Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Colpo di scena a Sanremo 2020, squalificati Morgan e Bugo: la classifica, Diodato re della serata

Amadeus e Fiorello sul palco dell'Ariston

Il verdetto più importante della quarta serata del festival di Sanremo 2020 è la vittoria tra le Nuove Proposte di Leo Gassmann, figlio dell'attore Alessandro, in una serata lunga e che celebra in diretta la pace tra Fiorello e Tiziano Ferro, con tanto di duetto, abbraccio e bacio sulle labbra. Un spettacolo molto lungo, quello di ieri, con tutti i cantanti in gara, colpi di scena, imprevisti e il voto della sala stampa che celebra Diodato.

IL COLPO DI SCENA. C'è un colpo di scena su cui si accendono i riflettori della serata: la squalifica di Bugo e Morgan. A esibizione iniziata del brano Sincero, Morgan si interrompe. Sul palco non c'è Bugo. Il clamoroso abbandono della scena sarebbe legato alla decisione di Morgan di cambiare il testo della canzone, rinfacciandogli "la tua brutta figura di ieri sera". Dopo lo stop all'esibizione di Bugo e Morgan, tocca a Fiorello correre ai ripari e lo showman non si perde d'animo. Prima ammette: "Non ho capito niente di quello che è successo". Poi, rivolto ad Amadeus, ironizza: "Proclamiamo il vincitore stasera, così ce ne andiamo a casa". E ancora: "Uno in meno, meglio così".

Il mancato ritorno sul palco dei due artisti provoca la squalifica. "Bugo e Morgan non rientrano. Si tratta di defezione, quindi da regolamento sono squalificati dal festival di Sanremo", ha annunciato in diretta Amadeus. "Li considero due grandi artisti e la loro è una bellissima canzone, come le altre 23. Spiace che non siano qui a cantare".

LO SHOW. Dopo il boom di ascolti della terza serata, quasi 9,9 milioni di media e soprattutto un 54.5% di share che è il più alto dal 1997, Fiorello torna, ma è costretto a onorare ancora una volta la scommessa, entrando in scena dalla scalinata travestito da coniglio del Cantante mascherato. "Sono il figlio di Milly Carlucci, mi chiamo Coniglio Carlucci. Siamo una famiglia, siamo i Conigli Tattici Nucleari". Le sorprese non sono finite: sotto la testa da coniglio si nasconde la parrucca di Maria De Filippi "e sotto lo smoking c'è la tutina di Achille Lauro". Lo showman scherza con 'Ama': "Sembro Caniggia, oppure uno di Gomorra 3. E' un festival straordinario. C'è stato Don Matteo, Il Cantico dei Cantici con Benigni pazzesco ieri sera, poi Cristiano. Insomma c'è del vaticanismo qui". Fa le 'faccette' per imitare l'espressione di CR7 ("Fa la crioterapia, ti mettono dentro un frigorifero gigante, ti abbattono come una fetta di tonno, entri Baglioni e esci Benji e Fede"), poi 'incastra' l'amico conduttore: "Se la puntata di stasera andrà bene, tocca a te domani iniziare con questa parrucca il festival".
Tiziano Ferro trascina l'Ariston con il medley di L'ultima notte al mondo, Ti scatterò una foto, L'amore è una cosa semplice: standing ovation, poi il duetto con Fiorello sulle note di Finalmente tu, che archivia le tensioni delle ultime ore tra i due artisti. A suggellare la pace, un bacio che 'Ciuri' stampa a sorpresa sulle labbra di Tiziano: "Ti posso dire? C'è del bacismo!". Una tendenza che contagia anche Amadeus: il conduttore raggiunge i genitori in platea, "magari di festival ne faccio solo uno, vado a dare un bacio a mamma".
Fiorello è tornato e tornano anche le gag da villaggio vacanze, come quella sulle difficoltà a fare la pipì a sessant'anni. Più riuscita la versione swing di Quando quando quando che - in quota nostalgia - lo showman canta con Tony Renis direttore d'orchestra d'eccezione.
Le signore del festival sono Antonella Clerici, che ostenta una mise delle sue, sontuosa, rosso fuoco, in pizzo, ruches di tulle e strass, e Francesca Sofia Novello, elegante nell'abito nuvola di tulle nero con la profonda scollatura a cuore. 'Ama', ormai sdoganato anche come showman, ironizza sulla sua gaffe in conferenza stampa e, con una bomboletta spray, traccia una linea bianca sul palco invitando la fidanzata di Valentino Rossi a non indietreggiare mai. Poi pulisce il pavimento con lo spazzolone: "Pippo Baudo mi aveva avvertito: a Sanremo devi essere pronto a tutto".

Sprazzi di grande musica internazionale con Dua Lipa: la superstar di origini albanesi e kosovare porta all'Ariston Don't start now, primo singolo estratto dal nuovo album Future nostalgia. Toccante il video di omaggio a Vincenzo Mollica, il giornalista del Tg1 memoria storica del festival, che va in pensione: per lui il saluto di Stefania Sandrelli, Vasco Rossi, Roberto Benigni, mentre Fiorello lo abbraccia in platea. A mezzanotte tocca anche a Ghali, per la prima volta all'Ariston con un medley dei suoi successi: entrata scenografica con finta caduta per le scale e sul volto la maschera, uno dei trend di questo festival. Così come il bacio, e stavolta è Ghali e darlo a Fiorello.

I BIG. Questa la classifica relativa alla quarta serata, con il voto espresso dalla Giuria della Sala Stampa: 1) Diodato 2) Francesco Gabbani 3) Pinguini Tattici Nucleari 4) Le Vibrazioni 5) Piero Pelù 6) Tosca 7) Rancore 8) Elodie 9) Achille Lauro 10) Irene Grandi 11) Anastasio 12) Raphael Gualazzi 13) Paolo Jannacci 14) Rita Pavone 15) Levante 16) Marco Masini 17) Junior Cally 18) Elettra Lamborghini 19) Giordana Angi 20) Michele Zarrillo 21) Enrico Nigiotti 22) Riki 23) Alberto Urso. Bugo e Morgan squalificati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia