Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Coccodrillo alla foce del fiume Chienti", allarme nelle Marche

CIVITANOVA MARCHE. «C'è un coccodrillo alla foce del fiume Chienti...». L'allarme, lanciato da un istruttore di canoa a Civitanova Marche, sta mobilitando da qualche ora vigili del fuoco e agenti del Corpo forestale dello Stato, impegnati a risalire il corso del fiume alla ricerca del rettile. Secondo il testimone l'animale, di cui dice di aver visto le fauci spuntare fra l'acqua e la vegetazione, non sarebbe di grandi dimensioni. Che si tratti davvero di un coccodrillo, di un alligatore o un altro esemplare della famiglia dei temibili predatori è tutto da stabilire, ma l'uomo che ha telefonato non è ritenuto un mitomane. Sul posto è intervenuta anche una squadra speleofluviale dei pompieri di Ascoli Piceno, con un mezzo anfibio.

Fino a questo momento non si hanno notizie di collezionisti di animali rari che abbiano denunciato la scomparsa del rettile. Ma per i bagnanti del litorale di Civitanova Marche e Porto Recanati questa coda d'estate si presenta all'insegna dell'avventura esotica.

Un funzionario del Cites del Corpo forestale dello Stato, la struttura che si occupa delle specie protette, è molto scettico sulla segnalazione: «Abbiamo fatto tutti i controlli del caso, e nella zona non ci sono strutture circensi; l'unico zoo sorge a molti chilometri di distanza, a Falconara marittima, e non abbiamo notizia di allevamenti privati di caimani, alligatori e coccodrilli. C'è qualche appassionato che tiene un'iguana in casa, ma quello non è un animale acquatico, non nuota in un fiume». Ad ogni buon conto, dopo aver perlustrato gli argini del Chienti, Cfs e vigili del fuoco risaliranno l'intero corso d'acqua, fino al calare del buio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia