Martedì, 25 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società In orbita il cibo di Samantha Cristoforetti è bio, ecco la dieta dell'astronauta
NELLO SPAZIO

In orbita il cibo di Samantha Cristoforetti è bio, ecco la dieta dell'astronauta

In condizioni di microgravità la pianificazione dell'alimentazione degli astronauti è una sfida impegnativa. Il loro cibo spaziale è di grande qualità, con alle spalle molti anni di studi

PISA. Pesce azzurro, proteine vegetali, carne bianca, cereali integrali, frutta e verdura, proveniente, come tutti gli altri ingredienti, da agricoltura biologica. E' la dieta di Samantha Cristoforetti nello spazio e che lei stessa si prepara a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dopo aver attinto alla cambusa, cucinando letteralmente "in orbita".

I segreti della cucina "Astro-Samantha" sono stati rivelati durante il seminario promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa a cui hanno partecipato David Avino e Stefano Polato di Argotec, azienda aerospaziale di Torino che cura la "dispensa" degli astronauti dell'Agenzia spaziale europea, intitolato "Space food per terrestri. Il cibo spaziale dalla Iss alla Terra".

Avino e Polato hanno spiegato come è nato lo 'space food lab' all'interno della loro azienda, dove viene individuato un menù personalizzato per ogni astronauta europeo: "In condizioni di microgravità la pianificazione dell'alimentazione degli astronauti è una sfida impegnativa. Il loro cibo spaziale è di grande qualità, con alle spalle molti anni di studi, e rappresenta un importante supporto psicologico e fisico. La nutrizione gioca un ruolo essenziale durante le missioni spaziali".

Il cibo di Samantha Cristoforetti è caratterizzato da elementi di novità. "Durante la produzione - hanno concluso Avino e Polato - sono stati applicati metodi innovativi di disidratazione e di termostabilizzazione, rispettando al massimo le qualità organolettiche e nutrizionali degli alimenti"

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X