Martedì, 18 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Conte bis, il nuovo governo ha giurato: subito il primo Consiglio dei ministri
L'ESECUTIVO

Conte bis, il nuovo governo ha giurato: subito il primo Consiglio dei ministri

governo, ministri, Giuseppe Conte, Sicilia, Politica
Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, tra il sottosegretario Riccardo Fraccaro ed il ministro degli Esteri Luigi Di Maio

Il governo Conte, dopo aver giurato al Quirinale nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha tenuto il primo consiglio dei ministri. Al tavolo 21 i ministri di M5s, Pd e Leu. Come primo atto, il presidente del Consiglio ha informato il Cdm di aver comunicato ieri alla presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen il nome di Paolo Gentiloni come membro italiano della nuova commissione.

Il Consiglio dei Ministri ha conferito le deleghe di sottosegretario alla presidenza del Consiglio a Riccardo Fraccaro. "Un grande onore, lavorerò con grande impegno e senso di responsabilità al servizio delle istituzioni.

Il Governo attuerà, con la massima determinazione, un programma incentrato sull'attuazione delle riforme di cui il Paese ha bisogno.

Governo, 21 ministri: Di Maio agli esteri, Lamorgese al Viminale. Nomi e foto

La priorità sarà rafforzare le politiche espansive puntando sugli investimenti green per rilanciare lo sviluppo sostenibile", dichiara il sottosegretario.

Lunedì sarà votata la fiducia alla Camera, martedì al Senato. Verso il nuovo esecutivo giungono apprezzamenti dall'Europa. "Penso che sia un bene che ci sia un governo chiaramente impegnato su una linea pro-Ue per trovare soluzioni comuni con il resto dell'Unione. Sono pronto a lavorare con il nuovo governo italiano", ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans. Piazza Affari resta positiva dopo il giuramento del governo, Spread in area 150 punti.

 

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X