Venerdì, 29 Maggio 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Coronavirus, sì a mascherine e gel igienizzante del Distretto Meccatronica: ordini al via in Sicilia
OK DELLA REGIONE

Coronavirus, sì a mascherine e gel igienizzante del Distretto Meccatronica: ordini al via in Sicilia

Via libera del governo Musumeci ai prototipi che erano stati consegnati qualche giorno fa dal Distretto Produttivo Meccatronica. La Sicilia ora progetta e auto-produce i dispositivi anti- coronavirus.

La Protezione civile regionale è stata autorizzata a fare partire gli ordinativi per le forniture di mascherine, gel igienizzante e visiere protettive 3D per i medici degli ospedali pubblici progettate dalle aziende del Distretto Meccatronica che ha creato due tipologie di filiere: orizzontale, per la produzione massiva di mascherine chirurgiche e diverse filiere verticali per la progettazione, prototipazione e industrializzazione di dispositivi ad alta tecnologia "made in Sicily" da fornire a tutti gli ospedali siciliani per la battaglia contro il Covid-19.

Il Distretto Meccatronica ha già attivato anche la filiera trasversale della logistica: oltre 250 furgoni saranno attivi in tutta l’isola per la consegna in tempi rapidi dei dispositivi di cui hanno bisogno i sanitari.

"C'eravamo impegnati con Meccatronica, il distretto produttivo delle aziende siciliane, a sostenere tutte le iniziative per produrre visiere protettive 3D, mascherine e gel igienizzante: la promessa è stata mantenuta - dice l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano - Sono partiti gli ordini della Protezione civile. A giorni arriveranno le prime 100.000 mila mascherine, i primi 1.000 schermi protettivi 3D per i chirurghi e più di 25 mila Kg di gel igienizzante per gli ospedali siciliani. Questa è solo una prima tranche: ogni settimana ci sarà una fornitura".

I 25 mila chili di gel igienizzante arriveranno entro 5 giorni. "Da quindici giorni i nostri ingegneri e le nostre aziende lavorano senza sosta per essere pronte a sostenere la Protezione civile regionale e il sistema sanitario che ha bisogno urgente di dispositivi di protezione per dotare medici e infermieri in prima linea nella lotta al Covid-19 - afferma il presidente del Distretto Meccatronica, Antonello Mineo - Stiamo affiancando il governo della Regione in questa guerra, come l’ha definita il presidente Nello Musumeci".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X