Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Milan riparte con una vittoria, il neoarrivato Ochoa evita alla Salernitana un passivo pesante

Parte da Salerno la rincorsa scudetto del Milan. I rossoneri espugnano 2-1 l’Arechi e lanciano un messaggio al campionato.

L’avvio di partita è all’insegna dei ritmi altissimi: la Salernitana prova a mettere la sfida sull'aggressività, il Milan si affida alla velocità e alla classe dei propri «tenori» che quando si accendono mandano in tilt la difesa campana. Un divario che premia gli uomini di Pioli, bravi a far sbollire i padroni di casa e a piazzare subito l’affondo che mette in discesa il match. Ochoa (6'), volto nuovo dei granata arrivato nel mercato invernale, prima sbarra la strada a Leao in uscita. Ma poi non può nulla sullo scatto del portoghese che, servito da un’invenzione di Tonali, salta il messicano e da posizione defilata riesce a spingere il pallone in fondo al sacco.

La Salernitana accusa il colpo e cinque minuti dopo il Milan raddoppia: Ochoa salva su Tonali, Brahim Diaz raccoglie la respinta del portiere messicano e appoggia per Tonali che, stavolta, trova il gol del 2-0. L’uno-due è letale per gli uomini di Nicola che vanno completamente in bambola e concedono campo ed occasioni ai rossoneri. Brahim Diaz (28') prima si fa murare da Bradaric e, poi, calcia di pochissimo alla destra di Ochoa. Quattro minuti dopo è Giroud ad avere sui piedi la palla del tris ma il portiere messicano, con l’aiuto di Radovanovic, riesce a salvare. La Salernitana non è pervenuta e le uniche occasioni arrivano dall’out mancino, dove Brdaric riesce a sfondare due volte ma prima Sambia e poi Vilhena non ne approfittano. Si va al riposo con il Milan avanti di due reti e la Salernitana che non riesce mai a calciare nello specchio.

Nella ripresa i padroni di casa partono in modo leggermente più convinto ma al 6' Piatek lanciato a rete da Dia si lascia fermare da Tomori proprio al momento della battuta. I rossoneri rispondono con Brahim Diaz che al 13’ trova il tris sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la rete, dopo l’intervento del Var, viene annullata. Fourneau alla mezzora torna al Var e corregge l’iniziale rosso diretto a Bradaric, poi ammonito per un’entrata su Theo Hernandez. Ochoa tiene in vita la Salernitana che al 38' accorcia le distanze con un tiro a volo di Bonazzoli su assist di Sambia. Ma non basta per riprendere il match. Al triplice fischio il Milan fa festa, per la Salernitana c'è da lavorare.

Salernitana-Milan 1-2

RETI: pt 10' Leao, 15' Tonali; st 38' Bonazzoli

SALERNITANA (3-5-2): Ochoa 7; Lovato 5 (18' st Daniliuc 5.5), Radovanovic 5, Fazio 5; Sambia 5.5 (39' st Valencia sv), Coulibaly5.5, Bohinen 5.5 (39' st Kastanos sv), Vilhena 5.5 (18' st Bonazzoli 7), Bradaric 5.5; Piatek 5.5, Dia 5.5. In panchina: Fiorillo, Bronn, Botheim, Capezzi, Motoc, Iervolino, de Matteis, Pinola. Allenatore: Nicola 5.5

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu 6; Calabria 6 (27' st Gabbia 6), Kalulu 6, Tomori 6.5, Hernandez 6; Bennacer 6, Tonali 7.5; Saelemaekers 6 (40' st Dest sv), Diaz 6.5 (18' st De Ketelaere 5.5), Leao 7.5; Giroud 5.5 (40' st Vranckx sv). In panchina: Mirante, Adli, Bakayoko, Lazetic, Thiaw, Pobega, Nava, Bozzolan. Allenatore: Pioli 6.5

ARBITRO: Fourneau di Roma 5.5

NOTE: mattinata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Giroud, Piatek, Bradaric, Coulibaly, Daniliuc. Angoli: 6-2. Recupero: 2'pt, 8'st.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia