Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Angelina Jolie si fa rimuovere le ovaie per prevenire il cancro

ROMA. Dopo il seno, Angelina Jolie ha deciso di farsi rimuovere le ovaie per prevenire il cancro. Lo ha annunciato la stessa attrice sul New York Times: “Ho perso mia mamma, mia nonna e mia zia a causa del cancro”.

Per lo stesso motivo, la Jolie due anni fa si sottopose ad una doppia mastectomia al seno.

“Due anni fa un esame del sangue aveva rivelato che ho un 87 per cento di rischio di cancro al seno e 50 per cento alle ovaie”.

“Voglio che le altre donne a rischio siano a conoscenza delle opzioni. Ho promesso di tenervi aggiornati con tutte le informazioni che potrebbero essere utili, compreso il mio prossimo intervento preventivo, la rimozione delle mie ovaie e delle tube di fallopio”.

“Non è facile prendere queste decisioni, ma si possono guardare in faccia i problemi di salute. La conoscenza è potere”.

“Ho pianificato l’intervento da un po’ di tempo - ha spiegato -. E’ meno complesso della mastectomia, ma i suoi effetti sono più duri. Costringe la donna a una menopausa forzata. Per questo mi sono preparata sia dal punto di vista psicologico che da quello fisico”.

“Ho affrontato quello che immagino migliaia di donne hanno provato. Mi sono detta di stare calma e forte, e non avevo motivo di pensare che non avrei vissuto per vedere i miei figli crescere e per incontrare i miei nipoti”.

Nel mio caso i medici sono convinti che la rimozione delle ovaie è la scelta migliore, sopratutto visto quello che è accaduto a tre donne della mia famiglia. Il tumore all’ovaio a mia madre è stato diagnosticato a 49 anni, io ne ho 39. Mi sento ancora molto femminile. So che non è possibile rimuovere tutti i rischi. Ma so anche che i miei figli non diranno mai ‘mamma è morta per un cancro ovarico'”.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia