
PALERMO. E' stato firmato dal presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, il decreto del fondo da 36 milioni per la disabilità già stanziati l'1 marzo, a 30 giorni dall'approvazione della legge.
Con il decreto, valutato positivamente dalla commissione Salute dell'Ars, vengono stabilite due fasce immediate di interventi, una per i disabili gravissimi che riceveranno per i prossimi tre mesi 5.400 euro, una per i disabili di media intensità, che riceveranno 3 mila euro di assistenza.
Tali anticipazioni sono erogate in attesa dei progetti individuali di vita indipendente, che saranno elaborati da Asp in concorso con le Uvm dei distretti sanitari, entro 90 giorni. Tali risorse vengono erogate direttamente alla persona con disabilità o al rappresentante legale, sulla base della sottoscrizione con l'Asp di un patto di cura che dimostri che le risorse vengono destinate al benessere della persona con disabilità.
Il patto di cura sarà sottoposto a controlli periodici e se dovessero essere verificate inosservanze, verrà sospeso l'assegno. "E' una risposta concreta - dice Crocetta - l'unica possibile se non si vogliono perdere dei mesi, perché le forme di assistenza indiretta sono sottoposte ad adempimenti burocratici che non sono compatibili con la risposta immediata che dobbiamo a quei disabili gravissimi che in questi anni non hanno ricevuto livelli adeguati di solidarietà".
"Ovviamente - continua - le risorse monetarie non sono l'unica forma di assistenza. Infatti tali somme vanno a integrare gli altri benefici economici statali già concessi loro e le forme di assistenza sanitaria domiciliare concessa da Asp e dai comuni. La vera iniziativa comincerà in commissione bilancio già la prossima settimana, laddove sono state previste risorse addizionali per circa 200 milioni l'anno".
Persone:
8 Commenti
Gino
31/03/2017 18:44
Bravo presidente!! Orgoglio dei Siciliani onesti
viseminara
01/04/2017 22:10
spero che ciò comprenda anche i disabili mentali.
assoc.livio-monaco
04/04/2017 21:25
non sono d'accordo;si valuta in sicilia almeno 10.000 disabili gravi;ci sono altri sistemi quasi a costo zero per la sicilia più funzionali;chi scrive ha già assistito a costo zero per la sicilia oltre 3.000 disabili,come pes.L.S.U. e SERVIZIO CIVILE; è NECESSARIO UN dprs CHE REGOLI LA MATERIA.F.TO ENZO MONACO
Marta Joanna
14/04/2017 22:16
Si ma il requisiti quali sono x presentare la domanda e come funziona....ci sono le scadenze ?
biagio
19/04/2017 08:22
Ma bisogna fare una domanda?Se si dove, per favore, qualcuno mi può rispondere grazie.
Gianfranco
24/04/2017 00:47
Scusa t aggiorno ke nn si fa domanda e l asp che manda lettera se e disab gravissimo lo stabiliscono in base alla patologia
Alfonso
26/04/2017 18:33
Si deve presentare qualche cosa x percepirli?
Giovanni Castelli
07/05/2017 07:02
Mia moglie è disabili al 100 x 100 con tetra paresi cispeta questi asistenza
Pietro
20/05/2017 18:40
Bravo Presidente ......finalmente qualcosa si muove
Salvatore Nolasco
02/04/2018 09:26
io ho fatto il patto di cura e loro anno accettato con verifica del disabile persona anziana a partire dal 1 ottobre 2017 con accredito sul conto del disabile ma fino a oggi non e stato accreditato niente che tempi ci sono vorrei sapere e se il disabile dovesse nel frattempo venire a mancare cosa succede si perde tutto quello che si aspetta oppure vengono erogati fino a quando il disabile e in vita.