Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo 2020, Bugo e Morgan squalificati: ecco cosa è successo con la canzone "Sincero"

Colpo di scena nella penultima serata di Sanremo 2020. Bugo e Morgan sono stati squalificati dalla gara: l'amico e collega del frontman dei Bluvertigo, proprio all'inizio del brano, ha abbondanto il palco.

"Vi giuro che non è preparata", rassicura Amadeus sul palco perplesso insieme a Morgan. Bugo intanto è sparito, di lui nessuna traccia. Entra anche Fiorello per sdrammatizzare l'imbarazzante pausa nella serrata scaletta del Festival. Intanto Amadeus si precipita a spiegare che "se eventualmente dovessero essere in grado di cantare, li faccio tornare ed eseguono la canzone".

Ma poi il verdetto: "Bugo e Morgan non rientrano. Si tratta di defezione, quindi da regolamento sono squalificati dal festival di Sanremo - ha annunciato Amadeus dal palco dell'Ariston. Li considero due grandi artisti e la loro è una bellissima canzone, come le altre 23. Spiace che non siano qui a cantare".

A provocare la reazione di Bugo i dissapori collezionati di giorno in giorno con Morgan, come ha avuto modo di spiegare proprio il cantante dei Bluevertigo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sarebbero state le modifiche di Morgan apportate al testo di "Sincero", il brano con cui si sono presentati in gara, e con cui ha voluto pubblicamente attaccare Bugo.

"Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa", "ma tu sai solo coltivare invidia", "ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io". In questo modo Morgan ha modificato il testo della canzone "Sincero", provocando così l'uscita di scena di Bugo.

I discografici di Bugo hanno immediatamente reagito. "Il brano è di Bugo con un feat. di Morgan, e Morgan aveva firmato la liberatoria che lo impegnava a non offendere la Rai e tutti. Quello che non capiamo è perché sia stato squalificato anche Bugo", hanno detto in un incontro estemporaneo con i giornalisti in sala stampa dopo la squalifica del brano 'Sincero'.

"Bugo - hanno sottolineato - non sapeva che Morgan avrebbe cambiato il testo. Era solo special guest, invitato a cantare nella canzone, inclusa nell'album di Bugo che è uscito oggi". I problemi sono iniziati ieri con l'esibizione nella serata delle cover, "hanno provato male e tardi, perché alcune partiture erano completamente sbagliate. Non sono riusciti a provare bene e ieri è successo il disastro che abbiamo visto. Morgan voleva fare il pianista, il direttore d'orchestra, il cantante e forse anche il presentatore. E alla fine è uscito è uscito quello che è uscito. Sulla follia altrui non abbiamo gestione".

Rispondendo alle voci su un probabile rientro in gara, o sul palco come ospite, di Bugo, Amadeus ha puntualizzato: "Bugo e Morgan non ci saranno stasera, neanche Bugo da solo. Né in gara ovviamente, né fuori gara. Bugo si è fisicamente ritirato e questo porta all'esclusione del brano dalla gara".

"L'abbandono da parte di Bugo - ha aggiunto - ha comportato l'eliminazione del brano. Discorso diverso sarebbe stato se essendo la canzone di Bugo se ne fosse andato Morgan: avremmo valutato permanenza di Bugo. In questo momento non ci sono".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia