Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Benedetta Parodi torna in cucina: nuove sfide tra i dessert

ROMA. Il pubblico la ama perchè, come le ricette che prepara, non è presuntuosa, ma semplice, e con lei si identifica. Per quanto riguarda i dolci non sopporta la panna, i dessert artificiosi, mentre le sue torte preferite sono quella di mela, della nonna, le crostate e quelle al cioccolato, non proprio di alta pasticceria. Benedetta Parodi da oggi torna ogni venerdì alle 21.10 su Real Time (canale 31 digitale terrestre free Sky canali 131, 132 e in HD, Tivù Sat canale 31) a condurre la terza edizione di 'Bake off Italia - Dolci in forno': in pista 16 aspiranti pasticceri.

Il canale ha compiuto 5 anni sul digitale terrestre il primo settembre. Per festeggiare l'evento, la stagione televisiva non poteva che iniziare con il suo talent più 'dolce'. «Anche se - precisa la conduttrice - in questa edizione avremo anche il salato, per mia grande gioia, torte rustiche e altro».

Quest'anno il cooking show dedicato al bakery, dal format internazionale targato Bbc prodotto da Magnolia per Discovery Italia, «cambia e si rinnova - racconta -: avremo tante novità a cominciare dalla location, ma anche una prova all'estero per i nostri aspiranti pasticcieri». Parodi e i due giudici, il 're del cioccolato' Ernst Knam e la lady di ferro Clelia d'Onofrio, si sono trasferiti in un luogo magico, immerso nella natura, la settecentesca dimora storica Villa Annoni di Cuggiono (MI): «Il set è immerso in uno dei più significativi e affascinanti parchi neoclassici lombardi, circondato da piante centenarie, giochi di luce e ombra del fitto bosco naturale, e da numerosi animali».

La sfida tra i concorrenti provenienti da tutta Italia proclamerà anche in questa edizione il miglior pasticcere amatoriale d'Italia. «Ma alcune delle prove saranno a coppie e una importante si terrà come dicevo fuori dall'Italia, nel Castello di Monfort a Langenargen, in Germania. Nei 12 episodi, tra ricette dolci e salate (tutte rigorosamente al forno), le prove esalteranno le qualità ed evidenzieranno le debolezze dei 16 concorrenti». Solo chi stregherà il palato dei giudici si aggiudicherà la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette con la casa editrice Rizzoli.

In ogni puntata due sfide. La prova di creatività: i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta. Al termine della sfida i giudici valuteranno aspetto e gusto senza dare un voto o una preferenza, ma solo un semplice giudizio. La prova tecnica: gli aspiranti pasticceri saranno alle prese con grandi classici da preparare in un tempo stabilito, seguendo alla lettera la ricetta data e sfoggiando abilità tecnica e manualità.

I giudici lasceranno il set prima delle prove, al loro rientro in studio troveranno i dolci senza conoscere l'autore.

Commenteranno le preparazioni finite e dopo l'assaggio Ernst e Clelia esprimeranno le loro preferenze dal peggiore al migliore: solo allora scopriranno chi ha preparato ogni piatto.

Ex giornalista, Benedetta Parodi non si atteggia a chef ma, da mamma che lavora, propone soluzioni rapide e buone per una cena in famiglia. Dopo Bake off Italia tornerà su Real Time con una striscia quotidiana: «Ottimizzare il tempo in cucina è possibile salvaguardando il gusto. Nei miei programmi propongo ricette che cucino anche a casa. Lavorando tutto il giorno, capita che il tempo a disposizione non sia tanto. Alle volte bastano 30 minuti per preparare un'ottima cena. Ma quando torno a casa credo sia importante sedersi a tavola con la famiglia, figli e marito (Fabio Caressa, giornalista Sky ndr), è un modo per allentare lo stress, parlare, prendersi in giro magari, per alleggerire un dissapore, un problema. Andiamo sempre di corsa e invece bisogna prendersi un po' di tempo per noi».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia