Giovedì, 21 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Bambini, quanto sarà alto da grande? Cruciale il primo anno di vita
IL PARERE DEGLI ESPERTI

Bambini, quanto sarà alto da grande? Cruciale il primo anno di vita

ROMA. Non è sufficiente che mamma e papà siano alti per crescere molto più della media: per raggiungere un'altezza degna di nota è cruciale il primo anno di vita del bambino.

Ovvero, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics da esperti dell'università di Tel Aviv, la statura di ciascuno dipende molto dall'ambiente in cui si vive durante lo sviluppo uterino e nel primo anno di vita, dallo stato nutrizionale di mamma e bebè, dall'intorno sociale e familiare, da eventi economici ed emozionali che investono la famiglia in quel periodo.

Gli esperti hanno studiato l'altezza di coppie di gemelli identici (che hanno identico Dna) e di gemelli 'diversi' (eterozigoti che condividono solo metà del Dna) per valutare il peso dei geni e dell'ambiente sulla statura. Hanno poi indagato le condizioni di vita del bambino nel primo anno di vita e durante lo sviluppo uterino, raccogliendo informazioni sullo stato nutrizionale materno in gravidanza e su quello del bambino nel primo anno di vita, ma anche altre informazioni relativamente alla famiglia del piccolo.

Ebbene, è emerso che per diventare alti non conta solamente avere genitori alti, e cioè non è importante solo la genetica e la 'fortuna' di ereditare i ''geni dell'altezza''. Ma conta tanto (almeno per il 50%) l'ambiente in cui il bambino cresce nel primo anno di vita e il suo stato nutrizionale in questo periodo. Ad esempio se il piccolo è cresciuto in un ambiente sano e con uno stato nutrizionale di buona qualità diventerà più alto di uno cresciuto in un ambiente meno sano nel primo anno di vita, indipendentemente da quanto sono alti i genitori.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X