Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'alluvione nelle Marche: una notte intera alla ricerca dei tre dispersi, ma senza esito

Sono andate avanti per tutta la notte, sinora senza esito, alla luce delle fotoelettriche, le ricerche nel Senigalliese, in provincia di Ancona, dei tre dispersi dopo l'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla zona due notti fa.  I vigili del fuoco sono al lavoro senza tregua anche per rimettere il territorio in condizioni idonee. I tre dispersi sono Mattia, 8 anni, strappato dalle braccia della madre mentre stavano fuggendo dopo avere avere abbandonato l'auto a Castelleone di Suasa, un uomo di Arcevia e la signora Luisa Brunella Chiù, travolta assieme alla figlia 17enne, il cui corpo è stato invece recuperato.

«Speriamo che l’acqua si abbassi ancora - il commento del sindaco di Barbara Marco Pasqualini -, oggi chiederò l'intervento di unità cinofile». I vigili del fuoco - che provengono anche da Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Abruzzo - protezione civile e altri soccorritori sono al lavoro incessantemente anche per fornire aiuti a sfollati e persone che hanno subito danni o hanno avuto case inagibili a causa dell’acqua e del fango. centinaia gli sfollati: oltre 100 hanno trascorso la notte in un centro di accoglienza allestito dalla Caritas a Senigallia. Starebbe invece tornando parzialmente attivo il servizio idrico all’interno di case e attività che era stato interrotto in varie zone da ieri mattina.

Sempre ieri il premier Mario Draghi ha visitato le zone colpite ed espresso vicinanza alle popolazioni, oltre all’annuncio del varo della dichiarazione di stato di emergenza e dell’arrivo dei primi fondi. «È un disastro. Faremo tutto il possibile» ha detto durante una visita a Pianello di Ostra, la località che ha registrato i maggiori danni e 4 vittime.

Oggi la preoccupazione maggiore è per il meteo, dato che è prevista una nuova un’ondata di maltempo. Stato di allerta gialla su tutto il territorio delle Marche: il Centro funzionale multirischi della Protezione civile regionale raccomanda ai cittadini di «evitare gli spostamenti in caso di pioggia».

Nel video fornito dai vigili del fuoco le operazioni di rimozione di un albero dall'alveo del fiume Misa

Caricamento commenti

Commenta la notizia