Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viaggi, la compagnia ideale? Le donne sognano Samantha Cristoforetti

È quanto emerge da una ricerca condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazione auto on line, che ha chiesto alle dirette interessate qual è il loro rapporto con la propria automobile, dall'auto dei sogni al passeggero ideale

ROMA. "Donne e motori, gioie e dolorì così recita un vecchio proverbio quasi a definire una sorta di antitesi tra il gentil sesso e il mondo delle quattro ruote. Eppure anche le donne, a differenza delle comuni credenze popolari, amano le auto e viaggiare in compagnia di un passeggero 'ideale".

È quanto emerge da una ricerca condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazione auto on line, che ha chiesto alle dirette interessate qual è il loro rapporto con la propria automobile, dall'auto dei sogni al passeggero ideale. Dall'indagine - precisa una nota - emerge che al primo posto delle auto dei sogni, con il 29% delle preferenze, le intervistate hanno infatti indicato una fiammante cabrio sportiva, mentre la classica auto rosa delle bambole era il desiderio del solo 5% delle italiane. Spiriti liberi dunque, ma non solo: a conferma della natura pragmatica e concreta delle donne italiane fin da bambine, al secondo posto delle auto dei sogni si posizionano le macchine piccole e facili da parcheggiare (23%).

Nel mezzo ci sono i veicoli alla moda (13%), le fuori serie (12%), le super car (10%) e la mitica auto del papà (9%). Analizzando i dati per fasce d'età, è interessante notare che le guidatrici più giovani, tra i 18 e i 24 anni, sono anche le più pratiche: con il 37% registrano infatti la percentuale più alta di coloro che hanno sognato macchine piccole e facili da parcheggiare, mentre le più dinamiche sono le automobiliste tra i 45 e i 55 anni, il 41% delle quali dichiara infatti di aver sognato una cabrio sportiva. Al di là dei sogni, però, in realtà il 61% delle italiane è al volante di una piccola utilitaria mentre il 15% utilizza l'auto del compagno, ed il 9% si affida ad una vecchia berlina, infine il 7% si accontenta della macchina dei genitori.

Direct Line traccia inoltre una classifica dei migliori compagni di avventura, capaci di rendere un viaggio unico e indimenticabile. E al primo posto trionfa, per le italiane, la donna del momento, simbolo delle capacità e del successo in rosa: Samantha Cristoforetti (28%). È proprio lei ad aggiudicarsi il premio di compagna di viaggio più desiderata, una astronauta come navigatore che scalza la classica sex symbol. Una presa di posizione che trova conferma anche nella seconda posizione, dove troviamo Daria Bignardi (23%), con la quale le italiane parlerebbero di personaggi e letteratura durante tutto il viaggio; a seguire Benedetta Parodi (17%), preziosa fonte di ricette e manicaretti da imparare durante il percorso. E non manca neanche Arisa (14%), che durante il Festival di Sanremo si è certamente guadagnata la simpatia di molte italiane. Infine, il 7% delle donne italiane vorrebbe viaggiare con l'attrice Sabrina Ferilli, icona di stile ed italianità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia