Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Poletti, pensioni: "La riforma non è a costo zero"

"La flessibilità delle pensioni - sottolinea - non deve essere per forza a costo zero, le penalizzazioni non possono essere insostenibili"

ROMA.  "C'è un altro pezzo di riforma del lavoro che bisogna fare": bisogna "reintrodurre un certo grado di flessibilità sulle pensioni. Perchè tenere le persone dentro le aziende è uno dei fattori che impedisce ai giovani di trovare un lavoro". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, esprimendo comunque soddisfazione per il calo della disoccupazione giovanile.

La flessibilità delle pensioni, sottolinea, "non deve essere per forza a costo zero, le penalizzazioni non possono essere insostenibili. Bisognerà fare un ragionamento complessivo nel governo, tenendo a mente che quello non è solo un intervento sulle pensioni. E che, come obiettivo laterale ma non meno
importante, ha quello di aiutare l'occupazione giovanile". Per il ministro "non si può tornare alle regole che avevamo prima della legge Fornero", ma occorrerà" riprendere in mano anche la questione della staffetta generazionale". Rispetto ai tentativi fatti in passato su questo punto stavolta è necessario "accelerare" sulle riforme, »non dobbiamo lasciarci sfuggire
l'occasione di un quadro generale che sta finalmente migliorando«, esorta.

I numeri di occupazione e Pil "confermano una ripartenza - aggiunge - che, certo, non ha il ritmo che tutti vorremmo ma segnano anche la fine del periodo più difficile dal Dopoguerra in poi. E certificano l'aumento dell'occupazione stabile". Poletti ribadisce che "il tempo indeterminato deve tornare a essere il modo ordinario di assumere e quindi costare strutturalmente meno degli altri contratti".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia