Gli aggiornamenti della guerra in Ucraina.
22.18 Decine di corpi di soldati russi caduti nell’area di Nikolaev si decompongono in sacchi di plastica perché la Russia non intende recuperarli. Lo afferma l'agenzia Unian pubblicando anche un video. Si tratta, secondo la stessa fonte, di soldati molto giovani, attorno ai 20 anni come si evince dai documenti.
21.39 Quasi 100 aerei di compagnie russe o legate alla Russia sono stati sanzionati dagli Stati Uniti in risposta all’invasione dell’Ucraina. Tra questi c'è anche uno dei jet privati del miliardario Roman Abramovich. Lo riporta la Bbc.
20.37 Il governo di Kiev avrebbe rifiutato la proposta russa di ritirare le forze ucraine da Mariupol. Lo rende noto il Ministero della Difesa di Mosca, citato dall’agenzia russa Interfax.
19.50 Le forze russe hanno aperto corridoi umanitari per consentire l’evacuazione dei civili dalle città di Kiev, Chernihiv, Sumy e Kharkiv, verso la Russia e i confini occidentali dell’Ucraina: così il ministero della Difesa russo aggiungendo tuttavia che le autorità ucraine hanno «ancora una volta rifiutato» un accordo sui corridoi.
18. 50 Olaf Scholz ha avuto una nuova lunga telefonata (di oltre un’ora) con Vladimir Putin e ha spinto ancora una volta per una tregua immediata. Un colloquio difficile e non certo amichevole, ha fatto sapere il Cremlino, mentre la cancelleria ne ha dato notizia con una nota, anche più asciutta del solito
17.19 Cina e Stati Uniti hanno avuto uno scambio di opinioni «schietto e approfondito» sulle relazioni bilaterali e sulla situazione in Ucraina. Lo riferisce l’agenzia Xinhua, al termine dei colloqui in video-conferenza tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente Usa, Joe Biden, il primo dall’inizio della guerra in Ucraina.
15.28 La situazione internazionale ha subito «nuovi e importanti cambiamenti» e il mondo «non è pacifico». E’ il giudizio espresso dal presidente cinese, Xi Jinping, durante il colloquio avuto oggi in video-conferenza con il presidente Usa, Joe Biden, con al centro la crisi in Ucraina. «La situazione internazionale ha subito nuovi e importanti cambiamenti», ha scandito Xi, citato dal Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese. «Il tema della pace e dello sviluppo sta affrontando gravi sfide e il mondo non è pacifico», ha proseguito il presidente cinese.
14.47 Kiev si avvia ad un’altra notte di coprifuoco. Lo riporta il Kyiv Independent citando l'amministrazione regionale della capitale. Il nuovo coprifuoco scatterà alle 20 di questa sera e resterà in vigore fino alle 7 di domani mattina. «La difesa della regione di Kiev continua. Vi chiediamo di accettare il coprifuoco con comprensione. Tali misure sono obbligatorie e mirano alla sicurezza dei residenti», sottolineano in una nota le autorità locali.
14.33 Il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento allo stadio di Mosca, gremito di bandiere e inni in occasione dell’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea, ha citato anche la Bibbia: «Non c'è amore più grande di dare la propria vita per i propri amici», ha scandito.
14.25 «Sono gli abitanti della Crimea che hanno fatto la scelta giusta, hanno messo un ostacolo al nazionalismo e al nazismo, che continua ad esserci nel Donbass, con operazioni punitive di quella popolazione. Sono stati vittime di attacchi aerei ed è questo che noi chiamiamo genocidio. Evitarlo è l’obiettivo della nostra operazione militare» in Ucraina. Lo ha detto Vladimir Putin nel suo intervento per l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea.
14.23 «Abbiamo fatto risorgere questi territori» della Crimea e «sappiamo esattamente cosa fare adesso, come, a spese di chi e attueremo tutti i nostri piani». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin allo stadio di Mosca.
14.21 Vladimir Putin ha iniziato il suo intervento per l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea, in un affollatissimo stadio a Mosca.
13.52 È morto a Kiev il primo ballerino dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, Artem Datsishin. Era ricoverato in ospedale dopo essere stato ferito nei giorni scorsi da bombardamenti russi. «È stato ucciso il nostro collega, grande artista, solista di lunga data e uomo meraviglioso», ha annunciato su Facebook il direttore dell’Opera Nazionale ucraina, Anatoly Solovyanenko.
13.48 Una grande folla di persone riempie lo stadio Luzhniki di Mosca per una manifestazione pro-Cremlino per celebrare l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea alla Russia. Lo testimoniano alcuni video postati sui social e riportati dal Guardian. All’evento, riportano alcuni, è atteso un intervento del presidente russo Vladimir Putin. Secondo alcuni tweet la gran parte di chi partecipa è stato pagato.
13.42 I tre Paesi baltici, Estonia, Lettonia e Lituania, hanno espulso in totale dieci diplomatici russi a causa della crisi in Ucraina. Lo hanno comunicato fonti ufficiali di Riga.
13.41 Ci sono ancora 1.300 persone nei sotterranei del teatro di Mariupol. Lo ha reso noto intervenendo in televisione il commissario per i diritti umani Lyudmyla Denisova, secondo quanto riporta la Bbc, assicurando che i soccorsi sono in corso e ricordando che ieri 130 persone sono state salvate dalle macerie.
13.40 Joe Biden avvertirà Xi Jinping che gli Stati Uniti sono pronti a vendicarsi se Pechino sostiene attivamente la Russia in Ucraina. Lo riporta il Financial Times in vista della telefonata di oggi tra i due leader. Antony Blinken, segretario di Stato americano - riporta l’Ft - ha affermato che Biden «chiarirà che la Cina si assumerà la responsabilità di qualsiasi azione intrapresa per sostenere l'aggressione russa e non esiteremo a imporre costi». Jen Psaki, addetta stampa della Casa Bianca, ha detto ai giornalisti che la telefonata è un’opportunità per Biden di capire la posizioni del presidente Xi.
13.35 Nel corso della telefonata di oggi, Joe Biden chiederà a Xi Jinping di usare la sua influenza con il presidente russo Vladimir Putin affinché Mosca «metta fine a questa orribile guerra». Lo riferisce Bloomberg citando le parole del vice segretario di Stato Usa Wendy Sherman alla Msnbc. Washington, ha proseguito Sherman, auspicano che la Cina scelga «il lato giusto della Storia».
13.14 «Nel vertice di oggi abbiamo confermato una piena convergenza anche sul ruolo della Bussola Strategica, come contributo al percorso verso una difesa europea. La guerra in Ucraina ha dimostrato come sia diventato un obiettivo essenziale, da perseguire in tempi molto rapidi e fondamentale, in piena complementarietà con la Nato. Una difesa europea più forte rende la Nato più forte». Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo l’incontro con il presidente del governo di Spagna, Pedro Sanchez, con il primo ministro della Repubblica portoghese, Antonio Costa, e il primo ministro della Repubblica ellenica, Kyriakos Mitsotakis.
12.43 Il colloquio telefonico di oggi tra il presidente russo Vladimir Putin ed il cancelliere tedesco Olaf Scholz «difficilmente si può definire amichevole». Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che la conversazione è stata «piuttosto complicata ma comunque professionale». «Tuttavia - ha concluso secondo quanto riportano i media internazionali - c'è ancora bisogno di tali contatti, per lo scambio d’informazioni e la discussione di argomenti delicati relativi all’operazione speciale» in Ucraina.
12.31 Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha parlato con l’Alto rappresentante Ue Josep Borrel con cui ha discusso di un nuovo pacchetto di sanzioni da parte dell’Ue. Lo riferisce lo stesso Kuleba su Twitter. «Ho parlato con Borrell. Abbiamo discusso della preparazione del quinto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia. Le pressioni continueranno ad aumentare finché sarà necessario per fermare la barbarie russa. Abbiamo anche discusso della protezione e dell’aiuto per gli ucraini, che sono fuggiti dalle bombe russe in Ue», ha scritto.
12.30 Sull'ipotesi di bond «compensativi» per gli effetti economici della crisi in Ucraina, il commissario per l’Economia Paolo Gentiloni ha detto di «non escludere dall’orizzonte del dibattito futuro temi di questo genere, anche se non attualmente in discussione».
12.01 «Non vogliamo rinunciare ad affiancare alla fermezza delle sanzioni i tentativi di ricercare una soluzione diplomatica alla crisi». Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa con il collega olandese.
11.59 Da oggi diplomatici e funzionari di Russia e Bielorussia non potranno più entrare all’Europarlamento. Per loro «non c'è più posto nella casa della democrazia», ha annunciato su twitter la presidente del Roberta Metsola.
11.18 Dalla crisi in Ucraina e le sanzioni decise dall’Ue «l'impatto sull'economia europea è rilevante». Lo ha detto il commissario Ue per gli Affari economici Paolo Gentiloni in audizione alle commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue alla Camera. «Non siamo in grado di quantificarlo in modo serio e attendibile», ha segnalato Gentiloni ricordando la stima ieri di un 1,4% di perdita di crescita data dall’Ocse con una perdita di «più di un terzo della crescita» che avevano previsto.
11.16 Il governo polacco si prepara a presentare l’idea di una missione di mantenimento della pace in Ucraina al vertice della Nato e al Consiglio europeo. Lo ha affermato il portavoce del governo polacco Piotr Mueller, citato dall’agenzia Pap e ripreso da Unian. Mueller ha osservato che questa non è una missione che dovrebbe entrare in conflitto diretto con Mosca. «Deve essere installato in luoghi che non sono attualmente occupati dalla Russia per inviare un chiaro segnale che non siamo d’accordo con i crimini di guerra», ha detto Mueller.
10.50 Il presidente russo Vladimir Putin ha sentito il cancelliere tedesco Olaf Scholz e gli ha detto che Mosca è pronta a continuare a cercare soluzioni nel colloqui con l'Ucraina. Lo riporta l’agenzia Tass citando il Cremlino. Putin ha detto a Scholz che Kiev temporeggia e avanza proposte sempre più irrealistiche alle negoziazioni.
10.43 Due persone sono rimaste uccise e sei ferite in un attacco aereo russo a Kramatorsk, nell’oblast di Donetsk. Lo riporta The Kyiv Independent. L'attacco ha colpito un edificio residenziale e una struttura amministrativa, secondo Pavlo Kyrylenko, capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk.
10.29 Il numero di rifugiati ucraini arrivati in Polonia per fuggire dall’invasione russa ha superato i due milioni. Lo riferiscono le guardie di frontiera polacche. «Oggi alle 9 il numero di rifugiati dall’Ucraina ha superato i due milioni. La maggior parte di loro sono donne con bambini. I funzionari della guardia di frontiera sono i primi polacchi ad aiutarli dopo che hanno attraversato il confine», hanno scritto su Twitter.
10.19 «Siamo abituati a sentire notizie delle guerre lontane: Siria, Yemen. Abituati. Adesso la guerra si è avvicinata, è a casa nostra praticamente, e questo ci fa pensare sulla "selvaggità" della natura umana, fino a dove siamo capaci...assassini dei nostri fratelli». Lo ha detto il Papa nell’udienza ai partecipanti ad un convegno sull'educazione.
9.57 «Il nemico continua ad attaccare la capitale. Stamane la zona residenziale nel distretto di Podolsk è stata bombardata dagli orchi che hanno colpito sei case, asili nido e una scuola. Una persona è morta, 19 sono rimaste ferite, inclusi quattro bambini. Sul posto stanno operando i soccorritori e i medici». Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, che ha postato un video su Telegram nel quale, indossando un giubbotto antiproiettili, mostra i palazzi distrutti dagli attacchi.
8.39 Combattimenti sono in corso nel centro della città assediata di Mariupol, nell’est dell’Ucraina: lo afferma il ministero della Difesa russo.
8.29 Le forze russe hanno fatto «progressi minimi questa settimana»: è la valutazione contenuta nell’ultimo aggiornamento dell’intelligence militare britannica. «Le forze ucraine intorno a Kiev e Mykolaiv continuano a rendere vani i tentativi russi di circondare le città. Le città di Kharkiv, Chernihiv, Sumy e Mariupol rimangono circondate e soggette a pesanti bombardamenti russi», si legge nel tweet.
8.13 La Russia ha creato una no-fly zone sulla regione ucraina del Donbass: lo ha reso noto una fonte dell’autoproclamata repubblica separatista di Donetsk, Eduard Basurin. Secondo la Tass, le autorità aeronautiche della Federazione Russa hanno prorogato fino al 26 marzo anche il divieto di volo di aerei civili nello spazio aereo della Russia meridionale.
7.59 Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è pronto a incontrare Putin «anche oggi»: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba. Kuleba ha osservato che negli incontri delle delegazioni di Ucraina e Russia si è posta una serie di questioni che i negoziatori non possono risolvere da soli. «Possono sedersi per altre 25 ore al giorno, guardarsi, raccontarsi qualcosa, ma semplicemente non hanno un mandato per risolvere tutti i problemi. Pertanto, ora sarebbe utile solo un’altra logica», riferisce l’agenzia ucraina Unian.
7.54 Il sindaco di Leopoli ha reso noto che, nel bombardamento russo mattutino alla periferia della città, è stata colpita la zona dell’aeroporto della città in Ucraina occidentale, ma non lo scalo stesso. In particolare è stato colpito, ha spiegato Andriy Sadovyi su Telegram, e «distrutto l’edificio di riparazione aerei».
7.34 Quattro civili sono stati uccisi durante un bombardamento a Donetsk e alla sua periferia da parte delle truppe ucraine: lo ha riferito sul suo canale Telegram l’ufficio di rappresentanza della Repubblica popolare di Donetsk.
Persone:
19 Commenti
Obermann
18/03/2022 10:10
Gli amici di Putin, quelli che ripetono fideisticamente le menzogne propalate dalla propaganda del regime, mi ricordano quelli che ancora oggi, nonostante milioni di prove, continuano ad affermare che " la mafia non esiste". Sono certo che anche da loro, sempre pronti ad unire la loro stridula voce al coro degli scagnozzi miliardari che" disinterassamente "sostengono il criminale del Cremlino, la coraggiosa Marina Ovsyannikova, la giornalista russa che avendone preso dall'interno piena cognizione ha denunciato il marcio che corrode quella sanguinaria cleptocrazia, viene considerata una teppista meritevole di 15 anni di galera.
Paolo
18/03/2022 11:44
Senza un tornaconto economico, materiale, psicologico e ideologico nessuno ha mai sostenuto un' invasione militare da nessuna parte.
Marco
18/03/2022 18:30
Il Tg russo è sempre registrato e filtrato prima della messa in onda quindi anche questa messinscena fa parte della propaganda per dimostrare che la protesta è consentita e l'obolo va corrisposto per avere interrotto la trasmissione.
divertito
18/03/2022 22:09
Dovrebbero inventare fake news piu' credibili x cercare denigrare il governo Russo x questo intervento militare. ahah
elso
18/03/2022 22:10
Marco, tutti i tg sono filtrati, ovviamente nei paesi Occidentali non direttamente dal governo.
La Rissa
18/03/2022 11:41
Uno dei problemi dell' entrare in un conflitto è che ognuno fa teatro per portare acqua al proprio mulino mentre le vere vittime, cioè chi si trova sotto le bombe suo malgrado, non sono parte in causa. Nel frattempo le armi girano, anche grazie a chi le ha fornite e le fornisce, facendo finta che chi resiste abbia le stesse armi dei russi e facendo finta che prima dei conflitti non esista un precedente storico. Li avessero fatti sfollare almeno, invece sono ostaggi e servono lì.
Antonello
18/03/2022 14:03
Mentre gli americani continuano a minacciare cinesi e russi stanno facendo incetta d'oro e materie prime,per non parlare del fatto che i cinesi si stanno accordando coi sauditi per pagare il petrolio in yuan e non dollari.i Dem americani e nostrani sono ancora convinti di globalizzare il mondo,ma la realtà è che più di mezzo mondo li vede come il fumo negli occhi!i cinesi poi sono furbi,temo molto piu furbi degli usa e se non stiamo attenti non saranno loro a schiantarsi ma gli occidentali
Standard
18/03/2022 21:09
Falsissimo e il tempo lo dimostrerà la Cina non ha alcun interesse in questa guerra anche se si tiene stretta la russia non farà quel che hai detto
Filippo
18/03/2022 14:50
Propaganda a testate unificate sui media occidentali, altra propaganda sul fronte opposto. Niente di nuovo. Quelli che potrebbero chiarirci le idee sui torti e le ragioni che sfociano nella guerra, cioè insigni storici e studiosi di geopolitica, sono messi da parte e anche derisi da personaggetti, nani e ballerine che folleggiano nelle televisioni e giornali.
Caterina
19/03/2022 08:00
Filippo - Ma senti chi è che parla di propaganda, uno come te che ha l' obbligo di farla tutti i giorni allo scopo di sovvertire la verità...
Mama Africa
18/03/2022 15:37
"dare la vita per gli amici è amore" : nel senso che Putin era amico delle giovani leve che ha mandato in Ucraina ufficialmente prima " in esercitazione" e dopo, quando le informazioni ormai giravano, "in missione speciale"? In Russia la leva è obbligatoria, nonostante da anni Putin abbia dichiarato che l' avrebbe abolita, invece ha ridotto la sanità pubblica. Che sollievo, sono morti in una guerra fatta ai cugini in Ucraina ! Uno strano senso della famiglia... È più strano ascoltare Putin e i suoi fedelissimi parlare di amicizia al posto di opportunismo oppure di senso religioso mentre bombarda ? Xi Jinping invece si muove bene a contrariare la guerra, a differenza di chi la promulga e arma, è l' unico modo per far cessare il fuoco. Oltretutto non ha alcun interesse a seminarla, anche sotto un aspetto utilitaristico. Non è mica scemo, Joe ! E lo ha appena sottilmente invitato a dimostrare un ruolo neutrale. Xi Jinping sta per volare a Bruxelles.
marcus jolly
18/03/2022 15:58
La situazione internazionale ha subito "nuovi e importanti cambiamenti".
Rita
18/03/2022 16:26
Prezzi in aumento, potere d'acquisto ridotto, famiglie e povera gente sempre più in difficoltà. Grazie alla gentaglia amica dei guerraiuoli UE che stanno facendo precipitare l'Europa nel caos economico sociale e umanitario.
Obermann
18/03/2022 20:38
Penosa !
Caterina
19/03/2022 08:00
Propaganda Rita...
Francesca
18/03/2022 16:38
Ma un bel muro no? Chi vuole seguire il governo russo di la, chi vuole una vita filo occidentale di qua. Pensavamo che i muri fossero abbattuti ma forse è un pensiero nostro, figli della globalizzazione e del libero movimento. Però invadere e distruggere un popolo sovrano per proteggere una regione con pochi pensatori nostalgici mi sembra un' assurdità ingiustificabile. Per ora giocano a chi c'è l'ha più "duro"...ma un accordo ed un po di protezionismo dei nostri principi democratici no? Solo noi nel mondo ragioniamo così, siamo una minaccia per molte dittature perché i social mostrano al mondo come viviamo e il popolo potrebbe aprire gli occhi..
Marco3
18/03/2022 16:41
Cita la bibbia assieme l'amico psudopatriarca guerrafondaio.Criminali di guerra tutte e due. Stanno calpestando la parola di GESU'.CRIMINALI
Rosa Rita La Marca
18/03/2022 17:15
I nostri? Parlano come fossero capi condominio ad ampio raggio. La luce, il gas, rifacciamo i conti per pagare ognuno il suo. Il nemico? Un Capo di Stato. Bisogna essere come i veri sportivi di un tempo. Si combatte per vincere ogni giorno se stessi, e bisogna riconoscere al nemico i pregi. Magari, provare a svilupparli, o a riprenderli.
Obermann
18/03/2022 20:37
Patetica!
Caterina
19/03/2022 15:06
La Marca - Che prosa contorta...pensieri sparsi tratti dal prontuario delle ovvietà.
Nino
18/03/2022 17:35
Anche i peggiori criminali i mafiosi i terroristi attentatori ecc. citano la Bibbia. Putin, il nuovo Hitler, ha una malvagità una crudeltà un disprezzo per l'umanita che nemmeno il suo Dio potrà perdonarlo. È in atto una carneficina una mattanza di uomini donne bambini e anziani sterminati in Ucraina senza pietà con missili e bombardamenti a grappolo per non lasciare scampo a quelle persone. Una raccapricciante macelleria che solo i nazisti avevano portato in Europa. Milioni di profughi ucraini stanno tentando di sfuggure al massacro del nuovo Hitler di colui che ordina lo sterminio di un popolo e la distruzione di un paese tra una portata di caviale e un bicchiere di vodka. Solo degli smidollati possono giustificare l'autore di questo olocausto. Ii tribunale internazionale dell'Aja ha già iniziato l'iter per incriminare Putin per genocidio e crimini contro l'umanita. Sostegno al popolo ucraino che sta affrontando un mostro assetato di sangue.
Vincent
18/03/2022 17:44
Meta' del mondo sta con gli USA e l'Occidente?Ne ho molti dubbi.Io direi che e' solo il 20%.!!Non dimentichiamo che colossi come la Cina l'India il Brasile l'Indonesia il Vietnam il Messico ecc.ecc., piu innumerevoli stati africani e altri dappertutto hanno rufiutato di imporre sanzioni alla Russia.Il che la dice lunga sulle loro "vere" simpatie.E senza contare che anche all'interno delle "democrazie" occidentali sono le orde mercenarie mediatiche,comprate a suon di quattrini,che vogliono dare un'impressione di ostilita' alla Russia e di compattenza che NON ESISTE.La gente non e' scema.Fatele vedere tutte le foto di bambini che volete.Ma lo capisce che quello della Russia e' stato un gesto disperato fatto a GRANDE MALINCUORE e causato da incessante provocazione da parte della Nato.
renzo
18/03/2022 21:51
Il pensiero unico non ammette i propri errori.
Filgor
18/03/2022 18:40
La nota che salta agli occhi, è la spettacolarizzazione dell' evento bellico. Era qualcosa che si era verificato con l' evento pandemico. Credo che oramai se si tornasse a discutere di migranti ( quelli nostri) . O di sterilizzazione dell'Iva. (Mediaticamente preistoria) . Andremmo in una depressione da cono d' ombra, siamo troppo assuefatti a discussioni di natura apocalittica. Siamo passati dai virologi, ai climatologi, aì generali. I prossimi chi saranno? Forse gli astronomi. Chissà....
Nino
18/03/2022 18:56
Il sogno americano,irresistibile calamita per tutti i popoli del mondo. Chi cerca un riscatto un nuovo inizio chi cerca fortuna non può che scegliere il paese delle opportunità il paese dove convivono pacificamente tutti i popoli del mondo tutte le religioni e tutti gli usi e costumi sono rispettati . Negli Usa in quella democrazia in quella libertà più importante e compiuta al mondo ognuno ha la possibilità di riscattarsi. Soli tra gli italiani nel tempo hanno raggiunto il nuovo mondo a milioni e in molti hanno conquistato livelli di grande responsabilità di grande importanza in politica ma anche nelle imprese nei servizi ecc. Di fronte a questo tempio di libertà e pluralismo, abbiamo degli smidollati versano odio e rancore che tifano per il nuovo Hitler per colui che sta perpetrando un genocidio in Ucraina. Questi decerebrati sono allineati oltre che con il dittatore Putin anche con gli unici 3 paesi al mondo che tifano Putin. Cina Cuba e Nord Corea. Stessa matrice politica stesso sfregio delle libertà e dei diritti civili stesso disprezzo della vita umana. Le persone che vivono in questi paesi vorrebbero fuggire figuriamoci se questi regimi possano costituire una meta una sponda sicura come gli Usa. Qualunque odio o propaganda dei nostalgici della grande madre soviet non potranno mai cambiare questa realtà. Il sogno americano il paese delle opportunità di cerca un nuovo inizio sopravviverà ad ogni malvagia propaganda tanto falsa quanto penosa.
POTI POTI
18/03/2022 23:22
Nino il tuo sogno americano si e' materializzato in Iraq e in Afghanistan. Non continuo con la lista. Guarda che capolavori.
Duke
18/03/2022 19:56
Si sta arrampicando sugli specchi, non sa più cosa fare, ormai è con l'acqua alla gola, Putin ritira le tue truppe, che 10.000 soldati morti russi li hai tutti sopra la coscienza...
Giuseppe
19/03/2022 02:51
Obermann scrive una fake news. Non è vero che Marina Ovsyannikova è stata condannata a 15 anni di carcere! bufala colossale! la giornalista è stata condannata a pagare una multa di appena 200 euro.
Obermann
19/03/2022 15:48
Rilegga quello che ho scritto e forse capirà che non ho detto che la Ovsyannikova è stata condannata a 15 anni. Se, poi, lei aveva capito e ugualmente ha voluto scrivere menzogne avrei conferma che lei è un vergognoso agente provocatore di quella cleptocrazia sanguinaria che si è impossessato del governo della Russia. E una volta e per tutte la smetta di parlare a nome degli italiani, degli ebrei e di questo o quell'altro popolo e di questa o quell' altra categoria. Che lei rappresenti solo se stesso e nessun altro lo dimostrano le caterve di pollici versi che riceve tutte le volte che sporca di scarabocchi le tribune di questo giornale. Attendo querela.
Giuseppe
19/03/2022 02:54
signor nino, i mitici tifosi della stella rossa belgrado hanno fatto una meravigliosa coreografia con tutte le guerre scatenate dagli Usa negli ultimi 70 anni, dalla corea all'iraq, dal vietnam all'afghanistan. di sicuro conoscono la storia meglio di lei.
Giuseppe
19/03/2022 02:58
signor nino, ma di cosa va parlando? i minorenni morti dal 24 febbraio a ieri sono 54 (fonte Onu e nella cifra sono inclusi anche adolescenti e ragazzini, non solo bambini). le vittime civili in ucraina dal 24 febbario a ieri sono 780 (fonte Onu). Quindi vuole paragonare 780 vittime del conflitto in Ucraina ai 100 milioni di vittime del nazismo? Questo paragone è assurdo, infondato, illogico, antistorico e indigna sia i sopravvissuti ai lager, sia i familiari delle vittime del nazismo, sia gli storici. Quanto ai nazisti, l'Ucraina è piena, li cerchi tra gli ucraini. La Russia come l'Unione Sovietica è antinazista.
Caterina
19/03/2022 12:20
Uffa però che fatica ogni giorno doversi sobbarcare questo impegno della propaganda pro-Putin, leggere gli interventi, contraddirli, inventarsene una al minuto, fare salti mortali con i vostri pensieri negativi pur di sostenere la menzogna condivisa con chi ve la suggerisce dall'alto. Ogni tanto rilassatevi e fate una pausa. Comunque siete vittime della propaganda anche voi, se vi è sfuggito.