Martedì, 19 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
MANOVRA

Quota 100 salva fino al 2021 per evitare esodati, ma in parlamento sarà battaglia

pensioni, quota 100, Sicilia, Politica
Il premier Giuseppe Conte

Quota 100 rimane e secondo i piani del governo non verrà modificata fino alo 2021. Ma Italia Viva promette battaglia in parlamento, dove si annunciano giorni di fuoco e non solo in tema di pensioni.

Quota 100 "è un progetto su base triennale - ha detto ieri il premier Giuseppe Conte ai microfoni dello Speciale Tg1 rispondendo a chi gli chiedeva se la misura varata dallo scorso governo sia stata lasciata intatta solo per il 2020 -. E' una misura che c'era e che rimane".

"Quota 100 era il provvedimento di Salvini, ma non posso toglierla all'improvviso e spiazzare le persone", se non a rischio di "creare altri esodati", ha detto il ministro Roberto Speranza, intervenendo alla trasmissione Otto e Mezzo su La7, spiegando il motivo della scelta di conservare, nella Manovra, la misura presa dal precedente Governo.

"Ci sono tante persone che stanno per andare in pensione e hanno pianificato un pezzo di vita pensando che c'è Quota 100. Lo Stato - ha proseguito Speranza - deve essere serio e credibile, altrimenti produci nuovi esodati". "Si può discutere nel merito - ha concluso - ma credo che non toglierla sia stata una questione di credibilità dello Stato".

Ma Italia viva farà battaglia, annunciando che presenterà emendamenti in Parlamento per alcune modifiche alla legge di bilancio, a partire da Quota 100 e tetto al contante. Secondo alcune fonti di Iv c'è soddisfazione nel partito di Matteo Renzi per l'ingresso in manovra delle misure per la famiglia e per lo stop all'aumento dell'Iva. Vengono invece espresse perplessità su alcune misure del decreto fiscale. E su Quota 100 verrà presentato un emendamento, a quanto si apprende, già alla Leopolda.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X