Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli spuntini, importanti per una corretta alimentazione

MILANO. Per una corretta alimentazione, gli spuntini durante la giornata sono importanti. A spiegarlo agli studenti presenti a Expo durante uno degli incontri organizzati dal ministero della Salute, Massimo Vincenzi, medico dietologo dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI). Gli spuntini, infatti, consentono di non arrivare ai pasti principali «affamati» e di evitare le «abbuffate patologiche».

«Lo spuntino - spiega Massimo Vincenzi - spezza la fame e permette di arrivare con meno appetito al pasto successivo. In questo modo influisce sul controllo del peso e rappresenta una ricarica energetica per i giovani che vanno a scuola e al pomeriggio praticano attività fisiche».
Importante, secondo l'esperto, è scegliere spuntini che non diano solo un carico di zuccheri e che possano invece apportare il giusto quantitativo di fibra, minerali e vitamine. Come un frutto, ad esempio.

«Secondo gli studi pubblicati un errore frequente - aggiunge il dietologo - è quello di non fare colazione al mattino. Spesso gli adolescenti non fanno neanche spuntini. Se non si fanno colazione e uno spuntino mattutino adeguati si finisce per mangiare molto nella seconda parte della giornata, quando il metabolismo si abbassa, per cui è più facile accumulare quanto si mangia ed è più difficile disperdere energia».

«Gli spuntini dovrebbero coprire il 5-10% dell'apporto calorico giornaliero e dovrebbero essere composti di un mix di zuccheri semplici (di una quantità inferiore al 10% della quantità complessiva della giornata) e complessi». L'esperto, quindi, raccomanda di consumare come spuntino «yogurt, un frutto o fette biscottate o pane e marmellata o miele. Anche una merendina, purchè con un apporto calorico contenuto di 100-120 calorie, può andare bene. In alcuni casi - conclude Massimo Vincenzi -, se ad esempio dobbiamo fare attività fisica, è possibile consumare pane e prosciutto, perchè le proteine consentono una minor usura muscolare».

Caricamento commenti

Commenta la notizia