
Sono giornate calde per la politica italiana e i telefoni dei parlamentari sono roventi. Nella settimana di ferragosto si intrecciano colloqui tra i vari partiti per capire quale sia la scelta migliore da prendere. Per facciata, tutti antepongono il "bene dell'Italia" ma a prevalere, in certi casi, sono logiche di partito o, come rimproverato da alcune frange politiche, interessi di gruppi singoli.
"Inciuci, giochetti di palazzo, governi tecnici o 'di scopo'(?) non fermeranno la voglia degli Italiani di un governo finalmente forte, chiaro, libero, per tornare a correre, per l'Italia dei Sì. Ci stai???", scrive il vice-premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini nel suo primo tweet della giornata.
E chi nelle ultime ore allontana l'ipotesi di voto, andando anche contro le idee del segretario dem Zingaretti, è Matteo Renzi. "Andare a votare subito sarebbe 'folle' - ha dichiarato al Corriere della Sera -. Perché adesso ci vuole un governo istituzionale, che permetta agli italiani di votare il referendum sul taglio dei parlamentari, che eviti l'aumento dell'Iva, e che gestisca le prossime elezioni politiche senza strumentalizzazioni".
E spiega, inoltre, che il presidente Mattarella potrà valutare l'incarico a un premier autorevole: "A lui toccheranno le scelte: noi - dice Renzi - dobbiamo consegnargli una ipotesi concreta".
Persone:
8 Commenti
Lux
11/08/2019 09:50
Per una volta concordo con quello che dice Renzo....no voto adesso! Sarebbe una follia e le conseguenze sarebbero tutte sulle spalle degli italiani.
totonno
11/08/2019 10:07
Scafisti, Karola e ONG varie, pazientate. Malgrado sapete bene cosa pensa di voi la maggioranza degli italiani, tra poco torneranno i tempi d'oro.
Palermitano
11/08/2019 10:19
A cosa serve votare in questo sistema?
Lavorodomani
11/08/2019 10:26
Buttare Salvini all'opposizione.I cinque stelle dovranno fare un governo pure col diavolo ,anche cedendo la presidenza del consiglio.
Mclaren
11/08/2019 10:46
Se si alleano il PD E m5s questo vuol dire la fine Dell Italia
CFPaolo
11/08/2019 12:29
L'alternativa è - Visto che prima di ottobre non è possibile votare, ci sarebbero tempi strettissimi per la nuova manovra - L'aumento dell'IVA sarebbe praticamente certo Veda un pò lei...
ro
11/08/2019 11:25
tutti contenti i partiti vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quello che si aspettavano e finalmente successo grazie anche all'aiuto dei 5 stelle d'accordo con i vari renzie compari speriamo solo che gli italiani si siano resi conto che i 5 stelle pensano solo a non dare lavoro agli italiani e per quel che riguarda la giustizia ancora peggio. Di maio a pensato solo ad aiutare amici e parenti a non vogliamo renzi al governo sarebbe la fine dell'italia saranno più profughi che italiani ricordatevelo
Max1
11/08/2019 11:30
Salvini non vuole fare la manovra economica, adesso preferisce che un governo tecnico si accolli l'onere e l'impopolarità di una manovra lacrime e sangue. Corriamo anche il rischio di un aumento dell'Iva e dell'esercizio provvisorio se la manovra non viene presentata. E quest'uomo avrebbe a cuore le sorti dell'Italia? Ma fatemi il piacere.
Fiore
12/08/2019 02:36
È il 5 stelle che vuole bloccare tutto e allungando i tempi a far aumentare L'Iva
Antonello
11/08/2019 11:51
È chiaro cosa vuole Renzi,un monti bis(cottarelli o draghi)così nel frattempo si fa il suo partito spaccando il pd.poi che un nuovo monti ci imporrà una manovra lacrime e sangue a lui importa poco...