
Tutti contro Nello Musumeci e la nuova ordinanza per il contenimento dei contagi da Covid-19 in Sicilia. Ogni partito, alleati compresi, chiedono di rivedere il documento. La Lega si spinge oltre e bolla come "illogica e pericolosa" l'ordinanza firmata dal presidente della Regione.
A correre in soccorso di Musumeci c'è Alessandro Aricò, che aderisce a DiventeràBellisima, il partito del governatore: "Il provvedimento emanato dal presidente della Regione va nella direzione di incentivare il ricorso alle vaccinazioni e ciò è sacrosanto, a costo di essere per alcuni impopolare e di prestare il fianco ad attacchi politici scomposti e ipocriti, finalizzati solo alla ricerca di consenso elettorale".
Gli attacchi degli alleati
L'affondo più duro all'ordinanza anti-Covid arriva da sette deputati siciliani della Lega (Catalfamo, Cafeo, Caronia, Figuccia, Pullara, Ragusa e Sammartino): "Un atto che sembra frutto di improvvisazione e che rischia di aggravare la già grave situazione". Una ordinanza che secondo i parlamentari regionali salviniani "appare ampiamente inapplicabile, oltre che per altri versi illogica e nel suo complesso pericolosa".
Vagamente più sfumato ma non meno diretto l'intervento di Fratelli d'Italia: "Pur condividendo appieno la finalità di fronteggiare l'avanzata dei contagi da Covid-19, invitiamo il presidente della Regione a specificare più chiaramente, e se necessario anche rivedere, alcune delle misure previste al fine di rendere più efficaci e certe le loro attuazioni. In particolare, vanno chiarite le disposizioni sugli uffici pubblici che limitano gli accessi solo a chi possiede il green pass e la stessa definizione di ufficio pubblico".
I sindaci siciliani chiedono chiarimenti
Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e anche presidente di Anci Sicilia chiede "necessari e urgenti chiarimenti interpretativi su alcune disposizioni" e pone "forti perplessità, in particolare, sulla possibilità di inibire anche concretamente l'accesso fisico agli uffici pubblici".
Il capogruppo del M5S all'Ars Giovanni Di Caro e i componenti 5Stelle della commissione Salute, Giorgio Pasqua, Francesco Cappello, Salvatore Siragusa e Antonio De Luca: "L'ordinanza di Musumeci? Tardiva, confusa e speriamo non sia del tutto inutile al punto in cui siamo. La sensazione, suffragata purtroppo dai numeri, è che a Musumeci troppe cosa siano sfuggite di mano: sia sul fronte fronte Covid che su quello, altrettanto drammatico, degli incendi. Come sempre corre a chiudere la stalla quando i buoi, tantissimi buoi, sono irrimediabilmente scappati".
La difesa del partito di Musumeci
"I fatti parlano chiaro, in Sicilia come nel resto d'Italia: il 92 per cento dei ricoverati per Covid- 19 sono non vaccinati e i contagi in continua e netta risalita - dice Alessandro Aricò, capogruppo all'Ars di DiventeràBellissima -. L'ultima ordinanza del presidente Nello Musumeci prende atto di tutto ciò e giustamente introduce ulteriori misure a tutela della salute dei siciliani e per cercare di scongiurare un eventuale lockdown che sarebbe deleterio per il comparto produttivo".
24 Commenti
gaspare55
14/08/2021 18:18
Musumeci non mi piace come politico, ma in questo caso sono d' accordo con l' ordinanza.
Ale
15/08/2021 07:44
Ordinanza priva di senso e già fermata dal Garante (le regioni non hanno potere di modificare l'uso del green pass). I contagi in Sicilia aumentano per il turismo con i locali stracolmi di gente, non per gli uffici pubblici che sono sempre stati accessibili anche in zona rossa. Secondo questa ordinanza, la gente di qualunque età avrebbe in sostanza: l'obbligo di possedere una connessione internet, uno strumento per utilizzarla, la capacità di saperlo fare e inoltre non potrebbe andare a ritirare i propri contanti alla posta/banca (non può farlo per via telematica). Perchè invece non mettevano da subito il green pass per spostarsi tra regioni, invece di inserirlo solo dal 1 settembre, al termine delle ferie?!
Chiara
14/08/2021 18:20
Musumeci questa volta hai esagerato se ne sono accorti pure i tuoi alleati, ti manca solo di contattare la Gestapo per dare la caccia ai non vaccinati.
Fabrizio
14/08/2021 18:20
Siamo al delirio totalitario , piccoli sceriffi avanzano, addio libertà addio democratica
Aleandro
14/08/2021 18:21
Presidente intanto immediatamente la zona gialla e le mascherine e no a dopo il Ferragosto. Secondo la variante delta proviene dai turisti che entrano nella ns. Regione ovviamente dovrebbe bloccare chi entra e tamponare. Perché non dichiara la zona gialla oggi? Non lo fa x l'economia... no? Quindi ACCUMMINIANZA
Dany
14/08/2021 18:24
Ma davvero ci fanno così scemi?? Credo che nessuno di noi già vaccinato possa accettare ancora restrizioni.....basti pensare come mai se a fine maggio quando non c'erano ancora tutti questi turisti e i vaccinati Siciliani eravamo pochi...perché adesso che i siciliani vaccinati sono molto più numerosi ci sono tanti positivi???? Non avrebbe più senso accogliere SOLO turisti già vaccinati?!?
Dany
15/08/2021 00:08
A quei pochi pollici in giù: non a caso il Garante ha respinto l'ordinanza!!!
Giuseppe Ciolino
14/08/2021 18:26
E'una ordinanza a ďir poco ridicola che il Tar abbatterà come un birillo. Chiamiamola un colpo di sole estivo dallo stesso governatore che continua a sfornare provvedimenti inutili contraddittori e autolesionisti.
Renzino
14/08/2021 19:04
Il risultato è che porterà ulteriori persone a vaccinarsi nell'immediato prima che il provvedimento venga ridiscusso o bocciato
Senza parole
14/08/2021 19:14
Purtroppo noi le cinture non le mettiamo perché ci preoccupiamo per nostra salute e quella dei nostri figli. Le mettiamo solo se sappiamo che fanno le multe. E’ la nostra strana mentalità. Purtroppo serve la linea dura per noi. Non c’è altra possibilità’ . Così per la spazzatura, per l’incivilta al volante etc
Giuseppe Ciolino
14/08/2021 19:22
E la stiamo vedendo proprio la coda agli hub di questi giorni, con metà degli italiani in vacanza. Il governatore che prima revoca le zone rosse istituite anche il giorno prima è poi la rimette a Rosolini ??? Guardi che coerenza. Io ci penserei quattro volte prima di ridare il voto a un uomo che quando si muove combina guai.
Giuseppe
14/08/2021 18:30
i signori della lega e di fratelli d'italia non hanno capito che i vaccinati non vogliono nuove restrizioni per i no vax. Quindi ben venga l'ordinanza di Musumeci per spingere a vaccinarsi. Servono vaccini vaccini vaccini e poi vita all'aperto, igiene, niente condizionatori e climatizzatori...
Giuseppe
14/08/2021 18:31
ps: basta con le mascherine, i vaccinanti si sono vaccinati anche per non avere le mascherine. La regione studi di togliere obbligo di mascherine al chiuso per vaccinati e titolari di green pass e vedrete come anche i no vax si vaccineranno. Sarebbe un incentivo a vaccinazione e green pass.
Senza parole
14/08/2021 18:54
Questa volta sono d’accord con musumeci . Chi si oppone non ha capito in che stato versa la nostra economia. (Del resto la classe politica vive di altro ) non ci si può più permettere neanche un solo giorno di lockdown. Questo dovrebbero mettersi in testa tutti.noi siciliani siamo gli ultimi in Italia per vaccinazioni. Noi siamo più furbi…….purtroppo per smuoverci abbiamo bisogno di questo. Lo dico con dispiacere.
Brain Juice
14/08/2021 19:23
Lavoro in ufficio pubblico nel quale Dirigenti e funzionari si aggirano senza mascherina, anche nelle stanze altrui, al grido di "ma tanto vaccinato sono". Che questi vaccini siano efficaci nessuno lo nega, negare che nel lungo periodo possano essere pericolosi è cosa che neanche le case produttrici negano, sono stati approvati d'urgenza. Io non sono vaccinato e lavoro, faccio la spesa, vedo i miei amici e la mia famiglia, e con le dovute precauzioni il Covid ad oggi non l'ho preso
Senza parole
14/08/2021 23:47
Se i suoi colleghi si prendono il lusso di stare senza mascherina sbagliano Ma se per esempio i suoi colleghi fumassero in ufficio sarebbe colpa di chi produce e vende il tabacco??
Gigi
15/08/2021 07:51
Cioè secondo lei l'aumento dei contagi è dovuto alla gente che va alla posta? (E che ci è sempre andata in questo anno e mezzo di pandemia) Non ai turisti che si sono riversati qui da tutta l'Italia e tutta Europa, come tra l'altro già avvenuto pure a Natale? Ma per cortesia.
Dany
14/08/2021 18:58
Dimenticavo....per quanto riguarda le cerimonie, nell'ordinanza si richiede il Green pass anche per i matrimoni....per caso fa solo riferimento alla festa al ristorante o anche alla messa in Chiesa?!?
Brain Juice
14/08/2021 19:16
"...deleterio per il comparto produttivo". Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, col Green Pass non vogliono tutelare la salute (altrimenti non inviterebbero a farsi inoculare terapie geniche sperimentali), è questione di picciuli.
Luigi Tulumello
14/08/2021 19:57
Nessun controllo anticovid agli aeroporti di Palermo e Basel.
Patrizia
14/08/2021 21:15
Menomale che Cuffaro è di nuovo in politica
Io
15/08/2021 01:10
Musumeci hai toppato, fai un'ordinanza quando devi ricandidarti, chi nn ha il green pass nn può votare....
patrizia panarello
15/08/2021 01:25
Musumeci....il green pass mettilo anche agli immigrati che arrivano a flotte ......e la maggior parte sono con il covid......li caro Musumeci non fai alcun divieto vero? Ci sono tanti intaressi dietro per bloccare e non fare entrare nessuno.......
Gabriele
15/08/2021 12:27
Il solito commento delirante, ignorante e xenofobo
Standard
15/08/2021 15:12
Sono d accordo con patrizia. Però apprezzo che finalmente si cominci a comprendere quale compagine politica fa affari con l immigrazione (come peraltro acclarato da diverse sentenze passate in giudicato) diversamente da quanto continuamente ostentato da salvini e meloni.
Furetto
15/08/2021 07:17
È un ordinanza che non potrà mai essere applicata perché non si potrà mai verificare in pieno tutti i luoghi quindi queste sono ordinanze per far suscitare solo polemiche e far distogliere l'attenzione su temi più importanti
Salvatore
15/08/2021 08:40
Il presidente della regione dimentica che molte persone come me non possono fare il vaccino perché sotto cortisone, il divieto applicato di entrare negli uffici publici è una limitazione della mia libertà e I costi per i tamponi sono una scorrettezza inaudita,dovrebbero essere gratis è non a pagamento,visto che se prendiamo dei farmaci non li prendiamo per piacere. Dovremmo denunciare il presidente della regione per inibizione agli uffici publici e per aumento dei costi nella spesa personale non dovuti
Privato
15/08/2021 09:11
Ordinanza impossibile da applicare!Siciliani svegliatevi qui nn si parla più di emergenza sanitaria,ma di politica ed interessi...
giuseppe Daricello
15/08/2021 09:37
Musumeci non chiuda nulla! Ormai siamo quasi tutti vaccinati, quindi non corriamo grandi rischi. Non distruggiamo l' economia per i novax, ma lasciamo che si ammalino, così si immunizzeranno in modo naturale o moriranno (degli ignoranti in meno!); ma che si paghino loro le spese sanitarie!
Brain Juice
15/08/2021 12:21
Ne deduco che lei, in quanto proclamatosi nonignorante, sia un epidemiologo, un biologo, un virolo o quantomeno un medico. Nel caso in cui le mie ipotesi sopraccitate fossero errate, le spiace illuminarci sulle fonti della sua conoscenza così ampia da consentirle di bollare chi non la pensa come lei come "ignoranti'? La ringrazio.
Gabriele
15/08/2021 12:28
Condivido su tutta la linea.
Palermo
16/08/2021 20:13
Sono in accordo con te , ma guarda che ancora 3.000.000 di siciliani non sono vaccinati, e in Sicilia sia 6.000.000.
Francesca
15/08/2021 10:35
Ma davvero ii siciliani sono contenti della classe politica che li governa? Sono senza parole ????
Gabriele
15/08/2021 12:34
Prototipo del novax: soggetto salviniano o meloniano, di cultura medio bassa o inesistente, molto spesso ultracattolico ortodosso,ma xenofobo, antigay, magari anche terrapiattista, cultore di facebook e di fake news di cui si nutre. Insomma un bel soggetto......da curare con TSO.
Standard
15/08/2021 15:15
Patito dei programmi di barbara d urso, percettore di RDC e che sogna di sbarcare il lunario con un video tipo Angela da Mondello
Emanuele
15/08/2021 13:56
Per i Soccorsi è stato sempre un ottimo soccorritore!! Forse sarebbe stato più giusto che facesse come professione: Il Medico Volontario!! Bravo!!! Congratulazioni!!
Alex
15/08/2021 15:40
Sig. Presidente Musumeci, ha perfettamente ragione. Chi non segue queste regole ha il carbone bagnato e cerca di diffondere il covid a discapito di chi è vaccinato e vuole seguire le regole. Siamo con te. Tutto il resto sono buffoni ed impostori.
mario
16/08/2021 15:59
Noto con piacere che la platea dei commentatori è formata da fini giuristi e accademici virologi. Ricordo a me stesso che ad oggi la vaccinazione non è OBBLIGATOIRA ergo chi non si vaccina non viola nessuna norma giuridica a differenza, per fare un esempio, chi non paga le tasse che è evasore (piaga che tutti i politici vogliono combattere e magari con un green pass ad hoc riuscirebbero, ma che poi tutto rimane com'è)...detto questo ricordo sempre a me stesso che il famigerato GREEN PASS è uno strumento politico e non sanitario con basi scientifiche (difatti nessuno scienziato virologo o medico lo riconoscono come efficace a tamponare i contagi che avvengono indipendentemente se si è o no vaccinati) e mi permetto di ricordarlo ai grandi luminari in virologia applicata, si può ottenere non solo ed esclusivamente con il vaccino (9 mesi dalla seconda inoculazione) ma anche se si è contratto il virus (6 mesi dalla guarigione) o per chi liberamente senza violare alcuna legge desidera astenersi dalla vaccinazione fortemente consigliata e non OBBLIGATORIA con un tampone che ha una durata di 48 ore, ci sono delle opzioni non fosse così sarebbe illegittimo già alla all'emanazione. L'odioso strumento è stato creato con una serie di ostacoli che rende impossibile la vita a chi voglia astenersi, ma i coriacei ne faranno a meno, di contro ha sentenziato che i contagi aumenteranno per due ordini di motivi, gli screening a pagamento saranno sempre meno usati e chi potrebbe usarli gratuitamente si asterrà dato che alla parola magica "vaccinato" hanno associato "libertà di costume" niente distanziamento, niente mascherine insomma mine vaganti all'insegna del green pass. L'ordinanza del governatore è discutibile e sarà esaminata dal garante, ma alla fine ricalca la linea di governo nazionale che ricordo a tutti è sostenuto da tutte le forze politiche (eccetto fratelli d'italia e sinistra italiana) quindi per accontentare tutti pro e contro GREEN PASS l'unica strada è rendere OBBIGATORIO il vaccino, ma qui il sistema si blocca...chissà perché...