ROMA. E’ il grande consumo di make up la cartina tornasole dell’invecchiamento della popolazione femminile nel nostro Paese. Lo attesta un nuovo report condotto dalla Canadean, società di ricerche di mercato mondiali. Lo scorso anno in Italia sono stati spesi 1 milione e 38mila euro in prodotti da trucco, nel 2018 saranno 1.043 milioni. “Si tratta della fetta più grande di tutto il mercato dei cosmetici, corrisponde al 19,4% - spiega l’analista Veronika Zhupanova. “Seppure tutte le donne italiane consumino grandi quantità di trucchi a tutte le età, la popolazione italiana invecchia rapidamente e il numero delle consumatrici over 45 che ricorre quotidianamente al make-up passerà dalla già estesa quota del 48,6% del 2013 al 51,3% del 2018”.
Perché le italiane invecchiando si truccano di più? “Per nascondere le rughe, sembrare più giovani e combattere i segni dell’età. Le donne italiane più mature prestano grande attenzione agli ingredienti dei prodotti per il trucco, preferendo sostanze come collage e retinolo perché note per essere antirughe – sottolinea Zhupanova – “Nelle caratteristiche ricercano infatti anche alcuni effetti specifici, come l’effetto lifting, rassodante e tonificante anche se si tratta di fondotinta o rossetti”.
Sono 5 le motivazioni principali che spingono le italiane di qualunque età a fare incetta di maquillage, fra le 20 indagate nell’analisi fatta da Canadean. Dopo il bisogno di camuffare l’invecchiamento che corre, che è il primo pensiero, segue al secondo posto il desiderio di indulgenza delle donne che ammettono di amare molto truccarsi. Farlo, insomma, rientra nei gesti e nei riti di cura del corpo quotidiani. Al terzo posto la necessità di risparmiare: col trucco si spende poco e ci si sente subito meglio. La quarta motivazione dipende dal fatto che col trucco ci si sente più realizzate. Le italiane dichiarano di sentirsi più realizzate migliorando l’aspetto sia in campo personale che professionale. Infine, al quinto posto, c’è il girovagare nelle profumerie per fare shopping, provare e applicare i trucchi, come momento tutto per sé.
Naturalmente anche le generazioni più giovani spalmano fondotinta e correttori a gogò, ma con scopi contrari alle loro mamme. Le adolescenti si truccano tutti i giorni per nascondere un altro genere di segni, quelli tipici della giovinezza, ovvero l’acne e la pelle grassa – concludono gli analisti.
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