche per oggi sono stati concordati 10 corridoi umanitari per evacuare la popolazione civile dalle città assediate. In particolare per Mariupol -isolata dall’inizio dell’invasione e dove le condizioni umanitarie sono state definite «apocalittiche» dalla Croce Rossa- è previsto un corridoio fino a Zaporizhzhia, sempre con mezzi propri. Sempre in vista di una offensiva di Mosca nel Sud-est, il Pentagono si prepara inviare a Kiev - tra l’altro - più di 1.400 missili Stinger, più di 5.000 Javelin anticarro e centinaia di droni. E il presidente del Consiglio Ue Charles Michel anticipa che l’Ue proporrà di aumentare il fondo per il sostegno militare all’Ucraina con ulteriori 500 milioni portandolo a 1,5 miliardi di euro. Allo stesso tempo, l’Australia annuncia che invierà a Kiev i 20 veicoli corazzati richiesti dallo stesso presidente Zelensky. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, invece, starebbe prendendo tempo sulla decisione finale di fornire all’Ucraina carri armati di fascia alta. Secondo fonti qualificate citate da Politico, una decisione era inizialmente prevista per questa settimana, ma ora è in stand by «perché il cancelliere socialdemocratico - con grande frustrazione dei suoi partner della coalizione di governo - sostiene che la Germania dovrebbe prima raggiungere una posizione comune con gli alleati occidentali sull'argomento prima di consegnare tali attrezzature militari pesanti».
Persone:
8 Commenti
Nino
08/04/2022 12:27
Era ovvio che c'erano già quei cadaveri e le intercettazioni delle conversazioni tra i militari russi confermano quelle atrocità quelle torture quegli stupri che hanno subito quei civili a Bucha e non solo in quella città. Persone in bicicletta diventavano bersagli viventi, carri armati russi sciacciavano le automobili ucraine che incontravano con gli occupanti ancora dentro per ucciderli all'istante, Entravano nelle case e mettevano in atto ogni terrificante violenza contro chi trovavano pure contro i bambini. Una cattiveria una malvagità un orrore degno del nazismo . Queste crudeltà queste barbarie sono autorizzate e approvate dal dittatore sanguinario Putin il nuovo Hitler colui che non riconosce il genere umano. Il tribunale dell'Aja già sta raccogliendo migliaia di prove . Putin sarà processato per genocidio e crimini contro l'umanita anche in contumacia. Sarà dimostrato il suo disprezzo per la vita e lo sfregio per gli esseri umani. Una nuova Norimberga per il nuovo Hitler.
renzo
08/04/2022 18:17
La Corte Internazionale dell'Aia non é riconosciuta dalla Russia (neanche da Israele e USA) pertanto processare Putin non sarà facile. E poi, quando mai gli yankee hanno processato i loro nemici, si limitano ad accopparli senza alcun processo
Manuela
08/04/2022 12:30
Chiaramente qua gli amici di Putin e sostenitori di complotti vari non commentano...
Ivan
08/04/2022 19:43
Si il commento è questo è l obbiettivo del governo ucraino son dal primo giorno accusare Putin x genocidio e impressionare l opinione pubblica mondiale al fine di coinvolgere la NATO in questa guerra...... è l unica arma che hanno
Pietro2
08/04/2022 12:44
Cosa hanno da dire in merito gli amici filorussi adesso su queste stragi? Ivan visto che alla Russia hanno dato un calcio in culo dalla commissione dei diritti umani chi si deve attaccare al tram? E per quanto riguarda il veto di a lavrov di metterlo in quel posto
Filippo
08/04/2022 12:55
"Cui prodest"? Quando si hanno versioni contrastanti di un crimine, bisognerebbe sempre chiedersi " a chi giova". Nel caso dei massacri di civili chi ne trae vantaggio i russi che a guerra terminata avrebbero vicini inferociti oppure l'attuale governo ucraino per sollecitare ulteriormente l'invio di armi o l'ingresso in guerra della nato?
Ivan
08/04/2022 19:44
La seconda direi senza ombra di dubbio
Giuseppe
08/04/2022 13:13
Il meteo smentisce la versione ucraina e scagiona i russi. Infatti il giornalista Tony Capuozzo, storico inviato di guerra, ha evidenziato come in quei giorni di marzo a Bucha c'era la neve, quindi le immagini dei morti non risalgono a quel periodo ma ad aprile quando non c'era più la neve e non c'erano più i russi
Max1
08/04/2022 15:32
Tu e ivan dovreste andare al fronte con i vs amici russi dove si nega l'evidenza
Manuela
08/04/2022 15:58
Ma perchè una volta commenti come Filippo e poi come Giuseppe?
Obermann
08/04/2022 17:36
Bel colpo ! Formidabile, as usual !
Caterina
10/04/2022 07:29
Ma Capuozzo è la Bibbia? O è infallibile come i papi?
Obermann
08/04/2022 17:09
I Putinitaliani che dispongono di straordinari mezzi, può benissimo ďirsi metafisici, di formidabile natura ultrasensbile, hanno subito scoperto che, come d'abitudine, sono menzogne, bufale, diavolerie del perfido nazista Zelensky quelle che di tempo in tempo vengono messe in campo per dare addosso ai bravissimi, onestissimo e umanissimi russi. Quindi, anche quest'ultima. E il perfido Zelensky ignaro di quanto abili siano i putinitaliani ingenuamente continua. Smetterà, si arrendera' e si consegnerà quando qualche suo consigliere gli riferirà.
Giovanni75
09/04/2022 12:06
È sempre stato il loro modus operandi
Niko
10/04/2022 09:23
come mai il sindaco di Bucha in in video da lui pubblicato dove allegramente annunciava il ritiro dei russi da Bucha il 31 marzo non ne era al corrente di questi morti che "dovevano essere gia' sulle strade" da alcuni giorni ??? ed invece magicamente dopo che sono arrivati gli amici del Azov ...sono comprrasi questi cadaveri per strada (se avete qualche amico ucraino ....gia' ve lo confermeranno che questi sono morti presi dalle tombe)
Caterina
10/04/2022 15:54
Niko, sì, hai detto bene, proprio come è vero che gli asini volano. Quindi i cadaveri li hanno presi dalle tombe? Ma ci sei o ci fai?