"In Sicilia abbiamo registrato un leggero aumento dei contagi negli ultimi tre giorni, ma se penso ai numeri di due mesi fa mi vien da pensare che la condotta collettiva sia improntata alla responsabilità".
Lo dice in questa intervista video il presidente della Regione Nello Musumeci, in attesa che da Roma decidano sulla nuova stretta che dovrebbe coinvolgere anche le regioni in zona gialla come la Sicilia. L'ipotesi che si fa strada riguarda intanto il periodo pasquale per il quale potrebbero essere fissate limitazioni da zona rossa in tutta Italia, ma non si esclude che il governo decida per ulteriori divieti nei weekend.
Venerdì Draghi riunirà il Consiglio dei ministri per decidere come procedere, anche alla luce dei risultati dei nuovo monitoraggio settimanale.
"Siamo d'accordo che non bisogna abbassare la guardia - aggiunge Musumeci -. Il calo di tensione determinerebbe un passo indietro. La misura credo sarà omogenea in tutta Italia. Se avverrà durante le festività pasquale potremmo pensare subito dopo ad una graduale riapertura. Spero che nel frattempo arrivino i sostegni per gli operatori economici che hanno bisogno di ossigeno per accettare nuove chiusure".
Ieri, intanto, una nuova ordinanza di Musumeci ha istituito 5 nuove zone rosse in Sicilia. "Sono interventi a macchia di leopardo, speriamo che non sia necessario estendere le misure". La preoccupazione del governatore, invece, riguarda i vaccini: "Finora abbiamo proceduto con quello che avevamo a disposizione. Con le dosi necessarie, con gli hub che abbiamo inaugurato saremmo in grado di vaccinare anche 20mila persone al giorno. Il personale è mobilitato, le strutture sono organizzate. Manca solo la disponibilità delle fiale e le notizie che arrivano da Roma e Bruxelles non sembrano incoraggianti".
Persone:
10 Commenti
Aldebrando
11/03/2021 11:08
Dopo, però. Intanto chi non muore (ipoteticamente) di virus, muore (certamente) di inedia.
Chicco
11/03/2021 11:12
Lockdown subito senza se e senza ma...!!!
Cambiamenti epocali
11/03/2021 15:31
Per te e quelli come te lockdown a vita....
piero
11/03/2021 11:17
ipotesi zona rossa tutta italia Non si può affidare il destino di 60 milioni di persone in mano a 24 consulenti del Cts è emerso che nessuno di loro ha specifiche competenze in materia di malattie infettive non si può sanare errori e ritardi con continue chiusure selvagge tra l'altro last minute cosi facendo, da una emergenza sanitaria si passerà ad una emergenza sociale
Giuseppe Ciolino
11/03/2021 11:19
Bisogna vedere come la organizzete una eventuale zona rossa. Se deve essere una presa per i fondelli come l'anno scorso con la calata in massa dal Nord, meglio lasciare perdere.
Rosario giuliano
11/03/2021 11:42
Troppo tardi per essere incalliti, determinati nella sostanza a chiudere. Non sono stati mai chiari a difendere del bene comune la determinazione . Infatti ci troviamo dentro come ostaggi, senza libertà, senza nessun meta e con tantissime pezze che portiamo avanti giorno dopo giorno. Muri invisibile, per quanto riguarda la vita economica, sociale e culturale siamo una situazione molto importante, vicino all'anno zero. Ogni volta si tende a ricominciare punto a capo, togliendo la qualità della vita...
Salvo
11/03/2021 11:44
Certo. Chiudere il Natale per riaprire a Pasqua. Chiudere Pasqua per riaprire a Natale. E così all'infinito.
Antonino
11/03/2021 20:05
Mentre il virus corre in tutta Italia, e vengo stabilite altre restrizioni. Il presidente Musumeci ha stabilito la chiusura di 5 Comuni in zona rossa, mentre nello stretto di Messina non viene fatto nessun controllo con i Tamponi, a coloro che arrivano in Sicilia, col rischio che possano fare aumentare ancor di più i contagi. Spero che al più presto venga presa una decisione in merito a controlli più stringenti, come in Sardegna
Rosa
11/03/2021 22:00
La Sicilia ha speso x la realizzazione del Ferrari ma le manca il pilota (vaccino)
Toto
12/03/2021 07:43
Forse non ve ne siete accorti ma il virus, malgrado abbiamo 600 contagi al giorno, non fa ospedalizzati. Ma Di cosa parliamo ?
Dany
12/03/2021 13:07
Peccato che siamo in pochi a capirlo
Leo
12/03/2021 13:42
E facile a dire che ci sara un lockdown pwr voi che non avete nulla da perdere intanto per chi ha un negozio e rimane chiuso le tasse le pretendete lo stesso che si pagano. E poi un lockdown dove non serve. E prendete in giro. E bello avere una poltrona e dettare leggi e non pensare a chi vive con poco.