Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le tendenze moda tra occhiali personalizzati e guanti su misura

Il maestro sarto Ilario: "Una punta di rosso, anche sull’abito gessato blu e per i profili degli accessori"

ROMA. Occhiali personalizzati e guanti esclusivi: la tendenza? Una punta di rosso, usata in questa stagione anche sull’abito gessato blu e per i profili degli accessori. E' l’ultima trovata del maestro sarto Ilario Piscioneri, che ha presentato le sue nuove collezioni artigianali limited edition con l'evento 'La moda su misura nel Club dell’Eleganza', nel suo atelier a Roma. Ilario Alta Sartoria Italiana applica la sua  ricerca del gusto ad una nuova linea di accessori su misura, nata da un’idea del figlio Alessandro e realizzata anche con l’altro figlio, Daniele.

Gli occhiali, lavorati a mano, in forme e colori studiati in base al viso e allo stile del cliente, sono artigianali al 100%, in corno e celluloide, con aste in materiali che vanno dal titanio all’oro, adatti a lenti da vista o da sole. I colori sono tendenzialmente opachi: giallo, verde scuro, grigio, nero, tartarugato in marrone o verde, solo per citarne alcuni. E per i più esigenti e per gli amanti del lusso sono previste anche montature con inserti in oro e diamanti.

I guanti foderati con interno in cachemire, sono realizzati in tinta unita o bicolore, in pelli che vanno dalla renna al cinghiale. Abbinati ai cappotti, grandi protagonisti di questa stagione, con fantasie e colori che vanno dall’azzurro al bianco, passando per il rosso. I guanti hanno colori moda nelle varie gradazioni del blu, grigio e testa di moro, ad esempio.

Per Ilario l’eleganza è uno stile di vita, un modo di essere. “E’ come ti presenti alla gente, è il tuo biglietto da visita”, ama ripetere. Da questa passione per ordine, pulizia nello stile e cura dei dettagli nasce il Club dell’Eleganza nel suo atelier, da un’idea di un suo cliente affezionato, il grande velista statunitense Paul Cayard, che ha preteso la tessera numero 1 del Club.

Eleganza, passione, personalità, tradizione, qualità dei materiali e cura artigianale dei dettagli, tutto nel segno dell’eccellenza Made in Italy al 100%: sono le parole chiave del successo di Ilario Alta Sartoria Italiana, un marchio che da anni è garanzia di qualità con abiti, pantaloni, giacche, cravatte e camicie su misura e quei paltò che sono diventati un ‘must’ anche all’estero. Ma Ilario è anche altro: è calzature e accessori, dal set di valigie ai gemelli, dal porta iPad ai guanti, al portafoglio fino al profumo, con una fragranza che si chiama semplicemente 'Elegante'.

Le idee in cantiere sono tante. Occhiali e guanti sono il nuovo capitolo di una storia che va avanti. “Vogliamo creare una linea completa, che accompagni l’uomo dalla doccia del mattino alla notte”, spiega il sarto.

Ilario è uno dei nomi di punta dell'Accademia Nazionale dei Sartori. L’eccellenza della tradizione sartoriale italiana e il lusso di sentirsi unici, indossando un abito tagliato e cucito su misura: sono questi i valori protetti e sostenuti dal 1575 dall’Accademia, la più antica Associazione italiana nel settore dell’abbigliamento che, forte del suo passato, guarda al futuro.

All’Accademia Nazionale dei Sartori fanno riferimento da anni le più qualificate firme, l’élite della sartoria ‘su misura’ apprezzata in tutto il mondo per la lavorazione sapiente dei tessuti, uno stile fatto d’eleganza classica che si evolve continuamente nell’attualità delle linee e dei volumi per essere sempre al passo con i tempi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia