Giovedì, 23 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Standing ovation per Bebe Vio all'Europarlamento, Von der Leyen: "Leader a cui ispirarsi"
L'OMAGGIO ALL'ATLETA

Standing ovation per Bebe Vio all'Europarlamento, Von der Leyen: "Leader a cui ispirarsi"

Bebe Vio, Sicilia, Sport
Bebe Vio a Strasburgo con Paolo Gentiloni e Ursula von der Leyen

Standing ovation per Bebe Vio all’Europarlamento, presentata dalla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen «come ispirazione per l’Europa».

Raccontando lo straordinario percorso della campionessa italiana, Von der Leyen ha detto in italiano «Se sembra impossibile allora si può fare».

«Ad aprile le avevano detto che rischiava di morire, poi è riuscita a vincere una medaglia olimpica», ha aggiunto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. A Bebe Vio il Parlamento Ue ha dedicato un lungo e caloroso applauso. Von der Leyen ha elogiato la campionessa come "una leader, immagine della sua generazione, da cui trarre ispirazione" per la sua determinazione.

Bebe Vio è reduce da un'esperienza vincente alle Paralimpiadi 2021 di Tokyo, dove ha conquistato la medaglia d'oro nel fioretto individuale femminile (categoria B) e l'argento nel fioretto a squadre femminile.

Il lungo applauso del parlamento europeo "è stato bellissimo", ha detto la campionessa paralimpica pur ammettendo di essersi "imbarazzata". "Volevo sotterrarmi", ha aggiunto. "Infatti mi sono avvicinata a Paolo Gentiloni e gli ho detto 'Aiutami', ma è stato bellissimo", ha aggiunto conversando con i giornalisti a Bruxelles. "Anche avere Paolo come compagno di banco è stato divertente".

La campionessa paralimpica si è poi detta "fiera di poter rappresentare" i valori che le ha attribuito la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: "Avere il supporto di una persona così speciale è veramente qualcosa di bello. Non sono bravissima a fare degli appelli", ha poi detto, "ma posso dire che ho 24 anni e mi sto godendo la mia vita al massimo, facendo un sacco di cose, ma semplicemente perché mi diverto e amo tutto ciò che faccio". Secondo Bebe Vio, "se ti diverti e ti impegni, in qualsiasi cosa riuscirai a trovare sempre un obiettivo, un sogno che vuoi raggiungere, Dunque trovate qualcosa che vi diverta veramente".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X