Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, al via le prenotazioni per i siciliani tra i 70 e i 79 anni: il link è già attivo, ecco come fare

Al via le prenotazioni per circa 500mila siciliani tra i 70 e i 79 anni che riceveranno il vaccino di AstreZeneca. Da oggi chi appartiene a questa fascia d'età ma non soffre di patologie può provvedere a prenotare la vaccinazione con AstraZeneca (clicca qui per la prenotazione).

Gli elenchi degli aventi diritto, come spiega Fabio Geraci sul Giornale di Sicilia in edicola, sono già stati acquisiti dalle Poste e caricati sulla piattaforma adibita alle prenotazioni: adesso la Regione dovrà comunicare quanti appuntamenti potranno essere fissati in ogni provincia ma il loro numero varierà a seconda alle dosi di vaccino disponibili.

Al momento non è previsto che gli esclusi possano ricevere una dose di Moderna o di Pfizer che può essere utilizzato "in modo preferenziale per le persone più anziane o a più alto rischio di sviluppare una malattia grave" perché non ci sono vaccini a sufficienza e quelli stoccati nei congelatori dell’Isola sono destinati ai richiami e per completare la "copertura" dei 340mila "over 80".

Per la prenotazione basta comunicare il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale, una volta all’hub vaccinale si dovranno consegnare i moduli per il consenso, per il trattamento dei dati personali e per l’autocertificazione oltre al questionario con le informazioni sul proprio stato di salute che sarà esaminato dal medico prima di autorizzare la vaccinazione.

Oltre alla modalità online, è possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato - telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia