
Quattro morti, 13 feriti e 52 arresti: è il bilancio provvisorio degli scontri nella manifestazione di protesta dei fan di Donald Trump a Washington, secondo la polizia. Si prevede che i numeri possano aumentare ancora.
Gli scontri sono avvenuti nel corso dell'assalto a Capitol Hill, sede del Congresso, considerato il cuore della democrazia americana. l'assalto è avvenuto da parte di migliaia di fan di Donald Trump mentre era in corso la seduta per certificare la vittoria di Joe Biden, nello stesso giorno in cui i dem hanno conquistato il Senato e quindi l'intero parlamento.
Dopo aver sfondato le recinzioni e i deboli cordoni di polizia, i supporter, alcuni armati e in mimetica, hanno infranto alcune finestre e hanno fatto irruzione nel Campidoglio. Un blitz che solleva molti interrogativi su come le forze dell'ordine si fossero preparate ad una protesta prevista da giorni.
Mobilitata la guardia nazionale e proclamato il coprifuoco in città ma questo non ha impedito nel frattempo scene di violenza e guerriglia. Feriti anche diversi agenti.
L'Fbi sta assistendo la polizia di Washington nell'identificare coloro che "hanno istigato violenza". Una linea telefonica dedicata è a disposizione per chi avesse informazioni, foto e video. Il fatto che molti dei manifestanti non indossavano la mascherina potrebbe facilitare il compito dell'identificazione.
Il Congresso, dopo gli scontri e le tensioni, ha poi proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti al termine della seduta a camere riunite per certificare i voti del collegio elettorale, vinto dal ticket dem con 306 voti contro i 232 di quello repubblicano. Il parlamento ha respinto alcune contestazione avanzate da esponenti repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l'assalto dei manifestanti pro Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio.
È stato il vicepresidente Mike Pence a dichiarare l’accettazione da parte del Congresso dei voti del collegio elettorale, spianando la strada alla cerimonia del giuramento il 20 gennaio.
Persone:
5 Commenti
Arturo
07/01/2021 11:35
Dalle scene che abbiamo visto ieri sera in tv sembrava di assistere ad un colpo di stato da repubblica delle banane, invece si trattava dell'attacco a una delle democrazie più solide del pianeta. Migliaia di scalmanati anche armati che occupavano il parlamento degli usa. Questi facinorosi erano stati incitati all'azione dal peggior presidente che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, Donald Trump. In Italia abbiamo un personaggio che condivide le idee di Trump e si chiama Matteo Salvini della lega, ha anche indossato la sua mascherina, non voglio pensare quali danni farebbe questo signore se andasse al governo.
natale
07/01/2021 12:20
Paragonare Trump a Salvini è proprio da ignorante. Non c'è alcun nesso tra i due.
Calogero
07/01/2021 14:51
Salvini è semplicemente un oppositore di stato ....... non ha alcuna competenza e capacità di governare un paese quale è l'Italia. E' soltanto capace di fare la cosa più semplice che un " politico " sa fare ....... opporsi ad oltranza su tutto a prescindere dalla validità di un provvedimento....
Notorious
07/01/2021 12:32
Quando leggete sui social parole come "rivolta", ribellione" e simili, è di questo che si tratta in concreto. Uscendo dal computer, nella vita reale, fare la rivolte vuol dire quello che abbiamo visto ieri. Pensateci bene prima di mettere il like. Le parole sono una cosa, i fatti sono un'altra cosa.
Aldo43
07/01/2021 14:22
Il tentativo delizioso di bloccare l'elezione di Biden è drammaticamente fallito, lasciandosi dietro una scia di vittime. Si è trattato di un evento antidemocratico che ha posto in evidenza l'inciviltà e la prepotenza di una destra retriva e ottusa chiusa, nelle sue convinzioni faziose e barricadiere.
Cobalto
07/01/2021 15:02
Aldo, lo so che volevi scrivere sedizioso e il T9 ti ha cambiato la parola, però così fa veramente ridere. Senza offesa, niente di personale, per altro sono anche d'accordo col quello che hai scritto.
Drepanum
07/01/2021 14:29
E' andato in giro per qualche mese con la mascherina targata Trump. Chissa' se lo rifarebbe, visto il chaos che ha causato l'ultimo comizio del diversamente pettinato.
Aldo43
07/01/2021 15:11
Errata corrige: tentativo sedizioso e non delizioso. Mi scuso dell'involomtario errore