Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Australian Open, Berrettini batte Monfils in 5 set: in semifinale trova Nadal

Dopo una partita epica, combattuta per oltre tre ore, Matteo Berrettini ha la meglio sul francese Gael Monfils con il punteggio di 6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2 e vola in semifinale agli Australian Open, dove incontrerà Rafa Nadal.

Primi due set agevoli per il campione romano, poi il recupero del francese, spinto anche dal pubblico tutto dalla sua parte, che rimonta da due set a zero alla parità. Nel quinto fondamentali i due break consecutivi in apertura di Berrettini, che porta a casa il set decisivo e l’incontro.

Il 25enne tennista romano, n.7 del ranking mondiale, ha dovuto vedersela anche con il pubblico, tutto schierato per Monfils, che ha rumoreggiato e fischiato a più riprese i colpi dell’italiano, che alla fine del match ha rivolto il gesto polemico delle orecchie agli spalti.

Anche Nadal ha ceduto due set al suoi avversario, il canadese Denis Shapovalov (n.14 del mondo), prima di vincere 6-3, 6-4, 4-6, 3-6, 6-3 e passare così alle semifinali degli Open d’Australia, dove punta al 21/o titolo del Grande Slam.

Domani - mercoledì 26 gennaio - sarà la volta invece dell’altro italiano in corsa, Jannik Sinner: il 20enne altoatesino, 10 Atp e 11esimo favorito, se la vedrà con il greco Stefanos Tsitsipas, quarta testa di serie.

Obiettivo semifinale per Simone Bolelli e Fabio Fognini nel torneo di doppio: i due azzurri, reduci dalla finale a Sydney, scenderanno in campo domani nei quarti contro la formazione composta dallo statunitense Rajeev Ram e dal britannico Joe Salisbury, seconde teste di serie del torneo, campioni nel 2020 ed ancora finalisti nella passata edizione.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia