Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Polizia penitenziaria, concorso per 1758 allievi agenti: le regole e come partecipare

Concorso per 1.758 posti di allievo agente nella polizia penitenziaria. I candidati, sia uomini che donne, devono avere una età compresa fra i 18 e i 28 anni e avere conseguito la licenza media o il diploma.

Il bando prevede 1.055 posti (791 uomini; 264 donne) riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda o in congedo al termine della ferma annuale; ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo. Altri 703 posti (527 uomini; 176 donne) sono destinati ai cittadini italiani.

Le selezioni prevedono una prova scritta d’esame su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla. Gli argomenti sono cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo; previste anche prove di efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; accertamenti attitudinali.

La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente attraverso la procedura telematica guidata con spid entro il 19 maggio (qui il bando di concorso completo).

Caricamento commenti

Commenta la notizia