Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apollo se ne va dalla Sicilia, Cocina: "Restiamo cauti, ora la conta dei danni"

Cocina (a destra) con il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio

La notte nella Sicilia orientale è passata piuttosto tranquilla. La pioggia è continuata a cadere, soprattutto nel Siracusano e nel Messinese, ma non ha causato nuove criticità: non è caduta molta acqua. ll fenomeno è diminuito, depotenziato e si allontana dalla Sicilia. Il bilancio lo ha fatto il capo del Dipartimento regionale della Protezione civile Sicilia, Salvo Cocina, che non però su Apollo preferisce non sbilanciarsi: "Lasciamo parlare gli esperti meteorologi per dire se è finita, anche perché è imprevedibile: ieri le previsioni lo davano in allontanamento, poi è ritornato sull'Isola".

Saranno necessari numerosi interventi da parte degli uomini e delle donne della protezione civile per fare fronte alle emergenze e alle criticità causate dal maltempo e da Apollo. "Ci sono state da pulire, c'è anche da rimuovere e ci sono strutture da mettere in sicurezza e sopralluoghi da fare" aggiunge Cocina, sottolineando che "gli interventi maggiori sono a Siracusa e nella sua provincia, soprattutto ad Augusta" e che adesso è anche il "tempo di iniziare la conta dei danni". In questo momento è in corso un incontro con i Centri coordinamenti soccorsi (Ccs) attivati nelle prefetture delle città interessate dal maltempo nella Sicilia orientale e con il Dipartimento nazionale di Protezione civile per fare un punto della situazione e pianificare i prossimi interventi.

Non è ancora tempo di bilanci ma il capo della Protezione civile siciliana in queste ore sta "ringraziare tutte le forze di Protezione civile, di cui fanno parte i volontari, e anche, almeno per il secondo fenomeno, anche i cittadini che hanno rispettato le regole" imposte dal lockdown meteorologico.

"C'è stato un grande impegno da parte di tutti - aggiunge - e sono orgoglioso di loro. Abbiamo predisposto anche lo spostamento di gruppi di volontari da altre province e altre forze sono arrivate da altre regioni. E' stato compiuto un grande sforzo per fare fronte all'emergenza".

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia