Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marche, tornano i giovani «angeli del fango»: spalano per aiutare a liberare strade e case

Gli «angeli del fango» marchigiani hanno il volto giovane e pulito di Jonathan, Alexandra, Francesca, Michele, Matteo e di tante altre ragazze e ragazzi che da stamani sono scesi in strada per rimuovere il disastro causato dall’alluvione. Da Ostra a Sassoferrato, passando per Barbara e tanti altri piccoli comuni dell’Anconetano, centinaia di giovani e adolescenti si sono armati di stivali e pale e senza paura si sono messi al lavoro.

La stragrande maggioranza di loro ignora chi fossero gli «angeli del fango» di Firenze, tanto che restano sorpresi e in parte compiaciuti quando gli si racconta quello che accadde nel 1966 in Toscana. «È nostro dovere aiutare in questi momenti, le nostre case e le nostre vite sono state invase dall’acqua e dal fango, ma noi non ci arrendiamo e vogliamo tornare quanto prima alla normalità», raccontano due ragazze di 17 anni mentre stanno svuotando un magazzino.

«Noi - spiega una comitiva di cinque giovani - abitiamo a Ostra paese, dove non ci sono stati danni, ma qui a Pianello abbiamo tanti amici e quindi abbiamo ritenuto opportuno scendere e venire ad aiutarli». Gli schizzi di fango sui loro volti si sono seccati, quando ormai è pomeriggio e nuvole minacciose si affacciano all’orizzonte. «Noi da qua non ci muoviamo e saremo qui a spalare anche domani e nei prossimi giorni», dice Alexandra che da grande sogna di fare la giornalista.

«Restiamo qui - gli fa eco a distanza un altro ragazzo col ciuffo biondo - ma abbiamo bisogno di essere aiutati, così non finiremo mai». Spalano e rimuovono fango ininterrottamente, al punto che nessuno di loro si vede con il cellulare in mano: «In questi momenti bisogna affrontare la realtà vera e non quella dei social», dice Luca, un adolescente ma con la saggezza di un adulto. Anche se il tam tam della solidarietà, soprattutto tra i giovanissimi, appunto, è corso proprio su whatsapp e altre chat. Gli «angeli del fango» marchigiani sono anche tanti ventenni e trentenni che in queste ore, oltre a ripulire, sono di conforto a genitori e soprattutto nonni anziani. Una ragazza biondina con gli occhiali sorregge a fatica un’anziana signora in lacrime. Ma tra questi giovani c'è anche chi a sua volta ha bisogno di sostegno, come nel caso di un ragazzo che per un paio di ore è rimasto aggrappato, in Contrada Cave, a un albero, evitando così di essere portato via dalla piena. Per tutta la giornata è stato circondato dall’affetto dei suoi amici.

Gli «angeli del fango» marchigiani, oltre ad avere il viso imbrattato, stanno dimostrando anche di avere un cuore grande così. E i primi ad essere fieri di questi giovani sono i loro genitori: «Stanno dando un grande esempio, in strada ci sono anche ragazzini di 12-13 anni, è commovente», racconta una giovane mamma, mentre cerca di far asciugare i grembiuli della figlia di soli sei anni, appena entrata in prima elementare. I bambini sono i più colpiti dal disastro, alcuni girano tra le vie imbrattate cercando il conforto degli adulti o l'obiettivo delle telecamere che hanno raggiunto queste località colpite. «Forse stasera ci vediamo al telegiornale», si dicono due piccoli amici, che intanto puliscono le biciclette dal fango.

Caricamento commenti

Commenta la notizia