Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Ucraina mobilita i soldati riservisti, l'Ue vara le sanzioni anti-Russia

Di Maio al Senato: «Si stima una presenza russa lungo i confini con l’Ucraina tra 170 e 190 mila unità»

Riservisti dell'esercito ucraino

L’Ucraina annuncia la mobilitazione dei riservisti. Lo rende noto l’esercito di Kiev confermando una notizia anticipata ieri sera dai media internazionali.

Nel frattempo, la riunione degli ambasciatori Ue (Coreper II) ha approvato stamattina tutti gli aspetti giuridici legati al pacchetto di sanzioni messo in campo contro la Russia. È stata quindi avviata la procedura scritta, con termine alle ore 15, per la loro adozione formale da parte del Consiglio e la loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Ue in data odierna. A quel punto le sanzioni avranno effetto immediato.

L'Italia prende posizione attraverso il ministero degli Esteri Luigi Di Maio. «Condanniamo la decisione di Mosca - ha detto riferendo al Senato sulla crisi ucraina - di inviare nei territori delle due repubbliche separatiste un contingente di truppe con sedicenti funzioni di peace-keeping. È un gesto che rischia di esacerbare una situazione già molto tesa. Ricordo che si stima una presenza russa lungo i confini con l’Ucraina tra 170 e 190 mila unità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia