Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Europee stravolgono gli assetti, Musumeci vuole un "nuovo soggetto politico"

Nello Musumeci

C’è una nuova maggioranza in Sicilia che viene fuori dall’esito delle elezioni Europee. La Lega è ormai leader di un nuovo centrodestra che sposta il proprio asse verso Salvini e la Meloni anche nell'Isola, un dato che per il presidente della Regione Nello Musumeci è anche una conferma alla sua linea.

«Mettiamoci attorno a un tavolo e costruiamo entro la fine dell'anno un nuovo soggetto politico che rafforzi il centrodestra», commenta Musumeci in un’intervista a firma di Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola.

"Per quanto riguarda il governo non cambia nulla, fermo restando la mia volontà di voler procedere al rimpasto cosa che faremo entro l'estate perché un ritocco al motore va fatto", ha detto il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, a margine di un convegno organizzato dalla Cisl a Palermo, commentando i risultati delle Europee.

Da un anno "ripetiamo la necessità di creare in Italia un soggetto moderato che possa interpretare una larga fascia di elettorato che non va più a votare e che non vuole stare né con la sinistra né con il M5S. Credo che questo spazio si possa trovare alla sinistra di Salvini, non a destra". "La creazione di questo nuovo soggetto però dipenderà dalla possibilità di mettere insieme 4/5 soggetti di sensibilità e culture differenti - ha aggiunto Musumeci - altrimenti si penserà, e nel mio partito prevale questa tesi, a creare un patto federativo con un soggetto già esistente"

Musumeci rivela che al momento la Lega non ha chiesto un posto in giunta, ma se farà il gruppo parlamentare ne avrà diritto. E non taglia i ponti con Forza Italia: non se ne può fare a meno, dice.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia