Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo Apollo l'Anas riapre le strade statali 194 e 114, ancora chiuso il ponte Alcantara

La Sicilia orientale torna gradatamente alla normalità dopo la paura per l’avvicinamento del Medicane.
E così, terminati gli interventi di messa in sicurezza, questa mattina sono state riaperte al traffico due statali che nelle ultime ore erano state chiuse per via degli allagamenti e in seguito alle condizioni meteo estreme. Il personale di Anas continua a lavorare per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile.

Riaperti dunque i primi settecento metri della strada statale 194 “Ragusana”, dal km 0,300 al km 1,000, a Catania. Di nuovo auto in strada sulla statale 114 “Orientale Sicula” tra i km 137,300 e 144,200, ad Augusta, in provincia di Siracusa.

Ma il transito non è possibile ovunque: rimangono chiusi i primi 150 metri della strada statale 116 “Randazzo-Capo d’Orlando”, in prossimità del ponte Alcantara, per via del danneggiamento di una parte del parapetto del ponte.

Chiuso al traffico anche il tratto della statale 191 “di Pietraperzia” tra i km 39,200 e 43,760, tra Barrafranca  e Mazzarino.

Anche nel Siracusano riaperte quasi tutte le strade che erano state interrotte ieri per il maltempo. La Prefettura ha comunicato che sono state riaperte la strada statale 194; la statale 114; la provinciale 104 nella zona balneare tra Ognina e Fontane Bianche; e le provinciali 67 e 16 a Lentini. Rimangono ancora chiuse al traffico per allagamenti la provinciale 3, la provinciale 5 e la provinciale 13. La linea ferroviaria Siracusa-Catania è stata riaperta a partire dalle 9, con cinque corse e l’aggiunta di un servizio sostitutivo con pullman. Chiusa invece la linea ferroviaria Siracusa-Modica ed è stato avviato un servizio sostitutivo con pullman.

Sta tornando lentamente verso la normalità anche il traffico ferroviario sulla Sicilia orientale, dopo i danni dovuti al maltempo. Sulla linea Catania - Siracusa il traffico ferroviario, precedentemente sospeso, riprende gradualmente, con alcune cancellazioni e variazioni. Il Regionale 5507, in partenza da Catania alle 10.50 verso Siracusa, è stato il primo treno a percorrere la tratta. Sulle linee Siracusa - Gela - Canicattì e Catania - Caltagirone, la circolazione ferroviaria resta ancora sospesa fino a nuovo avviso, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche che stanno interessando la zona e che hanno provocato il danneggiamento dell’infrastruttura e degli impianti di circolazione ferroviaria. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità delle linee. Garantito il servizio ferroviario sulla tratta Catania - Bicocca - Caltanissetta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia