Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inps, boom di accessi al Consulente digitale per le pensioni: ecco come funziona

Bilancio positivo per la sperimentazione del Consulente Digitale delle Pensioni. Il servizio dell'Inps, finanziato dal Pnrr nella linea “Intelligenza Artificiale”, consente all’Istituto di ampliare la platea dei beneficiari delle prestazioni, agevolando il riconoscimento di diritti inespressi.

Dal lancio del servizio, secondo quanto reso noto dall'Inps, sono oltre 200mila gli accessi con una crescita di quasi il 10% delle domande di quattordicesima e di oltre il 20% sui supplementi di pensione. L'Istituto di previdenza, con il nuovo applicativo, individua i potenziali fruitori delle integrazioni, proponendo ai pensionati interessati un percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari e per la presentazione dell’istanza.

L’Inps, oltre a ridurre gli errori nella fase di trasmissione, può così raggiungere proattivamente quanti avrebbero diritto a un’integrazione del proprio trattamento, estendendo l’area delle tutele. Per promuovere il servizio, Inps ha avviato una campagna comunicativa multicanale, al fine di raggiungere la più vasta platea di utenti.

Con post mirati, che hanno raggiunto oltre 500mila persone, da un lato il portale dell’Istituto, dall’altro i social network , hanno offerto ai cittadini una panoramica sul servizio, sui meccanismi di funzionamento, sulle potenzialità e sui benefici collegati.

Il consulente è disponibile sul portale www.inps.it. È raggiungibile digitando nel motore di ricerca del sito l’espressione “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il servizio “Consulente digitale delle pensioni”. Può essere utilizzato seguendo il percorso Prestazioni e Servizi – Servizi – sotto la lettera “C”;
accedendo dal link: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/ConsulenteDigitalePensionatoWEB.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia