Giovedì, 05 Agosto 2021
stampa
Dimensione testo

Calcio

Home Foto Calcio Da Mancini "regina" a #ItsComingRome: pioggia di meme dopo il trionfo azzurro

Da Mancini "regina" a #ItsComingRome: pioggia di meme dopo il trionfo azzurro

Da 'San Gigio Donnarumma' ai sorrisi composti del presidente Mattarella, passando per i volti delusi dei reali inglesi e Meghan con la bandiera italiana, la vittoria dell'Italia agli Europei di calcio scatena l'ironia degli utenti social con una pioggia di meme per prendere in giro i Bianchi e i fan dei Tre Leoni, mentre sono virali su Twitter gli hashtag #ItsComingRome e #itsnotcominghome che rovesciano il mantra inglese degli ultimi giorni.

Tra le immagini più condivise sui profili social e sui gruppi Whatsapp c'è innanzitutto la semplice bandiera italiana con la didascalia 'Brexit completed', un concetto ripetuto su centinaia di profili Twitter e Facebook italiani e non solo. A fare il giro del web è poi l'esultanza composta e il sorriso di Sergio Mattarella, che qualcuno ha associato all'immagine di Sandro Pertini per ricordare 'il potere dell'11 luglio', una data già storica per la vittoria italiana ai Mondiali dell'82.

L'intervento di Giorgio Chiellini che strattona per la maglietta Bukayo Saka è diventato virale con decine di didascalie diverse ma tutte a indicare lo stesso concetto: l'Italia che ferma l'Inghilterra dal portarsi a casa la coppa. Gli sfottò per la disfatta dei Bianchi non risparmiano ovviamente i reali, in particolare il principe William, la principessa Kate e il piccolo George presenti a Wembley. Impietosa l'immagine del principino con il volto deluso per la sconfitta, mentre Roberto Mancini diventa "regina" in un fotomontaggio condiviso sui social, con tanto di cappello, l'accessorio tanto amato da Elisabetta.

Tra le immagini più dissacranti, quella della sovrana accanto a una foto della Sora Lella impegnata in un plateale gesto dell'ombrello. I dissidi della famiglia reale con il principe Harry e la moglie sono un piatto troppo succulento per i meme sulla finale, e allora Meghan diventa tifosa italiana in un fotomontaggio che la ritrae con la bandiera italiana, mentre il profilo 'Le frasi di Osho' usa una foto che ritrae Harry e William insieme con il secondo che accusa il primo: "A roscio, t'ho visto ieri a Piazza der Popolo cor parruccone tricolore".

Sul lato italiano, ha fatto breccia nel cuore dei tifosi azzurri l'immagine di Federico Chiesa che telefona alla mamma per festeggiare la vittoria. Gigio Donnarumma è santo in un fotomontaggio che lo ritrae con tanto di aureola, mentre il ct della Nazionale è Damiano dei Maneskin in un fotomontaggio della sua iconica posa con le gambe sul tavolo alla conferenza stampa per la vittoria italiana dell'Eurovision Song Contest.

Eroe della serata, insieme a Donnarumma, è sicuramente Leonardo Bonucci, protagonista di tantissime immagini sui social network, primo tra tutti il video in cui urla ai tifosi inglesi che "ne dovete mangiare ancora di pastasciutta!". Ad essere virali non sono solo gli sfottò agli inglesi, ma anche le immagini di una notte indimenticabile, come le lacrime di Mancini nell'abbraccio con Gianluca Vialli, Chiellini e Bonucci a letto con la coppa, e soprattutto Gigio che vola per parare il rigore decisivo, con lo sfondo di una curva inglese immobile per la consapevolezza ormai raggiunta: it's not coming home.

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X