Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dybala trascina la Roma, per l'Inter è crisi nera

La Roma riprende la corsa, l’Inter crolla di nuovo. Quella che a San Siro sembrava già una partita da dentro o fuori finisce nelle mani dei giallorossi, che tornano a conquistrae il Meazza nerazzurro per la prima volta dopo cinque anni e si aggiudicano 3 punti pesantissimi per ripartire al meglio, lasciando gli uomini guidati da Simone Inzaghi in una crisi dalla quale non sembrano ancora capaci di uscire.

Non è bastato ai nerazzurri andare in vantaggio con Dimarco, perché poi si è ripetuto un copione ormai classico, con la rimonta giallorossa firmata da Dybala, grande sogno del mercato estivo interista solo sfiorato, e da Smalling. Un successo che rilancia le ambizioni della squadra di di José Mourinho, in tribuna per squalifica (sostituito dal vice Foti a bordocampo) in quella che è la sua prima vittoria contro l’Inter in carriera.

Tornando ai nerazzurri, dopo otto giornate la classifica parla chiaro: per Handanovic e compagni è arrivata già la quarta sconfitta stagionale, eguagliato il record negativo del 2011/12. E la posizione di Inzaghi in panchina non può che tornare a traballare: d’altronde, la lotta-scudetto sembra essersi già complicata troppo, ma il pericolo è che l’Inter esca troppo velocemente pure dalla battaglia per entrare nelle prime quattro posizioni, che significherebbe mancare la qualificazione in Champions League. «Dove alleno io, crescono i ricavi e si dimezzano le perdite», aveva detto Inzaghi alla vigilia: se l'andazzo attuale proseguisse, sarebbe difficile vedere confermata la previsione del tecnico.

Eppure, per larghi tratti del primo tempo e della partita in generale, l’Inter ha mostrato un lato tutto sommato positivo, non il suo lato migliore - ma nemmeno quello fragile e indifeso visto contro l’Udinese prima della sosta - contro la Roma (in cui Dybala a sorpresa è stato schierato come «falso nueve», con Abraham dalla panchina) abile però a chiudere ogni spazio. Dopo il gol annullato a Dzeko per fuorigioco, i nerazzurri sono passati in vantaggio alla mezzora con un destro di Dimarco, innescato da Barella, che ha sorpreso un non irreprensibile Rui Patricio.

Sbloccato il risultato, la formazione di Inzaghi è apparsa in controllo ma, come sempre, si è trattato di un equilibrio sottile: errore dello stesso Barella, cross di Spinazzola per Dybala e mancino volante per il pareggio con Handanovic anche lui non esente da colpe.

Incassato il pari, l’Inter, come spesso è successo, ha sbandato, ma la Roma non è riuscita ad approfittarne né nel finale di primo tempo né in un positivo inizio della ripresa. Anzi, i nerazzurri hanno poi ripreso in mano il pallino del gioco, sfiorando il nuovo vantaggio con Calhanoglu (traversa su punizione) e Asllani (destro a giro di poco a lato), positivo nella sua prima da sostituto di Brozovic. I giallorossi hanno avuto il merito di restare mentalmente in partita e riuscire a colpire per fare male, con una zuccata di Smalling, lasciato colpevolmente da solo da Skriniar, che ha regalato di fatto i tre punti agli uomini di Mourinho.

Anche perché, l’assalto finale interista, confusionario come diverse scelte dalla panchina, non ha portato effetti. E così, la Roma sorride e riparte, l’Inter si lecca le ferite e si interroga su quello che sarà il futuro.

Inter-Roma 1-2

RETI: pt 30' Dimarco, 39' Dybala; st 30' Smalling

INTER (3-5-2): Handanovic 5.5; Skriniar 5.5, Acerbi 5.5, Bastoni 5.5 (36'st Gosens sv); Dumfries 6 (36'st Bellanova sv), Barella 6, Asllani 6 (32'st Mkhitaryan 6), Calhanoglu 6 (32'st Correa 5.5), Dimarco 7 (43'st Carboni sv); Dzeko 6, Lautaro Martinez 6.5. In panchina: Onana, Stankovic, Botis, Gagliardini, De Vrij, D’Ambrosio, Darmian, Zanotti. Allenatore: Inzaghi 5.5

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 5.5, Mancini 6.5, Smalling 7, Ibanez 6; Celik 5.5, Cristante 6, Matic 6, Spinazzola 6.5; Dybala 7 (13'st Abraham 6), Zaniolo 5.5 (41'st Belotti sv); Pellegrini 6 (36'st Camara sv). In panchina: Svilar, Vina, Shomurodov, Kumbulla, Bove, Zalewski, Volpato, Boer, Tripi, El Shaarawy. Allenatore: Foti (Mourinho squalificato) 6.5

ARBITRO: Massa di Imperia 6

NOTE: pomeriggio sereno, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Zaniolo, Mancini, Smalling, Asllani, Correa, Gosens, Barella. Angoli: 5-1. Recupero: 3', 7'

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia