Lunedì, 27 Giugno 2022
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Bonus docce e rubinetti, come richiederlo e a chi spetta il rimborso da mille euro
GOVERNO

Bonus docce e rubinetti, come richiederlo e a chi spetta il rimborso da mille euro

Sicilia, Economia

Prorogato fino al 3 dicembre 2023 il bonus idrico, conosciuto anche come bonus doccia e rubinetti. Prevede agevolazioni fiscali sia per i privati che per i commercianti. L'obiettivo del Governo è, con questa misura, quella di incentivare il risparmio di acqua. La legge introduce rimborsi fino a 1.000 per i privati.

Cosa si può acquistare beneficiando del bonus idrico

Tra le spese che rientrano nel bonus idrico c'è l’acquisto di lavandini, docce, rubinetti, sanitari. Ovvero di tutto ciò che, in un modo o nell'altro, permette un taglio ai consumi di acqua corrente. Il tetto massimo è stato stabilito in 1.000 euro.

Bonus idrico, gli interventi ammessi dalla legge

Non solo acquisto di sanitari ma anche l'installazione di che riguardano lo scarico o la sostituzione dei bagni già presenti di strumenti per il flusso dell'acqua, così come le docce, inclusi soffioni e colonne. Nell'incentivo previsto dal Governo rientrano anche i costi della manodopera.

Il decreto ministeriale 395/2021 lascia fuori, invece, alcuni sanitari come ad esempio il piatto doccia, il bidet, lavandini, sanitari in resina e le vasche da bagno già esistenti.

Come presentare la domanda per il bonus idrico

Per ottenere l'agevolazione fiscale è necessario presentare, oltre ai dati anagrafici del richiedente, anche una serie di dati tecnici che riguardano gli interventi effettuati. Vanno inserite anche le proprie coordinate bancarie dove, una volta verificati i requisiti, sarà accreditato il rimborso in unica soluzione.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X