
Un attacco con drone ha preso di mira il quatier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha annunciato il governatore locale Mikhail Razvozhaev, parlando di «ricostruzione preliminare» dell’accaduto. Nell’attacco sono rimaste ferite cinque persone.
Il governatore della Crimea, Mikhail Razvozhaiev, citato dalla Tass, ha scritto che il drone ha iniziato a sparare una volta entrato nel cortile dell’edificio. Tutti i feriti, ha aggiunto, hanno ricevuto assistenza medica.
Il governatore ha scritto che l’Fsb, i servizi d’intelligence russi, è al lavoro per chiarire le circostanze dell’attacco, che Mosca attribuisce agli ucraini. Razvozhaiev ha invitato la popolazione di Sebastopoli a restare calma e ha decretato la cancellazione degli eventi che erano previsti oggi per la Giornata della Flotta russa.
Nonostante l’attacco di questa mattina al quartier generale della Flotta sul Mar Nero, in Crimea, rimane in programma la partecipazione del presidente russo Vladimir Putin alle celebrazioni per la Giornata della Marina a San Pietroburgo. Il leader del Cremlino terrà un discorso nell’ambito della prevista parata navale.
Oltre al suo intervento, Putin ispezionerà, come da tradizione, la linea di parata delle navi da guerra nel Golfo di Finlandia e nella rada di Kronstadt. Prima dell’inizio della parata, il presidente - ha fatto sapere il suo portavoce - firmerà i decreti di approvazione della nuova dottrina navale. La cerimonia si svolgerà nell’edificio del Museo statale di storia di San Pietroburgo nella Fortezza di Pietro e Paolo.
Alla parata prenderanno parte più di 40 navi, barche e sottomarini, oltre a 42 aerei e più di 3.500 militari.
3 Commenti
Marco
31/07/2022 11:03
Costringeranno la Russia all'uso del nucleare tattico circoscritto all'ucraina decretandone di fatto la scomparsa. Appare alquanto improbabile che una superpotenza mondiale possa soccombere contro uno stato confinante seppure armato fino ai denti.
Vincenzo
31/07/2022 20:52
Un'altra superpotenza si arrese di fronte all'inaspettata resistenza della popolazione. Gli Stati Uniti in Vietnam alla fine abbandonarono il conflitto senza ottenere la vittoria. E lì avevano una indiscutibile superiorità bellica e tecnologica.
gaspare55
31/07/2022 15:36
E allora gli ucraini devono essere bombardati tutto il giorno e non risponde? Hanno fatto bene, anzi è ancora poco.
Vincenzo80
31/07/2022 17:57
Concordo. La Russia è arrivata "spacchiamo tutto vinciamo in 48 ore ammazziamo tutti". E come il migliore Fantozzi ci stanno prendendo schiaffi da tutte le parti. È questione di tempo e la Russia perderà. Esattamente come gli USA hanno perso in Vietnam. Infatti già la gente sta parlando del Vietnam russo. Solo che in questo caso hanno anche completamente distrutto l'economia interna. Poveracci. Putin uscirà di scenda da perdente.
giuseppe
31/07/2022 18:01
Bravi ucaini continuate che primna o dopo avrete un buon risultato . la Russia si credeva di dominare facile , ma aveva fatto i conti senza l'oste.
Vincenzo
31/07/2022 19:44
La Russia è una super potenza solo militare, avendo un pil inferiore al nostro e il quadruplo della popolazione. Forse è l'occasione per togliergli lo status di super potenza. Noi europei spendiamo molto di più dei russi per le armi, solo che non abbiamo o ne abbiamo poche armi nucleari, da usare solo come deterrente, ovviamente.